Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Election-day: Tavecchio nuovo presidente della FIGC

LIVE TMW - Election-day: Tavecchio nuovo presidente della FIGC
lunedì 11 agosto 2014, 18:522014
di Marco Conterio
fonte in collaborazione con Gaetano Mocciaro
Premi F5 per ricaricare la pagina

18.52 - Malagò: "Complimenti a Tavecchio per l'elezione. Ora servono unità e riforme importanti. Come ho già detto negli ultimi giorni, presto ci saranno sorprese ma spetta a lui annunciarle".

18,10 - Galliani: "Compattezza delle leghe" - Uscendo dall'Hotel Hilton di Fiumicino dove è stato eletto Carlo Tavecchio come nuovo presidente della FIGC, Adriano Galliani ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti che lo hanno intercettato: "Praticamente tutte le società di A, B, Lega Pro e D hanno votato per Carlo Tavecchio come deciso dalle rispettive assemblee. Il dato importante è la compattezza delle varie leghe nel prendere questa decisione. È la prima volta, in 30 anni, che ho visto questa compattezza. Se ho parlato di Cerci con Cairo? Oggi no, ma ne parleremo".

17,33 - I complimenti dell'Inter - Con un comunicato ufficiale l'Inter dà il benvenuto a Carlo Tavecchio come nuovo presidente della FIGC: "F.C. Internazionale esprime la propria soddisfazione per l'elezione di Carlo Tavecchio a Presidente della Federcalcio. In un momento in cui l'intero sistema calcistico italiano ha bisogno di forti segnali di cambiamento, il programma che il nuovo Presidente ha presentato riscuote la nostra piena approvazione".

17,32 - Baldissoni: "Arrivare alla terza votazione non è un bel segnale - A fine votazioni parla il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni. Ecco le sue parole: "Una nuova fase inizia, adesso vedremo. Noi ci eravamo espressi con le altre società per un ripensamento sui due candidati. Non è bastato, si è andati alla terza votazione che non è un bel segnale. La palla ora a chi deve proporre le iniziative. Commentare Lotito? Noi abbiamo uno stile e una politica diversa".

17,20 - Tavecchio: "Sarò il presidente di tutti" - Prime parole di Carlo Tavecchio, come presidente della FIGC: "Sarò il presidente di tutti anche di chi ha espresso dissenso nei miei confronti".

17,18 - Vince Tavecchio - Carlo Tavecchio eletto nuovo presidente della FIGC. Al terzo scrutinio ha avuto la meglio su Demetrio Albertini con il 63,63% dei voti contro il 33,95% del suo concorrente. 11,79% di schede bianche.

17,00 - Terza elezione al via - Si torna a votare. In questa tornata servirà ottenere il 50%+1 dei consensi.

16,35 - La B sarà a 22 squadre - Il presidente dell'Alta Corte di Giustizia del Coni Franco Frattini ha deciso il ritorno della Serie B a 22 squadre. Si valutano le richieste di ripescaggio.

16,30 - Seconda votazione chiusa - Sale la quotazione di Carlo Tavecchio, ma non basta: 63% dei consensi per lui, mentre per Albertini c'è il 34%. Schede bianche quasi al 3%. Si procederà a una terza votazione.

16,15 - Cominciata la seconda votazione - Ricominciate le votazioni con i 274 delegati accreditati invitati a raggiungere le cabine elettorali. Il quorum richiesto per l'elezione al secondo scrutinio è pari ai due terzi dei voti.

16,08 - Retroscena sulla prima tornata di votazioni - Quasi tutte le nuove società che avevano chiesto il commissariamento hanno votato per Demetrio Albertini. Da qui un colloquio fitto fra Claudio Lotito e Andrea Agnelli.

16,05 - Le dichiarazioni dalla Roma "La nostra posizione la conoscete", ha dichiarato il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni. Mentre ha aggiunto Claudio Fenucci replicando a Preziosi: "Noi non siamo come gli altri, noi non aggreghiamo il consenso. Noi ci battiamo per il cambiamento".

