Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus-Bayern Monaco, formazioni ufficiali: c'è Vidal

LIVE TMW - Juventus-Bayern Monaco, formazioni ufficiali: c'è VidalTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 febbraio 2016, 19:472016
di Ivan Cardia

19.47 - Ecco anche l'undici dei bavaresi, che come anticipato schierano l'ex Vidal al centro della manovra, piazzato davanti alla difesa da Guardiola in un ruolo che ha fatto le fortune del Bayer Leverkusen in particolare in passato. Con un 4-1-4-1, il tecnico iberico mette in campo Neuer, Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat, Vidal; Robben, Muller, Thiago Alcantara, Douglas Costa, Lewandowski. In panchina invece Ulreich, Benatia, Ribéry, Rafinha, Alonso, Götze, Coman.

19.45 - E' arrivata la comunicazione ufficiale circa la formazione della Juventus e non ci sono sorprese. Col 4-4-2 si schierano Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Mandzukic e Dybala. In panchina invece Neto, Rugani, Sturaro, Pereyra, Hernanes, Zaza, Morata.

19.40 - Contrordine: Arturo Vidal gioca titolare davanti alla difesa. Il cileno è stato preferito a Xabi Alonso come punto di riferimento per la manovra bavarese.

19.03 - Arturo Vidal potrebbe tornare a Torino solo dalla panchina. Secondo Sky, la formazione del Bayern Monaco sarà la seguente: Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Xabi Alonso; Robben, Mueller, Thiago Alcantara, D. Costa; Lewandowski.

18.46 - Sull'account social ufficiale della UEFA, sono comparse oggi delle dichiarazioni di Giorgio Chiellini, difensore della Juventus, riguardo l'ex compagno Vidal: "Tutti stimiamo ancora profondamente Vidal. Ha lasciato il segno sia fuori che dentro il campo a Torino: per me lui è un diamante", le lusinghiere parole del difensore circa l'ex compagno.

18.22 - Giuseppe Galderisi, parla a Tuttojuve.com a poche ore dal fischio d'inizio della sfida Champions: "Sono molto curioso di vedere la Juventus stasera, è l'unica squadra italiana che può competere con le big d'Europa. Stasera la Juve si gioca molto perché in Germania sarà una gara diversa. Il grande pubblico dello Stadium può guidare i bianconeri all'impresa. Il Bayern è una squadra da prendere con le molle, gioca un calcio particolare, ha caratteristiche che permettono a Guardiola di modificare l'assetto della squadra in base alla gara. La Juve è una squadra solida e la cosa importante è che stasera faccia una gara da Juve. Non deve perdere compattezza e aggressività e deve sfruttare al massimo le occasioni che si verranno a creare con grande fatica. ha giocatori che possono cambiare la gara nel giro di poco, un collettivo ben organizzato".

18.03 - Ai microfoni di Tuttomercatoweb Luca Caldirola, difensore del Darmstadt che nell'ultimo turno di campionato ha incrociato il Bayern, parla dei bavaresi a poche ore dalla sfida di Champions contro la Juventus: "Che sia una gara dall'esito scontato non direi, basti pensare al fatto che i bianconeri l'anno scorso hanno eliminato il Real Madrid. Certamente il Bayern è insieme al Barcellona la squadra più forte in circolazione e in Germania non ha rivali. Ma contro la Juventus sarà diverso, anche perché la squadra di Allegri si è ripresa e ha grandi giocatori".

17.45 - Anche il fuoriclasse della palla a spicchi Dirk Nowitzki alla Bild della gara di stasera: "Hanno una squadra molto forte e un sacco di ragazzi, dovremmo riuscire a battere la Juventus, ma poi sarà difficile, perché c'è ancora il Barcellona una squadra forte, non sono sicuro se il Bayern può vincere contro di loro al momento".

17.33 - C'è ancora tempo per prendere posto allo Juventus Stadium, ma i tifosi bavaresi sono già in giro per Torino, in un clima comunque decisamente amichevole.

