Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - EL, derby Fiorentina-Roma. Toro e Napoli in Russia. Wolfsburg-Inter

LIVE TMW - EL, derby Fiorentina-Roma. Toro e Napoli in Russia. Wolfsburg-InterTUTTO mercato WEB
venerdì 27 febbraio 2015, 13:222015
di Gaetano Mocciaro

13, 20 - Inevitabile il derby italiano: sarà Fiorentina-Roma

13,20 - Sorteggiate Bruges-Besiktas

13,19 - Il Napoli pesca la Dinamo Mosca

13,18 - Derby spagnolo: Villarreal-Siviglia

13,17 - All'Inter il sorteggio peggiore: nerazzurri contro il Wolfsburg

13,16 - Prima italiana sorteggiata: è il Torino, che affronterà lo Zenit

13,14 - Dnipro-Ajax è la seconda sfida sorteggiata

13,13 - Everton-Dinamo Kiev è la prima sfida sorteggiata

13,12 - Ricordiamo ancora le sedici qualificate: Ajax, Besiktas, Bruges, Dinamo Mosca, Dinamo Kiev, Dnipro, Everton, Fiorentina, Inter, Napoli, Roma, Siviglia, Torino, Villarreal, Wolfsburg, Zenit

13,08 - Dudek: "Ironia del destino non sono riuscito a vincere l'Europa League perché quando l'ha vinta il Liverpool io ero al Feyenoord e quando l'ha vinta il Feyenoord mi ero appena trasferito al Liverpool. Per fortuna ho vinto la Champions League".

13,07 - Jerzy Dudek, ex portiere del Liverpool e ambasciatore della finale di Europa League che quest'anno si disputerà a Varsavia, entra in scena. A lui il compito di sorteggiare gli ottavi di finale.

13,02 - Gianni Infantino sui fatti di Rotterdam: "Nessuno può tollerare queste situazioni, noi deprechiamo questi atteggiamenti"

13,01 - Rispetto alle altre stagioni, si ha un sorteggio specifico per gli ottavi di finale. In precedenza sedicesimi e ottavi erano stabiliti in un unico sorteggio.

13,00 - Ha inizio la cerimonia. Il segretario generale Gianni Infantino apre la cerimonia.

12,57 - Dopo il sorteggio la commissione UEFA valuterà il caso Feyenoord, che dopo i fatti di ieri contro la Roma potrebbe veder chiuso il "De Kuip" per la prossima stagione europea. Sotto osservazione anche lo stadio di Kiev.

12,56 - A causa di ritardi aerei, i rappresentanti della Fiorentina e del Napoli non sono ancora arrivati a Nyon. Probabilmente arriveranno a sorteggio iniziato.

12,35 - Solo cinque squadre delle 16 rimaste hanno vinto la Coppa Uefa-Europa League. Per tre volte a testa Inter e Siviglia (record insieme a Juventus e Liverpool), una volta il trofeo è stato sollevato da Ajax, Napoli e Zenit. Tre squadre hanno raggiunto la finale: Fiorentina, Roma e Torino. Nel caso di viola e giallorossi la sconfitta arrivò per mano di altre due italiane, ossia la Juventus nel 1990 e l'Inter l'anno seguente. Nel 1992 il Torino si arrese all'Ajax.

12,30 - Si attendono i rappresentanti di Fiorentina (sono attesi Rogg, Francini e Sanna) e Napoli (attesi Vallefuoco e Tagliacarne)

12,28 - E' arrivato il direttore generale del Torino, Antonio Comi, e il segretario generale granata Pantaleo Longo.

12,18 - Primi volti noti a Nyon, sono arrivati il presidente del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge, il CEO della Roma Italo Zanzi, il direttore generale dell'Inter Marco Fassone.

12,14 - Sebastiano Nela ai nostri microfoni: "Eviterei le italiane ma il resto sono tutte buone squadre. Se vuoi arrivare fino in fondo devi vincere contro tutti quindi non ci sono preferenze. Su sedici squadre ci sono cinque italiane, mi sa che due italiane si scontreranno per forza".

12,10 - L'ex capitano del Torino Luca Fusi ai nostri microfoni: "Sarebbe una cosa bella, particolare. Ma in questo momento qualsiasi squadra affascina in tutti i modi. L'impresa del Torino mi dà modo di sperare che questa squadra possa passare ancora qualche turno".

12,00 - Quella di Russia e Ucraina è l'unica discriminante per i sorteggi. Da questo turno abolite le teste di serie e sono ammessi i derby.

