Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juve, Higuain: "De Laurentiis? Mi ha spinto lui a lasciare Napoli"

LIVE TMW - Juve, Higuain: "De Laurentiis? Mi ha spinto lui a lasciare Napoli"TUTTO mercato WEB
giovedì 28 luglio 2016, 16:212016
di Marco Spadavecchia
Dall'inviato a Torino

16.20 termina la conferenza stampa di Gonzalo Higuain

Entrerai in conflitto con Mandzukic per il ruolo di prima punta?
"No, per niente. Quando sono arrivato a Madrid, c'erano Raul, van Nistelrooy, grandissimi centravanti, non ho avuto mai problemi. Sono andato al Napoli... penso che nella squadra vinca il collettivo, non il singolo. Lui mi ha accolto benissimo e per me non ci sono problemi".

I tifosi vogliono il triplete. Cosa rispondi loro?
"Ovviamente per una squadra abituata a vincere gli obiettivi sono quelli. E' un sogno, però per questo dobbiamo lavorare e lottare tutto l'anno. Anche gli altri due titoli sono importanti".

Non sarà quella villa Higuain?
"Non so se sarà quella però sono forti. C'è pure una foto mia dentro".

Si è parlato anche della tua nuova casa...
"A inventare le notizie sono forti. Non ho mai visto quella casa, è incredibile (sorride, ndr).

Totti ha parlato di "nomadismo monetario"...
"Non devo rispondere a lui. Ho fatto la mia scelta e sono contento di averla fatta. Di più non devo dire".

De Laurentiis... cosa ha spinto a lasciare Napoli? Le ambizioni?
"Il problema era il rapporto con lui, mi sembra chiarissimo. Non avrei voluto trascorrere un altro minuto con lui".

Quando hai capito che sarebbe finita a Napoli?
"Quando ho finito i miei tre anni lì ho capito che sarebbe arrivato presto il momento di cambiare aria. Ovviamente non in quel preciso momento, ma per serie ragioni nate precedentemente. Sono grato ai miei tifosi e ai miei compagni. Non sono grato a De Laurentiis".

Che effetto fa essere il giocatore più pagato della Serie A?
"Ancora non mi rendo conto di quello che sta succedendo... ora tocca dimostrare il mio valore".

Giocatori del passato della Juve, a chi pensi di somigliare?
"Domanda difficile... quando ero a Madrid ammiravo Del Piero, per me una grande fonte di ispirazione. Ho guardato alla Juve anche per lui".

La trattativa con la Juve. E' nata tempo fa o è nata all'improvviso?
"Tutte queste cose sono stata solo scritte. Sono felice di essere qui e voglio fare una grande stagione con la Juve, non dico altro".

Bonucci l'altro giorno ha postato una foto dove c'è la sua scarpa che quasi ti prende in testa... E dice che è contento così si potrà allenare tutti i giorni con te. E' peggio giocare con la difesa della Juve due volte in campionato o tutti i giorni in allenamento?
"Ovviamente la difesa della Juventus è fortissima. Ringrazio lui per questo messaggio, sono una squadra di grandissimi giocatori e penso di sfruttarlo al massimo".

Dybala, che significato il vostro futuro insieme anche in chiave Nazionale?
"Ho giocato con lui due partite in Nazionale. Ho parlato con lui ed ho un buon rapporto. Per quanto riguarda la Nazionale, diciamo che è stata già in passato una buona relazione la nostra e se deve succedere ancora ben venga".

Tra le motivazioni c'è anche la strategia della Juve, che punta alla Champions League?
"Nella vita si prendono decisioni pensando a cosa sia meglio per sé. E io l'ho fatto scegliendo la Juve. Ovviamente non è stato facile, sono state giornate lunghissime con i miei amici e la mia famiglia. La mentalità della Juve è qualcosa di importante per un giocatore come me".

Vuoi dire qualcosa a De Laurentiis?
"Solamente che il rapporto con lui non è mai andato perché il suo modo di pensare non era il mio. La mia scelta è arrivata anche perché lui mi ha spinto a farla. Ora sono felicissimo qui e ringrazio la Juve per il grande sforzo che ha fatto per prendermi".

Messi ha sfruttato tanto i cross di Dani Alves, segnando 36 gol. Cosa pensi delle corsie esterne della Juve? Pensi di trovarti bene con i cross o meglio per vie centrali, magari sfruttando il lavoro di Pjanic?
"E' un grandissimo giocatore, Alves. La Juve ha però una grande squadra in generale, è un collettivo che gioca con tutti e per tutti. E questo è uno dei grandi punti di forza della Juventus".

Rapporto con Sarri. Oggi ha detto "Mi aspettavo almeno una chiamata". Perché non l'ha fatto? Lo chiamerà?
"E' stata una scelta mia stare tranquillo e in silenzio, senza pensare a nulla e pensare solo alla vacanza con la mia famiglia e i miei amici. Lui è stato molto importante per me e mi ha fatto crescere, gli mando un grande saluto da qua. Chiedo scusa, per lui ho solo parole di ringraziamento".

Quali sono le tue aspettative?
"La Juve è un club importante in tutto il mondo. Uno dei motivi è stato anche legato alla mentalità di una grande società".

Cos'è che le ha fatto decidere per la Juve?
"Perché è una grandissima squadra. Per la mentalità vincente e per il progetto incredibile. Ringrazio Marotta, Paratici e Agnelli. Non mi tocca che dimostrare il mio valore e spero di fare una grande stagione"

E' giunto il momento di mandare un messaggio ai tifosi del Napoli...
"Sono rimasto in silenzio, ora posso esprimermi. A Napoli sono stati tre anni belli, capisco che sono arrabbiati con me. Ho visto insulti... ma questa è una scelta che ho deciso di fare per motivi "miei". E sono felice di averla fatta. Ora penso alla Juve".

16.00 A inizio la conferenza stampa di Gonzalo Higuain.

15.56 Continuano ad arrivare cronisti, operatori e fotografi nella pancia dello Stadium, ormai quasi gremita. Tra poco Gonzalo Higuain si siederà sulla poltrona della sala stampa bianconera.

15.53 La sala stampa dello Juventus Stadium si sta riempiendo, presenti giornalisti da ogni angolo d'Europa ad assistere alla presentazione che in tanti hanno già definito come il colpo dell'estate, di fatto l'affare più importante della storia del calcio italiano.

15.30 Dopo averlo visto sventolare sorridente la sua nuova maglia bianconera numero 9 dal balcone di corso Galileo Ferraris, Gonzalo Higuain è pronto per presentarsi a tutto il popolo juventino. Alle 16 prenderà il via allo Stadium conferenza durante la quale il Pipita risponderà alle tante domande dei cronisti presenti. Tuttomercatoweb seguirà live l'incontro stampa.

© foto di Marco Spadavecchia
© foto di Marco Spadavecchia