Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Squadra competitiva. In Italia e in Europa"

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Squadra competitiva. In Italia e in Europa"
mercoledì 17 settembre 2014, 17:052014
di Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Queste le parole in conferenza stampa di Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina e Alberto Aquilani, prima del match di Europa League contro il Guingamp:

Domanda per Montella, le motivazioni della squadra? "Siamo all'inizio dell'Europa League e le motivazioni sono alte. Vogliamo fare bene contro una squadra che sta facendo bene anche in Ligue1. La volontà è quella di puntare alla vittoria, cercando di ripetere quanto di buono fatto domenica contro il Genoa".

Domanda per Aquilani, il mio stato d'animo e il rinnovo con la Viola? "Se n'è parlato anche troppo, con cose anche non vere. Sono in scadenza a giugno e ad oggi non c'è stato un contatto ufficiale. La mia disponibilità il club la conosce, finora ci sono state altre priorità. Quando sarà il momento parlerò con la società, da parte mia c'è la massima disponibilità".

Domanda per Montella, domani le 100 partite in viola? "E' un bel traguardo, vuol dire che abbiamo giocato molto. Domani cercheremo di migliorare quanto fatto lo scorso anno. Vogliamo andare avanti ed è un obiettivo anche del club che l'immagine della Fiorentina venga esportata all'estero".

Domanda per Aquilani, cosa rimane della passata Europa League? "E' un obiettivo importante, non la snobberemo. Credo che si sia visto anche lo scorso anno dove siamo usciti per un episodio contro la Juventus. Rifarei lo stesso torneo, magari senza la Juve nel mezzo".

Domanda per Montella, cosa cambia dopo le prime due gare di campionato? "Non cambia niente. Mi piacerebbe rivedere la squadra che si è visto con il Genoa dove abbiamo condotto per 90'. Della partita con la Roma vorrei rivedere il secondo tempo dove avremmo meritato il pareggio. La strada è quella giusta".

Domanda per Montella, Viola da finale? "Non dipende da quello che penso io. Siamo competitivi per andare avanti in Italia e in Europa. Adesso però dobbiamo solo pensare alla gara di domani".

Domanda per Montella, Gomez in campo domani? "Se vuole segnare deve andare in campo... (ride, ndr). Al di là delle battute, deciderò domani quali giocatori mandare in campo".

Domanda per Montella, una Fiorentina per il campionato e una per l'Europa League? "I giocatori ci sono, mi piace cambiare ma con moderazione. Rispetto a domenica ci saranno delle variazioni, ma non tantissime".

Domanda per Aquilani, la mia maturazione? "Più giochi, più esperienze fai. Non so rispondere, non tocca a me. Spero che ci siano prestazioni positive come quella di domenica".

Domanda per Montella, le critiche? "Ci sono e va bene così. L'allenatore non deve mai perdere l'equilibrio. Sinceramente mi sembra che qualcuno si sia montato un po' la testa. Io però penso al mio equilibrio e a quello dei giocatori".

Domanda per Montella, Guingamp piccola realtà nel calcio europeo? "Sono le cose belle del calcio. In Italia ci sono Chievo, Empoli ma anche il Castel di Sangro qualche anno fa. E' il bello del calcio dove il blasone non dipende dagli abitanti".

Domanda per Montella, vincere l'Europa League per arrivare in Champions? "E' una motivazione in più per la squadra, ma il torneo è difficile, lungo. Con le squadre che arriveranno dalla Champions che renderanno tutto più complicato".

Stessa domanda per Aquilani: "Se penso alla vittoria dell'Europa League mi immagino la gioia di vincere un trofeo. Solo in un secondo tempo alla Champions League".

Domanda per Aquilani, il nuovo centrocampo? "Sono arrivati giocatori validi, acquisti mirati, che conosceremo meglio nelle prossime partite. Sono acquisti importanti e mirati da parte del club".

Domanda per Montella, solo sette vittorie nelle ultime 17 gare interne? "E' un dato di fatto, ma non credo sia un problema d'intensità o tecnico. Credo che ci sia stato qualche problema in fase realizzativa dovuto agli infortuni. Non è un alibi o una scusante. Meglio della prestazione di domenica scorsa è difficile fare, ma sul piano realizzativo sicuramente sì".

Domanda per Montella, Bernardeschi il nuovo Matos per l'Europa League? "Federico avrà spazio sia in campionato che in Europa. Rispetto allo scorso anno abbiamo più possibilità a disposizione. Avrà le sue occasioni".

Domanda per Montella, Tatarusanu domani titolare? "Lo conosco bene ed è un giocatore molto valido. Deciderò domani".