Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juve, addio Vidal: in Germania parte la caccia al suo numero di maglia

LIVE TMW - Juve, addio Vidal: in Germania parte la caccia al suo numero di magliaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 17 luglio 2015, 17:392015
di Marco Conterio
Con la collaborazione di Ivan Cardia e Marco Frattino

17.39 - L'operazione per Arturo Vidal al Bayern Monaco è talmente avanzata che c'è chi si è già messo a caccia del prossimo numero di maglia del cileno in Baviera. In casa Bayen, però, sia il 23 che attualmente Vidal indossa alla Juve, che l'otto utilizzato in Nazionale sono già occupati dal terzo portiere Sven Ulreich e da Javi Martinez. Libero invece il 22 che il cileno indossò nella sua prima stagione a Torino.

15.50 - Mentre in Italia la Juve sogna Julian Draxler per ereditare il ruolo di Vidal, a livello carismatico più che tattico, in Germania lo Schalke 04 fa del trequartista il proprio testimonial. Draxler infatti è il volto scelto dalla squadra di Gelsenkirchen per i BLMediaDays della Bundesliga.

15.12 - I soldi di Vidal per un trequartista: la Juventus continua il suo pressing per Julian Draxler, per cui i bianconeri vorrebbero il prestito con opzione per il riscatto, ma chiede informazioni per Mario Götze: secondo Sky, la richiesta del Bayern Monaco sarebbe pari a 40 milioni di euro. Scambio alla pari, una soluzione che non è detto sia gradita alla Vecchia Signora.

14.33 - Arturo Vidal sarà il tredicesimo centrocampista del Bayern Monaco: una compagine folta per Pep Guardiola, che d'altra parte ha sempre dimostrato una certa predilezione per questo ruolo. Intanto, a livello di alternative, l'approdo di Xherdan Shaqiri potrebbe sbloccare la situazione legata a Julian Draxler: l'elvetico è sempre più vicino allo Schalke 04.

13.27 - Protagonista della conferenza stampa odierna in casa Bayern, il tecnico Pep Guardiola ha sostanzialmente dribblato l'argomento relativo ad Arturo Vidal. L'allenatore spagnolo ha infatti preferito glissare: "Non abbiamo ancora preso Vidal e credo di non essere la persona giusta per parlarne, è una decisione che spetta alla società".

13.18 - La Juventus lavora anche per Mario Götze: secondo Sport Mediaset, i bianconeri avrebbero proposto al Bayern Monaco un prestito biennale con obbligo di riscatto. Si studia anche una soluzione alla Morata, con acquisto a titolo definitivo e recompra in favore dei tedeschi. Formula difficoltosa da attuare: il Bayern chiede tanti milioni di euro, Götze può essere un sogno, con Draxler quale principale alternativa. La trattativa con Götze sembra comunque al momento separata da quella concernente Arturo Vidal.

12.53 - Fernando Llorente via, Alex Sandro dentro: la Juventus tratta con il Porto, anche grazie alla cessione di Vidal, anche in altri reparti. Il terzino brasiliano è il nome più seguito dai bianconeri. Richiesta superiore ai 25 milioni di euro, offerta al momento attorno ai 15: l'inserimento dell'ariete iberico, seguito anche dal Real Madrid, potrebbe facilitare la chiusura dell'affare.

12.17 - Continua la ricerca della Juventus di un trequartista da prendere con i soldi derivanti dall'addio a Vidal. Secondo quanto riporta Sky i bianconeri, per tutelarsi sulla situazione fisica di Draxler, avrebbero proposto allo Schalke 04 la formula del prestito con riscatto legato alle presenze del tedesco. A noi, come già anticipato ieri, risulta che al momento la società di Gelsenkirchen non sia disposta a scendere sotto la richiesta di 30 milioni di euro, peraltro con l'aggiunta di bonus.

11.34 - Dal Cile arrivano le parole di Roque Santa Cruz, in passato attaccante del Bayern Monaco. La Tercera ha chiesto un parere al paraguaiano sul prossimo arrivo in Baviera di Arturo Vidal: "Sarebbe un motivo di orgoglio per lui, come per tutti i cileni, giocare nel Bayern è un'esperienza unica, bisogna viverla, per tutto quello che si vince, per la tifoseria. Vidal ha tutto quello che serve in quella posizione del campo, utile in qualsiasi ruolo del centrocampo. Real Madrid, Barcellona e Bayern sono le tre squadre più forti d'Europa, di certo non avrà problemi ad adattarsi". Secondo la stessa fonte, proprio il Real Madrid rimarrebbe un'alternativa per il futuro del cileno, anche se a dirla tutta l'affare con il Bayern Monaco sembra più che definito.

