Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Europa League: Fiorentina con Kalinic dal 1'. Klose-Matri nella Lazio

LIVE TMW - Europa League: Fiorentina con Kalinic dal 1'. Klose-Matri nella LazioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 26 novembre 2015, 19:002015
di Lorenzo Di Benedetto

19.00 - Di seguito il link per seguire Basilea-Fiorentina: http://www.tuttomercatoweb.com/live-partite/basilea-fiorentina-uefa-europa-league-2015-2016-5364

19.00 - Di seguito il link per seguire Lazio-Dnipro: http://www.tuttomercatoweb.com/live-partite/lazio-dnipro-dnipropetrovsk-uefa-europa-league-2015-2016-5371

18.53 - Lorenzo Insigne non dovrebbe prendere parte alla sfida di questa sera tra Club Brugge e Napoli. L'attaccante partenopeo resterà fuori a causa di una affaticamento al polpaccio. Al suo posto possibile l'impiego di Christian Maggio nel tridente offensivo.

18.50 - Qualche problema nel corso del riscaldamento di Josip Ilicic allo stadio St.Jakob di Basilea: lo sloveno non sembra al meglio e Gilberto in questi ultimi minuti del pre-partita ha accelerato il proprio lavoro di riscaldamento sul campo. Cambio volante dunque per l'11 viola col brasiliano in campo? Il dubbio sarà sciolto solo quando le formazione faranno il loro ingresso sul terreno di gioco, riporta Firenzeviola.it.

18.12 - Il Napoli informa che è andato in scena un cordialissimo pranzo Uefa con il Presidente del Brugge Bart Verhaeghe.

17.58 - Tandem Matri-Klose per la Lazio che sfida il Dnipro tra poco più di un'ora in Europa League. Queste le scelte ufficiali dei due allenatori.
Lazio: Berisha, Konko, Gentiletti, Mauricio, Radu; Parolo, Cataldi; Candreva, Matri, Klose, Kishna.
Dnipro: Boyko; Fedetskyi, Douglas, Gueye, Leo Matos; Chygrynshkiy; Mateus, Bezos, Danilo, Bruno Gama; Seleznyov.

17.49 - Formazioni ufficiali per la gara tra Basilea e Fiorentina. C'è Borja Valero dal 1', sull'esterno Mancino c'è anche Alonso.
Basilea: Vailati; Xhaka, Lang, Suchy, Safari; El Neny, Zuffi, Bjarnason; Boetius, Embolo, Janko.
Fiorentina: Sepe; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic.

17.45 - Lazio arrivata all'Olimpico. Poco più di un'ora alla gara di Europa League contro il Dnipro, a breve anche le formazioni ufficiali.

17.20 - In cerca dell'erede di Lukaku ed Alan, capocannonieri dell'ultima Europa League. Grande bagarre nella seconda kermesse continentale, visto che a quota 4 reti segnate sono in sei: due i giocatori del Napoli, ovvero Manolo Gabbiadini e Jose Maria Callejon. C'è anche Aritz Aduriz, baluardo offensivo dell'Athletic Club, a 4 anche il paraguaiano Raul Bobadilla dell'Augsburg, l'attaccante Pierre-Erick Aubameyang del Borussia Dortmund e Franco Di Santo dello Schalke 04. A tre reti, invece, ben undici giocatori: Elyounussi (Molde), Fernandao (Fenerbahce), Hofmann (Rapid Vienna), Huntelaar (Schalke 04), Commos (Celtic Glasgow), Mertens (Napoli), Lafata (Sparta Praga), Niasse (Lokomotiv Mosca) ed Oumarou (Partizan Belgrado). Ed i migliori di Lazio e Fiorentina? Djordjevic è a quota 2, per i viola ci sono anche Rossi ed Ilicic.

16.15 - Sono quattro le squadre già qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League dopo quattro giornate disputate nella fase a gironi. Nel Gruppo A c'è il Molde delle sorprese di Solskjaer: i norvegesi potrebbero anche passare come primi del raggruppamento se non dovessero perdere contro i turchi del Fenerbahce. Poi il Napoli, già primo nel proprio Gruppo, c'è anche il Borussia Dortmund che ha già strappato il pass per i sedicesimi nel Gruppo C: 10 punti per i tedeschi, può seguirlo il Krasnodar se vincesse la sfida contro la banda Tuchel. Infine nel Gruppo E c'è il Rapid Vienna: quota 12, è già al turno successivo e dietro c'è il Villarreal se non perde contro gli austriaci.

15.25 - Basta un punto alla Lazio per qualificarsi in Europa League. A 10 punti nel girone, gioca alle 19 contro il Dnipro Dnipropetrovsk all'Olimpico di Roma. I biancocelesti hanno vinto tre gare, pareggiandone solo una proprio contro gli ucraini, con 9 gol fatti e 4 subiti. In caso di pari la qualificazione sarebbe già garantita, non in caso di sconfitta perché il Dnipro andrebbe a quota 7 ed in caso di successiva vittoria con il Rosenborg, avrebbe gli scontri diretti coi biancocelesti a favore. Ed il Saint-Etienne è ora a sette lunghezze in classifica e vola in Norvegia per qualificarsi.

14.42 - Possibile novità di formazione per la Fiorentina in vista della gara di questa sera contro il Basilea. Secondo quanto riportato da Lady Radio nell'undici titolare di Paulo §sousa dovrebbe infatti esserci Gilberto che agirebbe sulla corsia di destra, nel ruolo dove stamattina veniva indicato come favorito Federico Bernardeschi. Il numero 10 viola potrebbe comunque partire dal primo minuto sulla trequarti: è infatti aperto il ballottaggio con Borja Valero.

