Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Golden Foot, Puyol: "Messi il migliore". Deco: "Joao Mario fantastico"

LIVE TMW - Golden Foot, Puyol: "Messi il migliore". Deco: "Joao Mario fantastico"TUTTO mercato WEB
lunedì 10 ottobre 2016, 11:002016
di Marco Conterio
Premi F5 per ricaricare la pagina

Splende il sole su Montecarlo, in una giornata di stelle. Carles Puyol, storico capitano del Barcellona, e Deco, 10 blaugrana e faro del centrocampo del Portogallo, lasciano ufficialmente da oggi la propria impronta nella prestigiosissima Champions Promenade di Montecarlo. Da Pelè a Maradona, da Best a Eusebio, da Ronaldo fino a Ronaldinho e Zoff, tutti i grandi del calcio hanno lasciato qui la propria orma. Oggi tocca a Puyol e Deco per le leggende mentre domani sarà un giorno clou per i campioni del presente. Dalla prestigiosa Salle du Mer del Fremont di Montecarlo, Tuttomercatoweb.com e TMW Radio seguono in diretta l'evento, per tutto il giorno, anche con importanti contributi esclusivi.

Apre Antonio Caliendo, storico agente e ideatore del Golden Foot: "E' una splendida giornata, anche a livello climatico, è un piacere. Ho avuto la fortuna di rappresentare i grandi campioni del calcio, ho pensato che dovessero lasciare qualcosa che fosse definitivo e tangibile dopo la loro carriera. Sono i tifosi a votare e questo testimonia la vicinanza della gente a questi campioni".

Parola a Carles Puyol. "Per me è un onore esser parte di questo gruppo di calciatori storici ed è bello esserci con un amico come Deco. Fare la mia carriera è stato un onore e questo è un grande onore. Se ho fatto la storia del calcio col Barcellona? Ho fatto quel che più mi piaceva nella mia squadra del cuore. Non ho solo vinto titoli ma ci siamo anche divertiti. 2008-2009 è stato un anno incredibile con un calcio divertente, bello per la gente. Ci sono stati grandi campioni ed è stato un onore esserci".

Tocca a Deco. "E' bello che ci si ricordi di noi dopo aver giocato. Per noi è un onore essere parte delle leggende del calcio. Credo la nostra carriera sia stata bella, importante, un onore. Il Portogallo e l'Europeo? Abbiamo perso la finale, siamo arrivati in semifinale e ora abbiamo meritato di vincere l'Europeo".

Louis Sa, agente dei giocatori. "E' importante che si pensi ai ragazzi anche nel dopo calcio, è importante che ci sia un valore legato ai giocatori pure nel dopo carriera".

Puyol sugli allenatori della sua carriera. "Van Gaal è stato tra i più importanti, ho appreso molto con tutti. Direi lui, Rijkaard e Pep Guardiola".

Puyol sulla Spagna. "Progetto nuovo, giocatori giovani. La generazione è interessante, serve fiducia".

Puyol su Messi. "E' il migliore del mondo, della storia. Lo dimostra sempre, non c'è un giocatore a questo livello da 10 anni. Credo sarà il migliore per molti anni".

Deco sul Portogallo: "Per i prossimi anni sarà una nazionale importante, i giocatori stanno giocando ad alto livello come Joao Mario all'Inter. Poi ci sono in tanti club importanti, vedi Andrè Gomes al Barcellona. Stanno facendo ed hanno fatto molto bene, speriamo sia una generazione importante".

Deco su Messi: "Tutti gli occhi sono su di lui, è uno dei migliori della storia. E' difficile per gli altri spiccare e c'è uno dei migliori come Iniesta".

Puyol su Luis Enrique e Guardiola. "Guardiola è stato il miglior allenatore che ho avuto. E' un peccato non esser stato a disposizione di Lucho, per me è un fratello ma hanno entrambi la stessa idea di gioco ed è un piacere".

Deco su Jorge Mendes. "E' un amico, mi ha sempre supportato. Mi ha aiutato a mostrare il mio calcio alle persone, ha creduto in me".

Deco su Joao Mario. "E' il miglior centrocampista in Portogallo. E' fantastico, è stato ottimo con lo Sporting e credo farà benissimo all'Inter".