11.07 - Vidal al Bayern Monaco è ormai una certezza o quasi. Secondo Tuttosport, il centrocampista cileno dovrebbe interrompere a breve le sue vacanze per viaggiare alla volta di Monaco di Baviera. Visite mediche in programma nei prossimi giorni, ma Vidal potrebbe anche non raggiungere subito i suoi nuovi compagni, impegnati fino al 24 nella tournée cinese per l'Audi Summer Tour. Vidal potrebbe debuttare in Supercoppa di Germania il 1° agosto contro il Wolfsburg, anche se ovviamente vi sarebbe la necessità di riprendere la condizione dopo le fatiche della Copa America.

10.30 - L'intesa è totale tra Bayern e Vidal, ma per la Juve - oltre a Draxler e Gotze - si fa il nome di Felipe Anderson. 25 milioni più Isla, secco il rifiuto di Lotito.

23.30 - Arturo Vidal al Bayern Monaco, arrivano ulteriori dettagli. Secondo quanto riportato da Sky i due club hanno raggiunto l'accordo definitivo pochi minuti fa: 37 milioni più 3 di bonus, con il cileno che la settimana prossima sosterrà le visite mediche.

22.35 - Anche il presidente del club bavarese, Karl Heinz Rummenigge, parla del possibile approdo del cileno alla corte di Guardiola: "Mi auguro che ora Vidal venga da noi, riporta Tuttosport.com. Ancora non posso confermare l'affare, c'è ancora da aspettare. Faremo di sicuro qualcosa da qui alla fine del mercato, ma di sicuro Vidal non sarà con noi in tournée in Cina".

21.41 - Dieci milioni, o poco più, per arrivare, quaranta milioni, o poco più per salutare. Non è ancora ufficiale, ma Arturo Vidal è vicinissimo a salutare la Juventus per trasferirsi al Bayern Monaco, in un'operazione lampo che potrebbe diventare concreta in pochi giorni e sancire il suo ritorno in Bundesliga, già affrontata con la maglia del Bayer Leverkusen. Il giocatore cileno lascerà in dote ai bianconeri 48 gol in 171 apparizioni complessive, distribuite in quattro stagioni a Torino; il palmarés avrebbe potuto essere più pieno con la Champions League persa a Berlino contro il Barcellona, ma con la Vecchia Signora Vidal ha comunque messo in bacheca quattro scudetti, due Supercoppe italiane, una Coppa Italia.

20.56 - Altre voci in arrivo dalla Germania. Ai microfoni dell'emittente tedesca Sport1 ha parlato di nuovo Karl-Heinz Rummenigge, ad del Bayern Monaco: "Siamo tutti d'accordo che siamo alla ricerca di un giocatore, l'interesse per Vidal è legato solo indirettamente alla cessione di Bastian Schweinsteiger". Pronto ad accoglierlo Jerome Boateng, difensore dei bavaresi: "È uno dei migliori sei in Europa, non so quale sia la situazione, ma è un giocatore molto interessante".

20.17 - L'incasso derivante dalla cessione, ormai prossima, di Arturo Vidal al Bayern Monaco consentirà alla Juventus di portare a casa più di un rinforzo: Draxler più di Götze e Oscar per la trequarti, Alex Sandro nel ruolo di terzino sinistro, per il centrocampo potrebbe arrivare Adrien Rabiot.

19.25 - Spuntano anche alternative per il centrocampo, oltre che la trequarti, della Juventus, in caso di addio di Vidal: secondo quanto riferito dai colleghi di Sky, i bianconeri potrebbero tornare su Adrien Rabiot, centrocampista francese da tempo in rotta con il Paris Saint-Germain, già seguito in passato dalla Vecchia Signora.

19.12 - Dalla Germania arrivano le parole di Karl-Heinz Rummenigge, ad del Bayern Monaco, intercettato dall'edizione tedesca di prima della partenza per la Cina: "Ancora non posso confermare su Vidal, dobbiamo aspettare. Fino alla chiusura del mercato ci muoveremo di sicuro. Reschke ha detto tutta la verità sul 2011 (quando Vidal fu già vicino al Bayern): fu il Bayer Leverkusen ad impedire l'affare. Alla fine mi auguro che Vidal venga da noi". L'ufficialità, comunque, non dovrebbe arrivare stasera ma nei prossimi giorni, salvo clamorose sorprese.