16.00 - A breve la seconda votazione - A breve la seconda votazione, dopo che nella prima Tavecchio ha preso il 60%.

15.41 - Tensione Agnelli-Preziosi - A darne notizia è Sportmediaset. Durante le operazioni di voto, Preziosi, colpevole di aver detto che Agnelli si era presentato 'in ginocchio' per un posto in Federazione, si è visto rispondere dal numero uno della Juventus. "Non ti devi azzardare più a nominarmi".

15.40 - Rizzoli: "Assemblea complicata" - "Più complicata un'assemblea del genere che una finale Mondiale".

15.29 - Seconda votazione alle 16 - Non c'è il quorum alla prima votazione. Alla seconda servirà il 61% dei votanti, cosa che non è arrivata alla prima tornata. In caso di mancata fumata bianca al secondo giro, si andrebbe alla terza, dove servirebbe il 50% + 1 dei voti.

15.20 - Prima votazione: Tavecchio avanti - Risultati prima votazione. Tavecchio il 60,2%, ad Albertini il 35,4%. Si va alla seconda votazione. 4,3 le schede bianche. Non c'è ancora il quorum.

15.16 - Ferrero e una battuta su Lotito - "Ho imparato una cosa: tante chiacchiere. Ho sentito Albertini, ho ascoltato Tavecchio, spero che si uniscano entrambi verso un calcio che non penalizzi i ragazzi, verso un calcio migliore. Lotito? Al funerale vuol fare il morto, al matrimonio lo sposo", dice a Sky Sport 24.

15.14 - Votazioni in corso - Votazioni sempre in corso, mentre alcuni presidenti, che hanno già votato, sono già nel break per il pranzo. Il tutto, mentre Tavecchio viaggia spedito verso la vittoria (al secondo turno, pare, quando serviranno percentuali inferiori), sebbene Albertini speri sempre nel ribaltone...

14.35 - Serve il 75% dei voti - Serve il 75% dei voti al primo turno. Hanno già votato Galliani, Lotito, De Laurentiis, anche Cairo (che avrebbe votato, secondo Gazzetta.it, Albertini), poi Agnelli e tanti altri presidenti di A. Di Lega Pro, intanto, 58 presenti su 60 club, al completo A e B.

14.15 - Iniziano le votazioni - Iniziano all'Hilton di Fiumicino, Roma, dopo le presentazioni dei programmi di Tavecchio e di Albertini, le votazioni per il prossimo Presidente della FIGC: ci sono 274 delegati, per un totale di 509 voti.

14.03 - Albertini: "Sia la Federazione del fare" - "Sia la federazione del fare, non del parlare. I tifosi siano al centro del progetto, partiamo dall'ammodernamento degli stadi. Abbiamo bisogno di riforme, Coverciano poi diventi l'officina del calcio".

13.51 - Le reazioni della platea - Se per Tavecchio non ci sono stati grandi applausi, per Albertini, per ben due volte, applausi scroscianti che lo hanno interrotto nel discorso fatto.

13.49 - Albertini: "Per alcuni il mio esser stato calciatore è problema" - "Io sono l'alternativa. Per qualcuno pare sia un problema che sia stato ex calciatore, ma io da giocatore di calcio, sono al servizio della squadra. Al centro del mio progetto ci sono cultura sportiva, progetto sportivo e governance".

13.48 - Tavecchio termina. Tocca ad Albertini - Tavecchio ha letto un discorso lungo e chiaro. Ora Albertini, che invece va 'a braccio'.

13.45 - Tavecchio: "Amarezza per attacchi" - "Sono amareggiato per degli attacchi ingiusto. Ora si ritrovi la strada da percorrrere, insieme. La mia è una candidatura di servizio. Il calcio sia un momento di gioco, senza violenze, senza discriminazioni".