11,53 - L'ex Torino Beppe Dossena loda i granata: "E' un paio di anni che il Toro gioca in questa maniera, con questa continuità. La guida tecnica e la società vanno di pari passo e questo si rispecchia anche in campo. Quella di ieri è un'impresa che entra nella storia del Torino".

11,50 - A causa delle tensioni politiche e militari fra Russia e Ucraina degli ultimi mesi la UEFA ha deciso che le squadre ucraine e russe non potranno incontrarsi negli ottavi di finale. Questa è l'unica eccezione di un sorteggio che sarà integrale, ovvero senza teste di serie e con il possibile incrocio fra squadre della stessa nazione. Una scelta decisa al fine di evitare che lo scontro fra le due nazioni si ripercuota anche sui campi di calcio.

11,15 - Tweet di Xherdan Shaqiri dopo il successo dell'Inter contro il Celtic che ha portato i nerazzurri agli ottavi di finale: "Great team performance yesterday! Thank u for the support! Now we must keep going like this!" ossia "Grande prestazione della squadra ieri! Grazie per il supporto e adesso continuiamo così!" le parole del fantasiste.

11,00 - Carlo Muraro"Escluderei le italiane, del resto arrivati a questo punto qualsiasi squadra è temibile".

10,54 - Anselmo Robbiati ai nostri microfoni dice la sua sulla Fiorentina: "Se gioca così convinta non deve aver paura di nessuno. Meglio però una straniera che una italiana. Se è possibile vincere l'Europa League? Ancora la strada è lunga ma con questa mentalità la squadra se la gioca con chiunque".

10,52 - Maurizio Iorio, campione d'Italia con la Roma nel 1983, commenta ai nostri microfoni l'impresa giallorossa e le possibilità della squadra di Garcia: "Non è facile ma la Roma ha tutto per centrare questo obiettivo. Ha superato uno scoglio durissimo e ora se la può giocare con chiunque. Per le avversarie è un pericolo la Roma. Non vedo grandi squadre in corsa, a parte le italiane. Sono le altre che dovranno preoccuparsi dei giallorossi".

10,50 - Emiliano Mondonico, tecnico del Torino che nel 1992 sfiorò l'impresa arrivando in finale, commenta ai nostri microfoni: "Mi piacerebbe che dall'urna uscisse l'Ajax, sarebbe bello tornare ad Amsterdam. E' un sogno che i tifosi del Toro in fondo coltivano".

10,40 - Curiosità: nella serata di ieri sono stati abbattuti 3 tabù. Il Tottenham, che non era mai stato eliminato da un'italiana; il Feyenoord, caduto per la prima volta tra le mura amiche contro una nostra rappresentante; idem per l'Athletic, che si è visto violare il San Mamés per la prima volta.

10,30 - Da non sottovalutare lo Zenit, campione nel 2008 e con giocatori di livello internazionale come Hulk, Witsel e Garay. Oltre al nostro Domenico Criscito.

10,20 - Wolfsburg, vero spauracchio dei sorteggi. I tedeschi sono attualmente secondi in Bundesliga e nelle ultime settimane si sono resi protagonisti di vittorie notevoli come il 5-4 al Bayer Leverkusen alla BayArena e il 4-1 al Bayern Monaco. Su tutti Bas Dos, vera e propria macchina da gol delle ultime settimane.

10,15 - Italia squadra maggiormente rappresentata con 5 squadre. A seguire Spagna, Russia e Ucraina con 2; Germania, Olanda, Inghilterra Belgio e Turchia a 1. Clamorose le assenze di Francia e Portogallo, che hanno perso le ultime rappresentanti Guingamp e Sporting Lisbona.

10,10 - Le sedici squadre qualificate: Ajax, Besiktas, Bruges, Dinamo Mosca, Dinamo Kiev, Dnipro, Everton, Fiorentina, Inter, Napoli, Roma, Siviglia, Torino, Villarreal, Wolfsburg, Zenit.

10, 00 - Oggi alle 13 a Nyon verranno effettuati i sorteggi validi per gli ottavi di finale di Europa League. Tuttomercatoweb seguirà passo dopo passo la giornata.

Nyon © foto di TUTTOmercatoWEB.com
Zanzi e Tempestilli © foto di Simone Bernabei
© foto di Simone Bernabei
Fassone © foto di TUTTOmercatoWEB.com
Comi e Longo © foto di TUTTOmercatoWEB.com
Dudek © foto di TUTTOmercatoWEB.com
Nyon Europa League © foto di Simone Bernabei