18.36 - Julian Draxler dello Schalke 04, secondo quanto appreso da TMW, diventa un nome sempre più concreto per soddisfare i tifosi dopo l'addio sempre più vicino di Arturo Vidal. I bianconeri lo seguono da tempo, il giocatore l'anno scorso ha stretto un patto con la squadra di Gelsenkirchen al fine di liberarsi in estate. La richiesta dei tedeschi, complice l'infortunio patito nella scorsa stagione, è pari a 35 milioni di euro, la Juve parte da 15 e spera di chiudere a 20. L'agente del giocatore è in Italia al momento. Alla finestra c'è anche la Roma.

18.13 - La prossima settimana vi saranno le visite mediche e la firma con il Bayern Monaco per Arturo Vidal: lo scrive il collega Massimiliano Nerozzi de La Stampa su Twitter. Il blitz di Marotta in Germania ha dato i suoi frutti.

17.46 - Nuovi dettagli dalla Germania riguardo il contratto che il Bayern Monaco dovrebbe offrire al centrocampista cileno: secondo la Bild, Vidal potrebbe firmare un contratto fino al 30 giugno 2020. Scadenza quinquennale, dunque, non quadriennale come inizialmente ipotizzato.

17.20 - La possibile cessione del cileno è finita al centro anche della conferenza stampa di Mario Mandzukic, nuovo attaccante della Juventus, chiamato a commentare l'eventuale addio di Vidal nonché le voci su Mario Götze: "Ho giocato con Götze, credo che possa giocare in qualsiasi squadra, è un giocatore di grande qualità ed una brava persona. Tevez e Vidal sono giocatori straordinari, qualsiasi squadra ne sentirebbe la mancanza. Alcuni partono, altri arrivano, la Juventus pensa sempre al futuro, spero che resteremo forti come l'anno scorso. Non ho sentito Mario, né ho seguito molto i media, non ci siamo sentiti e non sono ancora al corrente di queste cose".

17.05 - Arturo Vidal, con il suo trasferimento al Bayern Monaco, potrebbe diventare il secondo cileno più costoso di sempre. Il primato rimarrebbe infatti ad Alexis Sanchez, che l'Arsenal ha pagato 48 milioni di euro, mentre King Arturo supererebbe il primo trasferimento dello stesso Sanchez, per il quale il Barça versò all'Udinese all'incirca 37 milioni, nonché Marcelo Salas, prelevato dalla Juventus nel 2001 tramite il versamento di 25 miliardi di lire ed il cartellino di Darko Kovacevic.

16.23 - Sempre più vicina la chiusura dell'affare: la Juventus potrebbe incassare anche più dei 40 milioni di euro inizialmente preventivati dalla cessione di Vidal al Bayern Monaco, grazie ai bonus inseriti nell'accordo con i tedeschi. Soldi che verrebbero girati per rinforzare il centrocampo e magari la difesa: Alex Sandro resta un nome caldo in quest'ottica.

15.40 - Gotze, Oscar, Draxler, Isco, Cuadrado. La Juventus sta seguendo cinque nomi per la successione di Vidal, visto che per la mediana è già arrivato Khedira e che per il ruolo c'è anche Pereyra. Sarebbero in corso, peraltro, contatti con l'entourage del trequartista del Bayern Monaco.

15.26 - Maxi plusvalenza per la Juventus, da circa 31 milioni di euro. Un dato evidenziato da La Stampa nella sua versione online a proposito della cessione di Arturo Vidal al Bayern Monaco.

15.17 - Il passaggio di Vidal al Bayern Monaco si potrebbe chiudere già in serata. Un affare 'lampo', ma le parti stanno trattando da tempo. 36 milioni più bonus alla Juventus e quadriennale da 6,5 al calciatore. Siamo ai dettagli.

15.15 - Giuseppe Marotta, dg della Juventus, secondo quanto riportano i colleghi della Gazzetta dello Sport, è in questo momento in Baviera. Vidal al Bayern, ci siamo.

14.59 - L'agente Felicevich, procuratore di Vidal, è a Monaco di Baviera dalla giornata di ieri. Vidal, intanto, fa sapere La Cuarta in Cile, ha già comunicato alla famiglia di essere pronto al trasferimento.

14.45 - Per Vidal al Bayern Monaco è pronto un quadriennale da 6,5 milioni di euro circa, ingaggio faraonico che andrà a superare nettamente le cifre ora percepite a Torino.

14.30 - Arturo Vidal al Bayern Monaco. Ci siamo. L'affare è praticamente definitivo, alla Juventus 36 milioni di euro più bonus per arrivare a circa 40 milioni totali.