Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Incontro AIA-Serie A, Messina: "Lavoriamo per migliorare"

LIVE TMW - Incontro AIA-Serie A, Messina: "Lavoriamo per migliorare"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 23 marzo 2015, 15:132015
di Luca Bargellini
fonte dai nostri inviati a Roma Marco Conterio e Lorenzo Di Benedetto
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Ore 15.13 - Il designatore arbitrale Domenico Messina ha parlato a margine dell'incontro fra arbitri e società di Serie A che si è tenuto oggi a Roma: "Nessuna polemica, abbiamo semplicemente parlato. Ho presentato alcune statistiche del campionato per collocarlo nel contesto europeo. Ho parlato di alcune situazioni di carattere tecnico per far capire alcuni aspetti regolamentari alle società. Confronto costruttivo e molto sereno".

Ore 14.56 - Queste le parole di Rino Foschi, ds del Cesena, all'uscita dall'Hilton di Fiumicino a Roma dopo l'incontro con il settore arbitrale ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com e Radio Sportiva: "E' stata una riunione interessante. Ci siamo confrontati e questo serve per abbattere quel muro che sembra esserci fra gli arbitri. Anzi, ce ne dovrebbero essere di più. Dovremo essere più buoni la domenica con gli arbitri. Le polemiche di ieri? Oggi ci siamo confrontati per valutare i nostri e i loro errori. E' stata una giornata positiva. La gara contro la Roma? E' stata una gara buona contro una squadra forte e con rabbia. Noi meritavamo qualcosa di più, la prestazione mi ha reso felice. Il Parma? Sapete come la penso e come la pensa il presidente. E' una cosa che non doveva succedere, adesso dobbiamo correre ai ripari per onorare il campionato. Il mio rinnovo? E' una vita che faccio contratti annuali, vediamo cosa succede quest'anno. A Cesena mi sento a casa mia".

Ore 14.54 - "La riunione è andata bene. Ci siamo confrontati, è importante dialogare con gli arbitri. Nessuno vuole litigare. Per il bene dello spettacolo dobbiamo parlare. La mia squalifica? Se il Giudice Sportivo ha deciso così credo sia giusto. Il mio è stato un errore", questo è uno stralcio dell'intervista a Tuttomercatoweb.com e Radio Sportiva dell'intervista al difensore dell'Inter Juan Jesus.

ore 15.50 - Rolando Maran, tecnico del Chievo, ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com e Radio Sportiva, ha parlato al termine dell'incontro con gli arbitri svoltosi a Roma: "E' un incontro positivo, il dialogo rende tutto più semplice. E le cose migliorano".

Ore 14.33 - Al termine dell'incontro fra arbitri e club di Serie A ha parlato anche il presidente della FIGC Carlo Tavecchio: "E' andata molto bene. Gli arbitri sono usciti felici dopo i confronti, senza ostacoli sul piano delle conclusioni. Il nostro sistema arbitrale è da proteggere, lavora in una situazione complessa. Sono normali questi confronti. L'uscita del Napoli di ieri? Non commento ma faccio una riflessione. Dopo Calciopoli sono state cambiate le regole per il settore arbitrale. L'AIA è un ente autonomi anche se di servizio. E' singolare che prima si facesse polemica per gli interventi della FIGC nel mondo arbitrale ed oggi siamo qui a chiederli. Campionato falsato? Ma qualche campionato falsato. Le parole di Mancini sugli oriundi? Abbiamo vinto un Mondiale con gli oriundi. Conte ha libertà assoluta nello scegliere i giocatori. Contro i giovani italiani? Allora perché gli diamo la cittadinanza. Se è cittadino italiano si può convocare. De Sanctis? La mia personale opinione è che non è conveniente che una squadra di calcio vada a trattare con i tifosi. La sentenza su Calciopoli? Siamo in attesa. I giocatori del Parma? Adesso ci parlerò".

Ore 14.32 - Il portiere della Roma Morgan De Sanctis all'uscita dall'incontro fra arbitri e società di Serie A è tornato brevemente sulle parole di ieri sera dopo la vittoria sul Cesena riguardanti quanto accaduto dopo l'uscita dall'Europa League e il colloquio coi tifosi sotto la curva sud in cui aveva sottolineato come i giocatori non siano tutelati in certe situazioni: "Parlerò alle istituzioni e ribadisco quanto detto".

