Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - FIFA, vince Blatter: "Amo il mio lavoro, insieme ce la faremo"

LIVE TMW - FIFA, vince Blatter: "Amo il mio lavoro, insieme ce la faremo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 29 maggio 2015, 19:362015
di Gaetano Mocciaro
Hanno collaborato Marco Conterio, Luca Bargellini e Simone Bernabei

19.36 - Questo il discorso finale di Sepp Blatter dopo l'annuncio della vittoria da parte del congresso: "Il Principe Alì ha ottenuto un ottimo risultato. Voglio ringraziare tutti per avermi permesso di guidare la FIFA per i prossimi 4 anni. Dobbiamo lavorare tutti insieme per condurre la barca in porto, anche con l'aiuto di Dio ce la faremo. Abbiamo alcuni problemi organizzativi, avremo bisogno delle donne per fare meglio e di più. Sicuramente non toccherò la Coppa del Mondo, è troppo importante. L'età non è un problema, ci sono persone di 50 anni che sembrano più vecchie. Amo il mio lavoro, ovviamente non sono perfetto ma tutti insieme potremo far bene".

19.18 - Si è ritirato dalla corsa il Principe Alì. Non servirà dunaque una nuova votazione, il congresso ha già eletto per la quinta volta Joseph Blatter.

19.00 - Al secondo round, per vincere serviranno solo 105 voti, ovvero la maggioranza assoluta. Scontata la vittoria per Blatter su Alì.

18.58 - "Ci sarà bisogno del secondo round, nè Blatter nè Alì hanno avuto la maggioranza", fa sapere la Fifa. Il risultato sembra scontato, visto che al primo turno è andata così: Alì 73 voti. Blatter 133.

18.33 - Terminano le prime votazioni, via al primo scrutino.

18.00 - Votazioni sempre in corso. Circa 15 minuti fa, il voto di Carlo Tavecchio per l'Italia.

17.10 - Si parte con le votazioni. E' sfida tra Blatter, favorito, ed il Principe Alì di Giordania, che sarà supportato dalla UEFA.

16.58 - Parola a Blatter. "Voglio una FIFA forte, una FIFA bella. Non posso farlo da solo, ho bisogno del vostro appoggio -dice alla platea-. Voglio mettere le cose al loro posto". Dichiarazioni praticamente identiche a quelle rilasciate nel 2011.

16.40 - Parte lo sfidante, Alì Hussein di Giordania. "E' un onore essere qui oggi come candidato alla Presidenza, stavolta c'è tutto in ballo. Per il gioco e per il Mondo. La FIFA non è solo un'organizzazione internazionale, il nostro gioco è apprezzato in tutto il mondo, celebrato per il suo potere di unire e dividere. Parla di uomini che danno tutto per ispirare, per intrattenere nel rispetto delle Nazioni e l'uno per l'altro. FIFA non esiste senza quello che ha intorno, FIFA è parte del Mondo".

16.37 - Stanno per iniziare le operazioni di voto. Prima le parole di Blatter e del Principe Alì Hussein.

16,25 - Parla Blatter, presidente della FIFA, prima del voto per la Presidenza. Si discute del punto numero 11 in agenda, la parola passa a Geoff Thompson.

15.58 - Secondo quanto riportato da SportMediaset Sepp Blatter è al momento favorito per le elezioni FIFA. Ad appoggiarlo ci sono la Confederazione africana e quella asiatica. Al momento l'unica confederazione contraria a Blattere è la UEFA che appoggia il principe giordano Ali Bin El-Husayn.

14,45 - Tensioni e dimostrazioni di manifestanti pro-Palestina all'esterno della sede FIFA in Svizzera. Alcuni dimostranti sono riusciti ad entrare sino all'interno del congresso ma non dovrebbe cambiare niente per quel che riguarda la votazione.

13,40 - Le autorità svizzere stanno continuando a lavorare sull'assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022.

13,20 - Si parla di un allarme bomba all'interno del congresso. Notizia uscita su Twitter, riportata in attesa di verifiche. Notizia rivelatasi falsa. Intanto sono tanti i movimenti di protesta all'esterno.

12,27 - Lunch break al Congresso. Si parla di finanza, si valutano i bilanci della passata stagione della FIFA. A metà pomeriggio si dovrebbe arrivare alle votazioni.

12,00 - Duro il presidente della federcalcio inglese Greg Dyke, in merito a una possibile rielezione di Sepp Blatter: "Se il prossimo presidente della FIFA sarà ancora Blatter, è possibile che l'Inghilterra decida di non partecipare ai Mondiali del 2018".

11,04 - Presenti tutte le 209 le delegazioni. Per aggiudicarsi le elezioni alla prima tornata saranno necessari 140 voti. In caso di seconda tornata di votazioni basterà la maggioranza semplice.

10,48 - Blatter ha finito il suo discorso introduttivo, precisando di essere pronto ad andare avanti per la sua strada, nonostante lo scandalo che ha coinvolto le massime istituzioni in questi giorni.

10,45 - Prime parole di Sepp Blatter, da Zurigo: "Abbiamo vissuto un cataclisma, si era ipotizzato un rinvio. Lancio un appello all'unità per affrontare i problemi".

10,40 - Oggi è il giorno più importante per la FIFA. Si sceglierà chi sarà a capo della massima istituzione calcistica. Sepp Blatter contro il pricipe Ali bin Hussein.