14.08 - Per analizzare il match di Europa League che attende questa sera la Fiorentina in casa del Basilea, la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha contattato Lorenzo Amoruso, ex difensore viola: "Sarà una partita difficile, contro un Basilea pronto a rifarsi dopo le due sconfitte rimediate in campionato. Chi vince passa il turno e questo renderà tutto ancor più complicato. Le due squadre se la giocheranno ad armi pari".

13.45 - Basta un pari stasera alla Lazio contro il Dnipro per approdare ai sedicesimi di Europa League. La situazione generale dei biancocelesti però non è certo delle più rosee, visto che in campionato ha ottenuto solo 4 punti nelle ultime sei gare. "Sono cose che succedono - spiega Carlo Regalia, ex ds biancazzurro parlando a Tuttomercatoweb.com - in Coppa la squadra sta andando bene, in campionato un po' meno. Ma in fondo ha un solo punto in meno rispetto all'anno passato. Ha tutto per riprendersi e tornare. Se la può giocare con tutti".

13.07 - Il Napoli ha già superato il proprio girone di Europa League. E stasera affronterà il Brugge in trasferta in attesa della grande sfida con l'Inter in programma lunedì sera. "Quella di oggi non è una gara inutile - afferma a Tuttomercatoweb.com Gianni Improta ex centrocampista azzurro - in un contesto anomalo visto che si giocherà a porte chiuse, le due formazioni non saranno probabilmente concentratissime. Credo però che per i partenopei sarà un bell'esame di maturità. Un aspetto importante per le grandi squadre è legato alla capacità di trovare le motivazioni anche quando apparentemente è dura cercarle. Se il Napoli dimostrerà stasera di giocar bene, vincere e convincere confermerà di essere sulla strada giusta. Ho ascoltato le parole di Sarri e anche lui vuol capire se il Napoli ha raggiunto la maturazione completa".

12.45 - Una partita che può valere quasi il superamento del girone. Stasera la Fiorentina a Basilea cerca la vittoria per tener vivo anche l'obiettivo Europa League. Mauro Zironelli, che con i viola approdò in finale di Uefa nel 1990, dice: "Domenica scorsa con l'Empoli - spiega a Tuttomercatoweb.com - Sousa ha fatto le sue valutazioni in vista della partita di stasera. Il turn-over a mio parere può starci, del resto le premesse ad inizio campionato erano altre: nessuno pensava di trovare la Fiorentina al secondo posto dopo tredici gare di campionato. Serve più equilibrio nel giudicare. La Fiorentina gioca meglio di tutti: potrebbe avere un paio di giocatori in più ma deve andare avanti così. E può farlo anche su due fronti. Mi auguro possa anche vincere lo scudetto anche se forse l'ipotesi più reale è che entri in Champions".

12.22 - Questa mattina il Napoli ha svolto la seduta di rifinitura in vista della gara contro il Brugge di questa sera. Questo il tweet del club campano con le foto della seduta:

12.00 - Maurizio Sarri per la sfida ha lasciato fuori dalla lista dei convocati Reina, Albiol, Jorginho ed Higuain, oltre agli infortunati Martens e Gabbiadini. Per la gara europea, pensando anche al big match in campionato in programma lunedì contro l'Inter, il tecnico potrebbe apportare ben otto cambi a quello che è l'undici "tipo" in campionato. Nel 4-3-3 ormai irrinunciabile spazio a Gabriel tra i pali, con difesa composta da Maggio, Chiriches, Koulibaly e Strinic. A centrocampo la cabina di regia sarà affidata a Valdifiori, con David Lopez e Chalobah rispettivamente intero di destra e di sinistra. In avanti scelte obbligate, come annunciato dallo stesso Sarri: Callejon sarà il falso nueve, con Insigne ed El Kaddouri sugli esterni. Sarà però un tridente molto mobile, con i tre che si alterneranno nel ruolo di punta centrale. Aggregati alla squadra anche i giovanissimi Gionta, portiere classe '97, e la punta classe '98 Negro.

11.44 - Il tecnico biancoceleste Pioli, che per la gara odierna ha simbolicamente convocato l'intera rosa, dovrà fare a meno dello squalificato Keita, e degli infortunati de Vrij, Onazi e Mauri. In compenso avrà regolarmente a disposizione Konko, il quale con ogni probabilità agirà a protezione di Berisha (portiere di coppa) assieme a Mauricio, Gentiletti e Radu. In mezzo al campo Milinkovic-Savic dovrebbe essere preferito a Morrison per dar manforte a Cataldi e Parolo, mentre in avanti sarà data fiducia a Matri, ai cui lati giocheranno quasi sicuramente Candreva e Kishna. Turno di riposo per Felipe Anderson.

11.30 - Dopo il pareggio rimediato in campionato contro l'Empoli il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa tornerà a schierare dal primo minuto la sua formazione titolare per cercare i tre punti al St. Jakob Park di Basilea. Il tecnico portoghese punterà su Sepe in porta, Roncaglia, Gonzalo, Astori in difesa, Bernardeschi e Alonso sugli esterni, con Badelj e Vecino in mediana, mentre in attacco, alle spalle di Kalinic, ci saranno Borja Valero e Ilicic.

11.10 - Torna in campo l'Europa League. Dopo la due giorni di Champions stasera toccherà a Napoli, Lazio e Fiorentina scendere in campo per i rispettivi impegni europei. i partenopei di Maurizio Sarri affronteranno il Brugge in trasferta, con il pass dei sedicesimi già in tasca da tre settimane. La Lazio riceverà invece il Dnipro: ai biancocelesti basterà un punto per accedere al turno successivo. Discorso diverso per la Fiorentina, che affronterà il Basilea in Svizzera: i viola potrebbero qualificarsi in caso di vittoria e contemporaneo pareggio di Lech Poznan e Belenenses nell'altra sfida del girone.