Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juve-Roma, Rocchi alla Rai: "Rigore su Maicon ha creato delle tensioni"

LIVE TMW - Juve-Roma, Rocchi alla Rai: "Rigore su Maicon ha creato delle tensioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 20 ottobre 2014, 22:482014
di Antonio Gaito

Juventus-Roma continua a far discutere. Della controversa direzione del big-match stavolta ne ha parlato proprio l'arbitro Gianluca Rocchi, intervistato dal Processo del Lunedì su Rai Sport, ha ammesso di avere le proprie responsabilità: "Prima della gara ero molto sereno, così come i calciatori. Poi una gara prende una determinata direzione in base agli episodi. Certo, sai che è una gara importante e che avrai delle difficoltà superiori alla media. Devi essere pronto a tutto ma con tranquillità.

Fallo di Maicon? È stato un episodio anomalo, gestito in maniera anomala da parte mia. Dopo aver rivisto la partita, l'analisi più dura è stata proprio su questa situazione. Una gestione non equilibratissima della situazione probabilmente ha creato delle tensioni tra i calciatori e nei confronti dell'arbitro, potrebbe essere questa la chiave di lettura per capire poi cos'è successo durante la partita".

Quindi si assume la responsabilità della partita? "Ho tanti difetti ma mi assumo sempre la responsabilità. Mi assumo la responsabilità di aver fatto delle scelte, almeno 5 di queste difficili ma noi siamo lì per decidere. Ho cercato di decidere nel miglior modo possibile, senza ripensamenti e senza dubbi. Quando prendi delle decisioni puoi creare un clima di tensione o comunque non accettazione e su questo punto di vista ho certamente delle responsabilità", riporta vocegiallorossa.it

Il violino di Garcia? "Un gesto che da regolamento non possiamo tollerare anche se mi è dispiaciuto perché non fa mai piacere allontanare un allenatore. Ho ritenuto corretto doverlo fare ma ripeto il primo a essere dispiaciuto per allontanare un allenatore è l'arbitro. Però io sono lì per applicare un regolamento, non posso permettere un certo atteggiamento".

Gli arbitri devono parlare dopo la partita, può aprire un nuovo ciclo? "Dopo Juventus-Roma tutti parlavano, non era l'ideale parlare ed alimentare altre discussioni. Non sta a me comunque dire se è giusto o meno fare le interviste dopo la gara".

Il rapporto con campioni come Totti o Buffon? "Di grande rispetto. Posso dire lo stesso dei giocatori, ho sempre avuto rispetto. Non deve mai mancare" per me".