Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fifa, De Gregorio: "Blatter non è coinvolto. Mondiali, sì a Russia e Qatar"

LIVE TMW - Fifa, De Gregorio: "Blatter non è coinvolto. Mondiali, sì a Russia e Qatar"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 27 maggio 2015, 11:502015
di Gaetano Mocciaro

11,20 - Walter De Gregorio, direttore della comunicazione della FIFA, apre la conferenza stampa a seguito degli eventi successi nella notte.

11,22 - "Per i Mondiali 2018 e 2022, verranno fatti alcuni chiarimenti. La FIFA è la parte danneggiata da quel che è successo".

11,24 - "Il segretario generale e il presidente non sono coinvolti".

11,25 - "E' un momento difficile e stiamo soffrendo per le circostanze attuali"

11,26 - "Potremmo darvi ulteriori informazioni domani".

Spazio alle domande dei giornalisti:

Sulla data dell'elezione del presidente: "Andiamo avanti con le date già fissate e le elezioni verranno regolarmente fatte nel giorno stabilito".

Conferma i nomi delle persone arrestate?: "No, non posso confermare né i nomi né il numero degli arrestati".

Riconsidererete l'assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022?: "No. I Mondiali si giocheranno in Russia nel 2018 ed in Qatar nel 2022. L'assegnazione dei due tornei non è messa in discussione".

Questo è il momento più difficile per la FIFA?: "Gli arresti non sono buoni in termine di immagine ma in termine di pulizia è positivo. Non avremmo avuto alcun interesse a iniziare noi stessi a collaborare se non ci fosse stato questo tipo di discorso. Non è certamente un momento felice, ma possiamo dire che è una buona giornata perché avremo la possibilità di fare pulizia e chiarezza".

Perché Blatter dovrebbe continuare a governare la FIFA?: "I tifosi, gli appassionati sono i primi ad essere danneggiati. Certo, Blatter è il presidente della FIFA, ma non è coinvolto. Perché dire che si dovrebbe dimettere? Ci saranno a breve le elezioni e potrebbe continuare ad essere lui il presidente".

Quali sono le emozioni di Blatter in questo momento?: "Prima di tutto è concentrato sul Congresso. Certo, il livello di attenzione è molto alto ma è tranquillo".

Blatter e l'esecutivo sanno che quest'indagine farà piombare la FIFA in un momento nero?: "Sì, lo sappiamo. Ribadisco, non è piacevole essere qui a spiegare. Ma questo è un momento positivo, perché questa è la strada giusta, il percorso giusto e niente ci fermerà. Continueremo così".

A seguito di quanto accaduto Blatter si recherà in Canada?: "Il presidente non ha cambiato il suo piano di viaggio. Si recherà in Canada per il Mondiale femminile. Non è vero, come scrivono i giornali, che ha paura di recarsi negli Stati Uniti e in Canada. Il presidente onorerà gli impegni presi".

Come si sono svolti i blitz?: "Stavo dormendo, stamattina. Credo che non ci siano stati problemi ma questo va chiesto al procuratore generale. In merito non ho altro da dire, non so nulla di quanto accaduto alle 6 di stamattina".

Quando la FIFA ha portato avanti un reclamo, ha fornito il Report Garcia?: "Sì, ha fornito tutti i dati per avviare il reclamo".

Non è strano affermare che Blatter sia calmo in una situazione simile?: "Non ho detto che è rilassato. Vuol collaborare con tutti, ma non ho detto che è felice".

Blatter ha parlato per anni del ripulimento della FIFA. Eppure lo stanno facendo altri: "Abbiamo bisogno del sostegno dell'esterno. Abbiamo bisogno di supporto, non possiamo portare avanti un'indagine come lo fa la polizia o le autorità necessarie. Attendiamo il procedimento legale, ma non è che stamattina avvengono degli arresti e le stesse persone vengano sospese, perché non è detto che siano colpevoli. Lasciamo che sia la giustizia a fare il suo corso".

Non potete confermare i nomi, ma sappiamo che fra gli arrestati ci sono due vicepresidenti FIFA. Confermate le date dei Mondiali?: "Non posso fornire i nomi che volete avere".

De Gregorio chiude la conferenza stampa annunciando che prossimamente ne verrà indetta un'altra.