Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Mi auguro che Gomez non sia al 100%"

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Mi auguro che Gomez non sia al 100%"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 13 settembre 2014, 15:272014
di Simone Lorini

14.50 - Tra pochi minuti spazio a Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina, e alle sue parole alla vigilia della sfida al Genoa, secondo appuntamento in calendario per i viola dopo il ko dell'esordio contro la Roma. "Il campionato è iniziato, adesso siamo al completo. La rosa è definitiva, siamo pronti per riprendere il cammino. Domani partita complicata, ma ci sono tutte le premesse per fare una buona partita. Terzo posto? Sinceramente avevo sentito il sesto posto... Lo dirà il campo. La società ha fatto tutto ciò che poteva e doveva fare, forse anche qualcosa in più. Siamo tanti, questo alza il monte ingaggi. Noi faremo il meglio, poi sarà il campo a dire quale sarà la nostra posizione".

Pasqual ha un futuro in questa squadra?
"E' un giocatore importante per noi anche nel prossimo futuro. Cessione? Le ipotesi non mi interessato".

Debutto stagionale in casa: che sensazioni hai?
"Sono voglioso e desideroso di iniziare il campionato in casa, non sono preoccupato per il passato nè su quello che farà in futuro. L'idea è quella di migliorare il cammino, restando fedeli alle nostre caratteristiche magari aggiungendone di nuove".

Cuadrado come sta?
"Non è squalificato, sono contento che sia rimasto, lo vedo sereno e uno che si diverte a giocare a calcio".

Da dove deriva questo scetticismo nei confronti di Gomez?
"Da lui tutti si aspettano che faccia due gol a partite, lui lo sa, è un calciatore esperto abituato a giocare a grandissimi livelli, quindi non sono preoccupato. E' un calciatore che ha bisogno della squadra e lo supporteranno farà grandi cose".

In campo abbiamo visto tanti moduli, è possibile che senza Rossi ce ne sia uno definitivo?
"Il mio pensiero è quello di mantenere i principi di gioco, il metodo, che va sopra ogni modulo e schieramento. A me piacerebbe avere una squadra che gioca sempre nello stesso modo, non è possibile però per la caratteristica di ogni calciatore. Per necessità qualche volta devo cambiare".

Sei preoccupato di avere la coperta troppo lunga?
"No, preferisco avere un calciatore un più che uno in meno, anche se nella gestione quotidiana non è facile e talvolta devo fare sostituzioni anche in allenamento".

Richards ha ammesso di non essere in grande condizione: su chi, dei nuovi, puoi contare per la gara di domenica?
"Badelj e Kurtic stanno molto bene fisicamente, il croato ha fatto anche qualche partita, mentre Richards è leggermente indietro. Bagadur sta molto bene ed è un giocatore interessante".

Sei dispiaciuto della sostituzione alla mezz'ora di Brillante a Roma?
"Mi dispiace per lui, che è un ragazzo eccezionale, ma lo vedevo in difficoltà e pensavo alla sostituzione anche prima del gol subito".

La gara di domani quanto conta per Montella?
"Non solo per me, per la squadra, per le nostre convinzioni, anche se credo che conti più l'approccio. Si rinizia dopo la sosta e vogliamo riscattare la sconfitta, non siamo abituati a perdere più di una gara di seguito".

Ilicic o Babacar per far compagnia a Gomez?
"Ilicic sta bene, anche Babacar, sono tutte possibilità".

Il miglior sostituto di Rossi è Cuadrado?
"Sono giocatori diversi, sarebbe stato meglio averli insieme. Cuadrado può giocare ovunque".

Cosa ha in più la Fiorentina di quest'anno?
"Li alleno da una settimana, alcuni nuovi si devono ancora inserire. Non so dire se ci sia un qualcosa in più".

Un conto è una Fiorentina con Rossi e un contro la Fiorentina senza. Quanto incide la sua assenza?
"Rossi è un calciatore che innalza il livello di qualsiasi squadra, detto questo noi non dovremo avere nè cercare qualsiasi tipo di alibi. I calciatori più esperti devono sentirsi più responsabilizzati".

Gomez è un giocatore di stazza, quindi ci mette di più a entrare in forma: a che punto è?
"Ha bisogno di un gol e tutto si mette a posto, speriamo arrivi domani. Sfruttarlo al massimo vuol dire dargli la palla negli ultimi 20 metri, secondo me è più abile palla al piede che di testa. Domani ce lo dimostrerà, mi auguro che non sia al 100%".

Che futuro vedi per Giuseppe Rossi?
"Da quanto si è infortunato ho male anche io al ginocchio... ce l'ho troppo a cuore. Adesso deve pensare solo a recuperare definitivamente, poi se giocherà all'80 o al 90% non importa. Basterà".

Domani arrivano gli ex Matri e Roncaglia:
"Sono dei calciatori che hanno spirito di rivalsa, ma credo che siano stati messi nelle migliore condizioni per rendere. Sono ragazzi bravi e mi auguro siano riconoscenti (ride, ndr)".

Che partita ti aspetti?
"Complicata, perchè il Genoa gioca bene e ha giocatori di transizione, dovremo essere bravi a mettere la gara sul binario più congeniale".

L'infortunio di Rossi è stato spacciato come contrattura, quando era in realtà una lesione. Cosa pensi di questa scelta di comunicazione, che mette in cattiva luce tutta la società?
"Non sono d'accordo: voi tralasciate un particolare, c'è la legge sulla privacy, magari si fa questo perchè un calciatore vuole questo. O magari all'inizio era una contrattura che si è trasformata in lesione".

15.27 - Terminata la conferenza stampa di Vincenzo Montella.