Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juve, Mazzia: "Con la Continassa riporteremo in città la prima squadra"

LIVE TMW - Juve, Mazzia: "Con la Continassa riporteremo in città la prima squadra"TUTTO mercato WEB
martedì 22 luglio 2014, 14:242014
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Torino

Ore 14.10 - In rappresentanza della Juventus, l'ad Aldo Mazzia. "Sono trascorsi due anni e mezzo prima di questa approvazione. Gli obiettivi prefissati sono: ricollocare un'area abbandonata da lungo tempo e da parte nostra c'era la volontà di proteggere l'investimento fatto con lo Stadium. Infine oggi Juventus ha una dislocazione in tre siti, quando avremo la disponibilità della Continassa avremo un solo sito, beneficiandone. Riporteremo così la prima squadra in città e Vinovo diventerà la prima Football Academy in Italia. Sempre nell'area che conta quasi 180 mila mq, verrà costruito un hotel a completo utilizzo squadra, un'area fashion, una di ristorazione ad alta qualità. All'interno dell'area verrà costruito un monumento dedicato alle vittime dell'Heysel e ancora: zone verdi, percorsi pedonali, parcheggi e una nuova strada che collegherà Corso Gaetano Scirea e Via Traves".

Tempi previsti e spesa? "Oggi abbiamo raggiunto un passo fondamentale per le attività amministrative. Ora affronteremo la presentazione dei progetti da costruire e per questi ci vorranno 3/4 mesi. Poi sarà la città a dettarci i tempi. Dal punto di vista finanziario stiamo negoziando la costituzione di un fondo d'investimento. Abbiamo acquistato i diritti di superficie dal Comune per quasi 12 milioni. Ci saranno almeno 300 nuovi posti di lavoro".

Investimento da 300 milioni reale? "I conti sono questi: 150 milioni per Stadio e Museo, 90 per l'Area 12, altri 90 per il progetto Continassa. Alla fine per tutta l'area ci sarà un investimento di quasi 340 milioni. Il trasferimento della sede non sarà entro il prossimo anno perché dall'inizio dei lavori ci vorranno almeno 21 mesi, ma presumibilmente parliamo dei primi mesi del 2015 come inizio lavori".

"Raccolta fondi slittata perché dall'estero aspettavano l'evento di oggi. Finché non si hanno carte in mano, soprattutto all'estero, non ci si muove. Partiamo con 6 medi di ritardo. Per quanto riguarda le banche, sono due quelle interessate. Ci tengo a sottolineare che Juventus non assumerà debito: non sottrarrà risorse alla sezione sportiva".

Ore 14 - Prende per primo la parola il sindaco di Torino, Piero Fassino. "Volevo sottolineare il valore del tema al centro della conferenza, perché sapete quanta importanza diamo all'investimento. Un investimento che integra un insediamento sportivo e nn solo nei pressi dello Stadium. Con oggi annunciamo la costruzione di una scuola internazionale (International School of Europe) nell'area. È una scelta che dà all'investimento un valore aggiunto ulteriore, è uno degli atti più significativi di riqualificazione urbana nella zona". "Una mentalità vincente ha portato alla riqualificazione della zona" spiega l'assessore all'urbanistica Stefano Lo Russo. "Era un'aera molto compromessa a livello ambientale e sociale".

Ore 13.55 - La Giunta Comunale ha approvato oggi il Piano Esecutivo Convenzionato riguardante l'area della Continassa (area alle spalle dello Stadium) proposto al Comune dalla Juventus, che per 99 anni ne avrà così il diritto di superficie. All'interno dell'area saranno costruiti il nuovo centro d'allenamento per la prima squadra, un albergo e un Concept store dedicato a ragazzi e famiglie. La sede sociale della Juventus sarà inserita in un nuovo edificio all'interno del complesso della Cascina Continassa, in via Druento.