Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Gattuso: "Allenare il Milan per me è un sogno"

LIVE TMW - Gattuso: "Allenare il Milan per me è un sogno"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 14 febbraio 2018, 19:012018
di Antonio Vitiello

Termina qui la conferenza di Gattuso.

Sui prossimi impegni: "Pensiamo gara per gara, quando torniamo a Milanello penseremo alla Samp. Domani ci giochiamo questa gara difficile".

Sul momento del Milan: "Vedo giocatori che mi hanno sorpreso a livello qualitativo, la cosa che mi affascina di più di questa squadra è l'età. Sono tutti giovani e questo mi ha facilitato a provare un certo tipo di calcio. Però mancava una componente importante, ciò essere squadra e annusare il pericolo. Tante volte alla prima difficoltà scomparivano dal campo, su questo siamo migliorati ed è merito loro, sono felice".

Sulla squadra avversaria: "Se andiamo a confrontare i nostri giocatori con i loro a livello di presenze in Europa c'è grande differenza, sono più abituati loro. Ma questo non ci deve dare problemi, siamo noi che non dobbiamo sottovalutare loro. Per tanti di noi questa competizione è qualcosa di nuovo, affronteremo la gara con grande rispetto".

Come fa a coinvolgere tutti, anche chi gioca poco: "Con grande onestà, guardandoli negli occhi e cercando di coinvolgerli, di non mollare e dicendo la verità. Trattare tutti allo stesso modo, anzi, stare più vicino a loro rispetto a chi sta giocando da protagonista".

Sul periodo da allenatore dal Rijeka al Ludogorets: "Ora abbiamo più mentalità e una condizione fisica diversa per come vedo io il calcio. Non possiamo sbagliare, abbiamo 3 partite da dentro o fuori. Ci arriviamo meglio rispetto a Rijeka, ora sappiamo tenere meglio il campo".

Sul traghettatore: "La sto vivendo male questa cosa qui, a me i complimenti non piacciono. Voglio fare il mio lavoro, sto vivendo un sogno che mi sta costando tantissima fatica, sento grande responsabilità ma sono orgoglioso di quello che sto facendo. Vedo grande disponibilità da parte dei ragazzi. Sto vivendo questo grande sogno di allenare il Milan a 40 anni, poi vediamo gara dopo gara dove arriveremo".

Sul gioco del Ludogorets: "Preferisce giocare col 4321, vedremo domani una formazione con un centrocampista in più, spero di sbagliarmi ma credo che faranno così".

Sarri dice che il calendario di chi gioca in Europa è una follia: "Per me è un grande privilegio giocare in Europa League, non faccio nessuna polemica. Poi è normale che c'è meno tempo per recuperare ma fa parte del calcio, è sempre stato così. Metterei la firma a fare sto lavoro e giocare sempre ogni tre giorni".

Sull'Europa League: "Inutile fare calcoli, dobbiamo pensare a passare il turno e poi vedremo. Siamo il Milan, una società che in Europa negli ultimi 30 anni ha vinto tanto e abbiamo un peso importante. Abbiamo una maglia storica e bisogna rispettarla. Abbiamo anche campionato e coppa Italia, non possiamo fare calcoli".

Sul poco turnover: "Vediamo domani, in questo momento do la sensazione di non aver fiducia di chi gioca meno ma non è così. Stiamo attraversando un buon momento e voglio dare continuità alle cose positive. Poi arriverà anche il momento per gli altri, non è una frase di circostanza. Se cambio poco è perchè durante la settimana recuperiamo velocemente e non vedo molta stanchezza".

Sulla seduta di allenamento a Milanello: "Dopo 4 ore di viaggio era assurdo farli allenare, ho scelto quindi un allenamento mattutino a Milanello. Il viaggio era lungo e la schiena poteva risentirne, abbiamo scelto così perchè sembrava la cosa più sensata".

Sulla Lazio che ha perso col Ludogorets: "Abbiamo tante persone che lavorano per noi e possono dirci come gioca il Ludogorets. E' una squadra che non ha bisogno di presentazioni, il Real ha fatto fatica a giocare qui, è una squadra che quando prende giocatori difficilmente sbaglia. Non è facile affrontarli. Non mi piace parlare dei singoli giocatori, domani possono mettere un centrocampo in più, il reparto che mi fa più paura è l'attacco".

Sul Ludogorets: "C'è grande rispetto per loro, negli ultimi sei anni sono stati in Europa più del Milan. Quando l'ho studiata e ho visto che la squadra si trasforma, sono giocatori veloci e in campo se dai spazi sono devastanti. Non dobbiamo sottovalutarli, ci possono mettere in grande difficoltà".

Domani il Milan affronterà il Ludogorets nella gara d'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Segui la conferenza stampa del tecnico milanista Gennaro Gattuso live su TuttoMercatoWeb.com.