13.40 - Tavecchio: "Non penso a unità senza arbitri e componenti tecniche" - Ancora Tavecchio. "L'unità è fondamentale e non può prescindere dagli arbitri e dalle componenti tecniche. Inoltre, serve unità da parte delle Leghe".

13.39 - Tavecchio: "No al corporativismo" - "Dico no al corporativismo ma sì agli obiettivi. Ora le istituzioni facciano la loro parte, vogliamo tornare alla cultura del lavoro".

13.37 - Parola a Tavecchio - "Non tutti hanno letto il mio programma. Il presidente del Coni, Malagò, lo ha definito un programma coraggioso. Spiace se ho inasprito i toni, mi scuso con tutti. Il mio programma di 11 punti è innovativo ed il calcio va rimesso al centro di tutto".

13.33 - Nicchi: "Siamo con Albertini" - Dichiarazione palese di voto per l'Aia di Marcello Nicchi. "Appoggiamo Albertini, persona misurata, ma saremo comunque leali con chi vincerà".

13.31 - Agnelli: "Tutto bene? Più o meno" - Una sola, rapidissima, battuta, per Andrea Agnelli, presidente della Juventus. "Tutto bene? Più o meno".

13.29 - Ulivieri 'pro' Albertini - Non fa chiaramente nomi ma la dichiarazione di voto dell'Assoallenatori è quantomeno palese e chiara. "Il nostro candidato è educato, non alza la voce", dice Renzo Ulivieri.

13.21 - Ulivieri: "Rappresento i dipendenti" - Dichiarazione dura del numero uno dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri. "Io rappresento i dipendenti e qui c'è anche qualcuno che non vorrebbe farli parlare".

13.13 - Tommasi: "Candidiamo Albertini" - Come previsto, l'AIC è con Demetrio Albertini. Lo conferma il presidente, Damiano Tommasi. "Abbiamo un'opportunità ed il nostro candidato è Demetrio Albertini".

13.05 - Macalli: "C'è tanto da fare" - "Abbiamo scelto un candidato (Tavecchio, ndr), ma non abbiamo chiesto niente. Non significa che se abbiamo scelto lui, siamo contro l'altro. Abbiamo preso fango a sufficienza, sono qui senza badante".

12.55 - Abodi: "Con Tavecchio per persona e per programma" - Parla Abodi, presidente della Lega B. "Vorrei parlar poco e correre a lavorare. Per me, Abete resta una guida. Perché appoggiamo Tavecchio? Non per interessi economici ma per la persona e per il programma".

12.45 - Termina il lungo discorso di Abete - Tanti ringraziamenti e parole commosse per Giancarlo Abete, presidente uscente e dimissionario della FIGC.

12.35 - Lugaresi: "Tavecchio senza alternative" - "Abbiamo chiesto un passo indietro che non c'è stato, Tavecchio è senza alternative".

12.33 - Prosegue Abete: "Sbaglia chi parla di candidati inadeguati" - "Chi dice che è un calcio inadeguato, che sono candidati inadeguati, forse è più inadeguato ancora. Ci si faccia un bell'esame di coscienza, invece di sputare sempre veleno".

12.29 - Roma sempre nei 'no-Tav' - "Conoscete la nostra posizione". Il commento, lapidario, è del dg della Roma, Mauro Baldissoni, che conferma la volontà dei giallorossi di non appoggiare la candidatura di Carlo Tavecchio.

12.25 - Ferrero non si sbilancia - Il numero uno della Sampdoria, Massimo Ferrero, all'arrivo a Fiumicino, non si sbilancia su Tavecchio ed Albertini. Firmataria del documento delle 9, potrebbe però essere un altro pezzo che perderebbe proprio il gruppo con Juventus, Roma e Fiorentina.

12.16 - Abete: "No ad un commissario" - Ancora Giancarlo Abete. "Spero che la FIGC abbia un suo presidente, non un commissario. Albertini e Tavecchio sono sempre stati leali, li ringrazio. E poi la cultura del pensiero unico non è parte della democrazia".