Ore 14.23 - L'incontro è ufficialmente terminato. Molti i protagonisti del nostro calcio che se ne vanno senza parlare. Fra questi il tecnico della Roma Rudi Garcia.

Ore 14.19 - Queste le parole di Zdenek Zeman, tecnico del Cagliari, al termine dell'incontro romano con i vertici dell'AIA: "Gli oriundi? C'è una regola e quindi è un qualcosa che si può fare. Adesso spetta agli italiani fare meglio degli oriundi. Uno nato in un paese si aspetta di essere chiamato, ma dovranno avere stimoli per fare meglio".

Ore 14.17 - "Stranieri in Nazionale? Sono più per gli italiani veri. Gli oriundi li vedo più da sperimentare. Vediamo. Facciamo tanto per far crescere i giovani e poi chiamiamo gli oriundi. Le polemiche? Ci possono anche stare nel finire del campionato. Serve un po' di equilibrio in più. Campionato falsato? Non lo sarà mai per una sola valutazione sbagliata", queste le parole di Andrea Mandorlini, tecnico del Verona, ai microfoni della stampa presente a Roma.

Ore 13.49 - Alessandro Lucarelli, capitano del Parma, chiarisce via Twitter i motivi della sua presenza a Roma in occasione della riunione fra AIA e club di Serie A: "Chiarisco che i rappresentanti del Parma non sono in riunione con i vertici dell'AIA ma stanno aspettando Tavecchio per il loro appuntamento".

Ore 13.39 - Borja Valero, centrocampista della Fiorentina, ha parlato all'uscita dell'incontro fra arbitri e club di Serie A: "Abbiamo parlato del normale comportamento in campo. Fra arbitri e giocatori la collaborazione è normale, siamo tutti in campo per dare il massimo. Le polemiche del Napoli? Non lo sapevo. Il momento della Fiorentina? Siamo messi bene, anche se ieri abbiamo pareggiato. Le parole di Gomez nel postpartita di ieri? Si possono perdere due punti, ma è un peccato. Potevamo vincere, ma si possono perdere".

Ore 13.19 - All'uscita dall'incontro Roberto Mancini, tecnico dell'Inter ha ribadito la sua posizione sugli oriundi: "E' una mia opinione, le regole lo consentono ma è una mia opinione".

Ore 13.05 - Arrivano anche i rappresentanti del Parma, l'ultimo club che mancava alla riunione di Roma. Per la società ducale sono presenti Alessandro Lucarelli, Daniele Galloppa, Massimo Gobbi e Antonio Mirante.

Ore 12.54 - Riunione in corso presso l'Hilton di Fiumicino a Roma per la riunione fra i club di Serie A e i settore arbitrale. Tutto tranquillo all'esterno in attesa delle dichiarazioni al termine dell'incontro.

Ore 12.31 - Sono nove gli allenatori di Serie A che non si sono presentati questa mattina a Roma. Si tratta di Vincenzo Montella, Sinisa Mihajlovic, Gian Piero Gasperini, Giampiero Ventura, Massimiliano Allegri, Stefano Pioli, Filippo Inzaghi, Roberto Donadoni e Rafael Benitez. Ovviamente l'assenza che fa più rumore è quella del tecnico del Napoli dopo le feroci polemiche di ieri sera.

Ore 12.27 - Claudio Lotito presidente della Lazio, Renzo Ulivieri dell'AssoAllenatori, Angelo Palombo capitano della Sampdoria, Nicolas Burdisso del Genoa, Kwadwo Asamoah della Juventus e Riccardo Montolivo del Milan sono gli ultimi rappresentanti arrivati a Roma per l'incontro fra AIA e le società di Serie A.

Ore 12.06 - Via ufficiale all'incontro.

