Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Conte: "Periodo faticoso ma esaltante per noi. Vidal non giocherà"

LIVE TMW - Conte: "Periodo faticoso ma esaltante per noi. Vidal non giocherà"TUTTO mercato WEB
mercoledì 23 aprile 2014, 19:202014
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Lisbona

Con qualche minuto di ritardo è cominciata la conferenza stampa di Antonio Conte e Gianluigi Buffon. Parola quindi all'allenatore bianconero in vista del match con il Benfica di domani sera. Tevez e Vidal come stanno? "Tevez ha ripreso ad allenarsi regolarmente ma aspetto domani per prendere le ultime decisioni. Vidal invece non è a disposizione".

Vinto coppa Uefa e coppa campioni da calciatore. "Ora è iniziata una nuova vita come allenatore per me però, quindi io e Jesus partiamo alla pari. Jesus l'ho incontrato alla riunione Uefa e sta facendo grandi cose col Benfica, ho grande rispetto per il suo lavoro".

Aggettivo per la vittoria in Europa? Emozione per la finale a Torino? "Preferisco definire questo periodo come faticoso ma esaltante per la società e la squadra visto che siamo in corsa sia in Europa che in campionato. Per raggiungere la finale devono passare 180' contro una squadra molto forte che l'anno scorso ha perso con il Chelsea che potrebbe essere una finalista di Champions tra poco. L'anno scorso non avevano vinto il campionato, quest'anno si, c'è una bella salita bella ripida ma siamo pronti a percorrerla".

Ingiusto o stimolante descrivere come esame questa sfida? "Ogni anno qualsiasi allenatore è sotto esame per qualsiasi obiettivo che gli si pone davanti. Io sono molto sereno e cerco sempre di fare il mio meglio e questo non vuol dire vincere per forza. In questi due anni abbiamo vinto quello che si poteva vincere. Non credo si valuti la bravura in base alle vittorie ma in base a quello che si fa in campo e quello che pensano calciatori e dirigenti".

Aiuto per il Benfica aver già vinto lo scudetto? "Il fatto di avere già portato a casa un titolo che mancava dal 2010 per il Benfica è positivo, c'è già una sicurezza. Noi dobbiamo ancora raggiungere questo traguardo, per noi è un onere in più. Noi dobbiamo dividerci e concentrarci su tutti i fronti. Sono situazioni che devono farci vivere questo periodo in maniera esaltante. Mi fido dei miei collaboratori e di me stesso quindi non ho dovuto chiamare Benitez".

Più difficile l'Europa o l'Italia. Vidal preoccupa? "È sempre difficile vincere perché a volte si abusa un po' troppo di questo verbo. Dietro entrambi c'è sudore, fortuna, ma sono percorsi diversi. Il campionato ha 38 partite e hai la possibilità di sbagliare e rimediare. In Europa hai poco margine di errore ed è difficile vincerle entrambe comunque. Vidal vediamo in questi giorni, ma rimarrà a riposo per vedere se migliora la situazione clinica. Confidiamo nel recupero se non immediato nel giro di una settimana".

© foto di Giulia Borletto
© foto di Giulia Borletto
© foto di Giulia Borletto