Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Allegri: "Tutti avranno la possibilità di giocare. La continuità aiuta"

LIVE TMW - Allegri: "Tutti avranno la possibilità di giocare. La continuità aiuta"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 28 novembre 2015, 11:522015
di Giulia Borletto

Conferenza stampa pre Palermo per Massimiliano Allegri da Vinovo. Queste le dichiarazioni del mister bianconero. Il 3-5-2 è il modulo più adatto all'organico? "Questa squadra va in campo a seconda delle caratteristiche dei giocatori. Se volessi giocare con il trequartista o il terzo uomo d'attacco dovrei giocare in 10 per gli infortuni. L'atteggiamento è quello che fa la differenza e non è questione di moduli, se no rimaniamo limitati. Quando vedi giocare le squadre europee la differenza la fanno i giocatori non il modulo e questo è l'obiettivo che mi sono posto l'anno scorso, ovvero crescere a livello europeo e credo che lo stiamo facendo. Bisogna ancora migliorare molto. Speriamo di giocare gli ottavi da prime della classe così da non beccare le big. Dobbiamo migliorare molto nei passaggi per arrivare ad essere una squadra di livello europeo importante. Rimanere ristretto al campionato italiano non mi piace".

Come fai a migliorare tecnicamente una squadra? "Un giocatore può sempre migliorare. E' la convinzione e la voglia che non devono mai mancare, l'obiettivo deve essere quello massimo, tutti dobbiamo averlo. Un conto è confrontarsi col campionato italiano e un conto con quello europeo".

Questo spiega le buone prestazioni in Europa? "Non siamo più concentrati in Europa, abbiamo avuto tanti infortuni in questo inizio campionato. Siamo migliorati come condizione atletica e singolarmente a livello tecnico. Quello che conta alla fine sono i risultati. Una squadra non diventa scarsa se mancano i risultati, lavori meglio e l'autostima cresce. Veniamo da 3 vittorie in campionato, da una qualificazione agli ottavi, il secondo obiettivo della stagione raggiunto dopo la Supercoppa. Anche in campionato si vede che stiamo meglio".

Morata deve migliorare? "Una grande squadra deve avere ottimi giocatori. La Juventus ne ha 4 importanti davanti, Cuadrado è anche centrocampista. Più di 2 non posso farne giocare. Ci sono 50 partite nell'arco della stagione, giocheranno tutti. O chiedo una deroga per giocare in 12 o non metto il portiere, ma qualcuno starà sempre fuori".

Vedi qualcosa di diverso in lui però? "C'è un momento in cui i giocatori fanno bene o peggio. Sta ritrovando la condizione, dopo un inizio a singhiozzi. Le sue capacità sono grandissime, al momento Mandzukic ci assicura altre caratteristiche che ci servono. Chiunque giochi l'importante è che la Juventus vinca. Ha giocato sempre Evra e quando l'ho chiamato Alex Sandro ha fatto bene. Un po di concorrenza fa bene, è sana e alza il livello della concentrazione in tutti. Giocherà? Non lo so, magari non convoco Dybala. Zamparini è un presidente focoso, fa parte del personaggio".

Bilancio sui recuperi? Gli esterni vanno a coppie? "Caceres non ha niente di particolare ma si porta dietro questo problema in nazionale, si è allenato ma si è riformato. Pereyra rientrerà dopo la Lazio, Khedira in 3-4 giorni tornerà in gruppo. Si può giocare anche con Lichtsteiner e Evra, cambiano in base alle partite".

Partita di domani occasione per rivedere chi ha giocato di meno? "Domani è una partita molto difficile, una partita che va aggredita. Troveremo un ambiente che spingerà la squadra a battere la Juventus. Dobbiamo avere la stessa cattiveria delle ultime, non possiamo abbassare l'attenzione. Dobbiamo dare continuità ai risultati per non rimanere nel limbo del quinto posto".

Marchisio mezzala con davanti alla difesa Lemina o Hernanes è possibile? "Abbiamo giocato così nel derby quando è uscito Khedira. E' possibile, Lemina ha fatto buone gare e si sta ambientando. Deve dare continuità, ha avuto anche lui dei problemi fisici tornato dalla nazionale. Allenarsi con continuità aiuta".