Ore 12.05 - Spazio alle parole di Marcello Nicchi, presidente dell'AIA: "Le polemiche sono la cosa più bella del calcio italiano. Il Napoli? Noi lavoriamo per fare bene, poi nelle undicimila partite che dirigiamo ci sono anche degli errori. Non parlo direttamente di una squadra, di tutte. La tecnologia? Sta arrivando con l'introduzione già dal prossimo campionato. Poi vedremo dopo dove ci arrampicheremo per fare polemica. Noi non dobbiamo preoccuparci di quello che pensano gli altri. Noi diamo un servizio e cerchiamo di farlo con qualità. Con meno allenamenti e meno fondi non so se riusciremo a mantenere questo livello. Con Tavecchio ne parlo tutti i giorni. L'errore di Napoli? Non ho visto l'episodio perché ero ad un convegno. Mi hanno detto che forse c'è stato un errore. Devo ancora vedere. Una risposta al Napoli? Rispondiamo con i fatti. C'è una commissione che valuta il rendimento degli arbitri per capire se c'è stato un errore e come correggerlo. Proprio come una squadra. Soddisfatto del rendimento stagionale? Non dobbiamo mai esserlo. Noi lavoriamo per andare a fare bene, anche in Champions o al Mondiale. Possiamo sempre fare meglio, ma ad alto livello i miglioramenti sono lievi. Mi preoccupa di più di mantenere questo livello. Gli arbitri di porta? Rinunciarvi sarebbe un passo indietro. Con la tecnologia il loro mantenimento significa che l'arbitro d'area non dovrà più occuparsi di cosa accade al palo aiutando di più davvero il direttore di gara".

Ore 11.56 - E' arrivato in rappresentanza del Torino Cesare Bovo, per la Lazio il team manager Manzini, mentre per l'Empoli ci sono Maurizio Sarri e Massimo Maccarone.

Ore 11.55 - Andrea Stramaccioni, tecnico dell'Udinese, ha parlato prima dell'ingresso all'incontro con gli arbitri a Roma: "Campionato falsato? Non ho visto la gara del Napoli. Diciamo che nella stagione in cui ci sono stati problemi ben più gravi, come quello del Parma, userei con cautela il verbo falsare. Un errore può capitare a tutti. A noi non è ancora stato dato un rigore a favore, ma la reputiamo una circostanza senza alcun tipo di disegno dietro. Polemiche contro gli arbitri un problema italiano? Credo che la strada del fischiare un po' meno sia quella giusta, con una mentalità un po' più europea. L'incontro di oggi a favore del dialogo? Cerchiamo di lavorare in questo senso".

Ore 11.44 - Queste le parole di Giuseppe Iachini, tecnico del Palermo ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Vogliamo collaborare con gli arbitri. Gli errori ci sono da sempre nel mondo del calcio. La classifica del Palermo? Siamo in una posizione ottima. Vazquez in Nazionale? Sua madre è italiana, più italiano di lui... Sarebbe giusto avere più calciatori nati nel nostro paese, ma giocatori come Franco sentono l'appartenenza alla maglia azzurra non c'è nessun problema. Il momento negativo di Dybala? Si è parlato troppo del suo futuro in chiave mercato. Speriamo che questo momento passi in fretta".

Ore 11.41 - Arrivano anche i rappresentati di Chievo e Cesena all'assemblea in corso a Roma. Sergio Pellissier e Rolando Maran per i clivensi, Domenico Di Carlo e Rino Foschi per i romagnoli.

Ore 11.40 - Prende la parola anche il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco: "Le polemiche del Napoli? Non ho visto bene le immagini perché avevo da pensare alle nostre cose. Sicuramente ci sono errori così come da parte nostra. Bisogna cercare di aiutarci a vicenda per evitare le polemiche. Gli errori capitano. Campionato falsato? Su ieri non posso dire, non ho visto molto. Su quanto accaduto a Parma può essere. Noi allenatori, però, spesso ci troviamo a 50/60 metri dall'azione quindi dovremmo prima rivedere le immagini. Non so se si possa parlare di campionato falsato dopo la gara del San Paolo, ma la gara può essere stata condizionata. La Goal-line technology? Sono d'accordo, per il resto credo che la collaborazione sia alla base del miglioramento che serve. Il momento no del Sassuolo? Siamo stato sfortunati sul piano degli infortuni in difesa. Ieri Peluso ha giocato fuori ruolo, ma non è un alibi. Dobbiamo ritrovare il nostro spirito. Cosa chiederò all'assemblea? Voglio ascoltare le proposte degli altri. Io al posto di Garcia alla Roma? Mi fa piacere essere accostato ad un club a cui sono legato. Adesso però devo pensare alla salvezza del Sassuolo"

Ore 11.33 - Rudi Garcia e Morgan De Sanctis della Roma, Marcello Nicchi dell'AIA, Marco Fassone e Juan Jesus per l'Inter sono gli ultimi arrivati a Roma per l'incontro in programma questa mattina. Già presenti tutti i direttori di gara, oltre a Carlo Tavecchio che però non ha rilasciato dichiarazioni.

