Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Sousa: "La nostra forza è il collettivo"

LIVE TMW - Fiorentina, Sousa: "La nostra forza è il collettivo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 8 novembre 2015, 23:462015
di Andrea Piras
Dal nostro inviato a Genova.

Con la vittoria di questa sera contro la Sampdoria, la Fiorentina aggancia l'Inter in vetta alla classifica. Fra pochi minuti il tecnico viola Paulo Sousa incontrerà la stampa in conferenza.

ore 22.39 - Inizia la conferenza stampa.

Si inizia a pronunciare la parola scudetto?
"Io continuo a ribadire le stesse cose. Il nostro scudetto è il riconoscimento di aver fatto un buon lavoro, sia da parte dei nostri tifosi, sia degli avversari".

Dal punto di vista psicologico è arrivata un'altra risposta.
"Anche i gialli presi all'inizio, la squadra ha avuto un controllo delle emozioni che ci ha permesso di controllare la partita. La squadra attacca bene, ha velocità".

Quali sono i margini di miglioramento di questa squadra?
"La forza della squadra è il collettivo. Ogni allenatore rimane più contento quando ha tempo di lavorare in campo. Noi abbiamo una buona base e dopo c'è anche l'allegria di questo gruppo che ha quando gioca a calcio. E' questo a cui puntiamo, senza però perdere il controllo della gara".

Si aspetta che la sosta non sia negativa?
"Arrivare alla sosta con una vittoria ti dà allegria. Dobbiamo lavorare su altre idee, visto che molti giocatori non ci saranno, però è quello che abbiamo e cerchiamo di essere pronti per aiutare chi rimane a migliorarsi".

Lei guarda la classifica?
"La guardo la classifica. Noi stiamo facendo benissimo e meritiamo di stare dove siamo. Stiamo presentando un calcio di ottima qualità".

Bernardeschi merita la chiamata nella Nazionale maggiore?
"Federico è un ragazzo che ha un'attitudine a crescere importante. Sono soddisfatto del suo miglioramento e aiuterò a farlo crescere".

Sotto quali aspetti può ancora migliorare questa Fiorentina?
"Noi sappiamo che non siamo imbattibile e che ogni squadra ci comporta difficoltà. Dobbiamo essere sempre al top, sia come collettivo sia come individualità. Sappiamo che esistono anche dei momenti che portano difficoltà, ma sono comunque contento perchè il controllo delle emozioni cresce sempre di più".

ore 23.46 - Termina la conferenza stampa.