Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Allegri: "Prendiamo la gara col Milan sul serio"

LIVE TMW - Allegri: "Prendiamo la gara col Milan sul serio"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 gennaio 2017, 12:322017
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Torino

È di nuovo tempo di vigilia in casa Juventus. Questa volta si parla di Milan, una gara sempre importante per Massimiliano Allegri. Queste le sue dichiarazioni da Vinovo. Rivedremo lo stesso schieramento della Lazio? "Possono essere nei giocatori le varianti. Il dispendio è stato alto, domani è una finale e domenica c'è il Sassuolo. Ci saranno dei cambi sicuro".

Pjaca? Marchisio? "Difficile sarà della partita perché ha fatto differenziato fino ad oggi. Era normale ci sarebbero state delle difficoltà. Pjaca difficile parta dall'inizio. È un predestinato, si è sempre creato situazioni importanti quando è entrato".

Che tipo di gara si aspetta. "È una gara da dentro o fuori. Il risultato del Milan col Napoli non ha rispecchiato quanto fatto sul campo ma il calcio è così. Prendiamo la gara sul serio. Vogliamo vincere la terza Coppa Italia perché nessuno l'ha mai fatto".

Polemica Buffon-Tagliavento? "È una bischerata, per stemperare un po' la tensione. Invece di parlar del grande gesto tecnico di Dybala o di Higuain o sul colpo di Insigne, in Italia si cercano queste cose. Non riusciamo a goderci niente".

Asamoah terzino? "Ha una tecnica importante, i terzini sono importanti. È li che nasce l'azione. Credo che in quella posizione tragga giovamento".

Cosa cambieresti domani? "Non lo so come giochiamo, devo vedere come stanno i ragazzi. Domenica ho tolto un centrocampista e ho messo un attaccante in più. Mandzukic può fare tutto a metà campo, ci ha fatto alzar la palla. È l'atteggiamento che conta perché hanno giocato da squadra. La fame bisogna averla sempre, bisogna migliorare il passaggio e il gioco. Il Milan ha giocatori importanti, è equilibrato a centrocampo".

Domani reazione post Doha? Aiuterà la Juve in chiave Champions? "Ci vuole equilibrio e la gara si gioca sugli episodi. La Juve non deve vivere di reazioni. Dopo Firenze la squadra non era da buttare, i valori non si perdono o acquisiscono in una settimana. A volte si inciampa, è fisiologico. Se saremo i più forti alla fine saremo in testa. Anche prima di domenica la Juve era prima in classifica".

Difesa? "Bonucci ha bisogno di giocare, devo veder Lichtsteiner e Chiellini come stanno. Su Lemina non ci sono aggiornamenti, sembra che non sia niente di particolare comunque".

Cosa vi siete lasciati alle spalle e cosa è nato? "Ci sono dei momenti in cui devi giocare in maniera diversa. Ci sono momenti in cui devi giocar in un determinato modo. Per giocare le gare al pari delle grandi d'Europa dobbiamo essere più spregiudicati. Abbiamo sempre perso in trasferta e ci ha fatto bene, così abbiamo capito che per arrivare alla fine dobbiamo pedalare e fare il massimo e più".

Posizione Pjanic? "Quando ha giocato trequartista era un ruolo finto, si abbassava sempre da mediano e la sua posizione è quella".

Higuain giocherà? Voglia di vendetta di Dybala? "Nessuna vendetta, dovrò decidere chi gioca in base all'assetto pensando anche ai supplementari. Dybala ha alternato cose belle a errori sotto porta, sta crescendo dal punto di vista atletico e tecnico".

Pjaca come Mandzukic? "Pjaca può fare lo stesso ruolo di Mandzukic di domenica ma deve crescere. Era la star di un campionato meno difficile del nostro e qui sta facendo un bel percorso".

Quanto incide l'allenatore nelle scelte? "Domenica ho messo una formazione e la Juve ha giocato da squadra, non fosse stato così avrei sbagliato tutto. Non si deve confondere qualità del gioco e atteggiamento. Non vinci se giochi di qualità o solo di rabbia. Sono due cose che vanno insieme, ci sono momenti in cui servono giocatori in più in determinati parti del campo. Va fatta bene la fase difensiva e di costruzione per vincere. Più si va avanti e più si alza la qualità dei giocatori. Non è un campionato dove puoi gestire la partita".