Ore 11.31 - Roberto Mancini, tecnico dell'Inter, ha parlato a margine dell'incontro arbitri-Serie A: "Le polemiche del Napoli? Non chiedete a me, io penso solo all'Inter. Inter solo sfortunata? Ieri sicuramente sì perché ieri abbiamo giocato bene e meritavamo di vincere. Dobbiamo ancora lavorare tanto e continuiamo a farlo. Il paragone con Mazzarri non m'interessa. Eder e Vazquez in Nazionale? In azzurro credo che dovrebbe andare solo chi è nato in Italia".

Ore 11.22 - Queste le parole di Damiano Tommasi, presidente dell'AssoCalciatori arrivato pochi istanti fa a Roma per l'incontro fra Arbitri e società di Serie A: "Rapporto calciatori-tifosi? I giocatori hanno bisogno d'informazioni perché quello che è successo a Roma è accaduto anche a Pisa e ogni altra volta in cui si pensa che i risultati siano determinati da malafede. Bisogna, però, sempre capire cosa s'intende fra giocatori e tifosi allo stadio. Bisogna lavorare per far fruttare i provvedimenti esistenti per evitare situazioni che degenerano. Il campionato falsato del Napoli? Quando si parla di errori arbitrali si pensa sempre a risultati avuti o non avuti. Eventi come quello di oggi serve per mettersi sulla stessa linea e confrontarsi. Parlare di malafede è fuoriluogo".

Ore 11.13 - Si sta riempiendo l'Hilton di Fiumicino, sede dell'incontro fra le società di Serie A e il settore arbitrale. Per l'Atalanta si sono presentati Edoardo Reja e Pierpaolo Marino, per la Fiorentina il ds Daniele Pradè assieme a Gonzalo Rodriguez e Borja Valero. Dalla Verona scaligera sono arrivati Gardini, Luca Toni e il tecnico Andrea Mandorlini, per il Napoli c'è invece Fabio Pecchia. Spazio anche alla Lega di Serie A con Maurizio Beretta e l'AssoCalciatori con Damiano Tommasi.

Ore 11.03 - A Roma arriva anche l'amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta. Ecco le sue parole al momento dell'arrivo a Roma per l'incontro con il settore arbitrale: "Lo Scudetto? Dobbiamo rimanere concentrati, non abbiamo vinto ancora niente. Gli arbitri? Contestare il loro operato è una forma italiana, bisogna fare autocritica. Campionato falsato? Episodi alla fine si bilanciano, alla fine vince sempre la squadra migliore. Le parole di De Sanctis? Parlerà per la sua società, noi non abbiamo questi problemi. Barzagli? La sua convocazione è un motivo d'orgoglio per la Juventus. Tevez? Ha trovato l'ambiente ideale, è una conferma del suo valore".

Ore 10.58 - Arrivano le prime dichiarazioni dall'incontro organizzato a Roma fra arbitri, dirigenti e capitani di Serie A. Il primo intercettato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com è Paolo Cannavaro difensore in rappresentanza del Sassuolo: "Le polemiche del Napoli? Non parlo di campionato falsato - afferma l'ex azzurro -, ma sono convinto che bisogna cambiare mentalità".

Si svolgerà oggi a Roma i periodico incontro fra settore arbitrale, dirigenti e capitani delle venti formazioni di Serie A. TuttoMercatoWeb.com vi racconterà minuto per minuto tutto quello che accadrà nella Capitale. Fischio d'inizio dell'evento alle 11.30.

© foto di Lorenzo Di Benedetto
© foto di Lorenzo Di Benedetto
© foto di Lorenzo Di Benedetto