12.10 - Leonardi: "Fedeli a scelta" - "Siamo fedeli alla scelta fatta, nonostanta una campagna mediatica paradossale. L'unica via d'uscita è la sinergia delle quattro Leghe".

12.03 - Il ringraziamento di Abete - Parla dal palco dell'assemblea FIGC anche l'ex presidente, Giancarlo Abete. "Ringrazio Carraro e Matarrese. Continuerò a dare il mio contributo in altre sedi. Provo ora due sentimenti, emozione e preoccupazione".

12.02 - Cairo: "Servono riforme" - "Il calcio ha bisogno di riforme, noi noi siamo nè con Tavecchio nè con Albertini. Serve consenso, ma ora vediamo l'elezione -ha detto a Sky Sport-. Non sarà la FIGC di Lotito".

11.58 - Infantino: "La FIGC sia esempio" - Dal palco dell'assemblea della FIGC all'Hilton di Fiumicino, Roma, prende la parola il segretario generale della Uefa, Gianni Infantino. "La Federazione Italiana deve essere un esempio nel mondo".

11.55 - Via all'assemblea - E' partita l'assemblea elettiva del presidente FIGC. Ci sarebbe già il quorum per votare già nella prima convocazione mentre, sul palco, prende la parola Gianni Infantino.

11.52 - E' arrivato Rivera - E' arrivato anche Gianni Rivera all'Hilton di Fiumicino. Da capire se la leggenda del calcio italiano potrà avere un posto nella prossima FIGC.

11.37 - Lotito: "Vogliamo riformare il sistema" - "Vogliamo riformare il sistema in maniera totale, condivisa e non consociativa".

11.35 - Preziosi: "La coerenza va premiata" - "La coerenza dovrebbe essere premiata, quando si sottoscrivono dei documenti non si dovrebbe fare marcia indietro".

11.22 - Anche il Cagliari con Tavecchio? - Secondo quanto scrive Gazzetta.it, il fronte 'NoTav' potrebbe perdere un altro pezzo. Si tratta del Cagliari, del neo presidente Tommaso Giulini.

11.02 - Marotta: "Perplessi dal superattivismo di Lotito" - "Il consiglio è frammentato; perplessi dall'attivismo di Lotito. Sembra ci siano interessi personali a discapito di quelli collettivi".

10.49 - Il Sassuolo conferma la sfiducia a Tavecchio - Così il dg del club neroverde Giovanni Carnevali a Sky Sport: "Sono le cose all'italiana, noi come Sassuolo abbiamo già dichiarato da tempo la volontà di voler fare qualcosa di diverso. Servono persone nuove".

10.42 - L'apertura dei quotidiani sportivi - Questi i titoli di apertura dei quattro giornali sportivi italiani.

Gazzetta dello Sport - T-Day. Tavecchio in netto vantaggio: dopo il caos è tempo di rinforme e di un ct. Qualche dissidente della A è rientrato nei ranghi ed oggi si vota.

Tuttosport - Figc: è la resa dei conti. Tavecchio, Albertini o il commissario? Oggi l'assemblea elegge il presidente federale.

Il Corriere dello Sport - Il calcio decide. Il futuro nel caos.

QS - Duello finale: a 50 giorni dal gol di Godini e dalle doppie dimissioni di Prandelli e Abete, le elezioni federali tentano di far ripartire il nostro calcio.

10.34 - Lavori aperti da Abete - Giancarlo Abete, presidente uscente della FIGC, aprirà l'assemblea. Presenterà poi Tavecchio e Albertini, che avranno 5 minuti a testa per parlare.

10.30 - Alle 11.30 il via - E' fissata per la mattinata di oggi, all'Hilton di Fiumicino, l'assemblea che eleggerà il presidente della FIGC. Carlo Tavecchio è il grande favorito, l'outsider è Demetrio Albertini.