17.14 - Edgar Davids, centrocampista olandese ex Juventus, manda il proprio augurio alla squadra bianconera su Twitter in vista della sfida al Bayern Monaco: "In bocca al lupo per stasera ragazzi e mi raccomando... vincere!".

17.08 - La Juventus ha terminato il riposo pomeridiano e tra poco la squadra farà la merenda e a seguire ci sarà la riunione tecnica. Massimiliano Allegri, stasera punterà sul 4-4-2: in porta ci sarà Buffon. In difesa sarà confermata la stessa linea che ha giocato contro il Napoli e il Bologna. A centrocampo da destra verso sinistra agiranno Cuadrado, Khedira, Marchisio e Pogba. In attacco ci saranno Mandzukic e Dybala, secondo tuttojuve.com.

16.44 - Jürgen Kohler, ai microfoni della stampa tedesca parla della difesa del Bayern Monaco in vista della sfida di stasera: "La difesa del Bayern è piccola: Alaba, Alonso, forse il piccolo è Kimmich, la squadra avrà alcuni problemi sui calci da fermo. Alaba ha un grande vantaggio: è molto versatile. Non la vedo però come Guardiola, non è certamente la sua posizione preferita perché ha anche qualità in avanti, è molto veloce e può quindi non offrire il contributo in avanti. La Champions League è un campionato diverso, perché ogni errore viene punito ancora di più rispetto alla Bundesliga".

16.29 - Raggiunto dai microfoni di Sky Sport 24, anche Alessandro Del Piero ha commentato la partita che vedrà questa sera la Juventus impegnata contro il Bayern Monaco: "La Juve ha tutte le possibilità di vincere questa sera, ha trovato una compattezza e questa partita arriva nel momento top. Non potrebbe esservi situazione migliore; poi ci sarà da andare lì, però oggi viene da pensare che è molto più aperto rispetto al sorteggio di tre mesi fa".

16.12 - Presenze allo Juventus Stadium, capitolo secondo: come riportato da Sky Sport 24, questa sera a vedere Juventus-Bayern vi sarà anche Antonio Conte, ct dell'Italia ma che due anni fa, in occasione dell'ultimo incontro fra queste due squadre, sedeva sulla panchina della Vecchia Signora.

15.42 - Uno spettatore interessato sugli spalti dello Juventus Stadium: questa sera la partita contro il Bayern Monaco sarà seguita anche da Michael Emenalo, direttore tecnico del Chelsea, presente nell'impianto torinese. Secondo Sky, il dirigente dei Blues, oltre a seguire la partita potrebbe incontrare Antonio Conte, ct dell'Italia che è al momento il primo candidato per prendere la guida della squadra di Roman Abramovich a partire dalla prossima estate.

14.52 - Stasera non sarà della partita contro la Juventus, ma da Javi Martinez arrivano buone notizie per i tifosi del Bayern Monaco. Attraverso il sito ufficiale del club tedesco, il centrocampista, operato al menisco a inizio febbraio, ha infatti dichiarato: "Sono molto felice. Mi sento abbastanza bene di nuovo. Non ho più dolore". Lo spagnolo si è allenato con i compagni della rifinitura, ma ovviamente non sarà a disposizione di Guardiola questa sera.

13:39 - ​Ai tempi del merchandising e del calcio come spettacolo, anche le squadre europee hanno le mascotte. La Juve ha la zebra J, il Bayern Monaco l'orso Berni: questa mattina si sono incontrati e si sono scambiati le rispettive magliette, di seguito le immagini, riprese dai rispettivi profili Twitter delle due squadre.

13.08 -Rifinitura terminata,la Juventus si prepara al Bayern Monaco. Come riportato da Sky Sport 24, la squadra bianconera ha completato l'allenamento di rifinitura di questa mattina ed è tornata presso l'albergo di Leini dove i ragazzi di Allegri a breve pranzeranno. Poi, nel pomeriggio, la consueta riunione tecnica e il ritorno allo Juventus Stadium. Dove terminerà la marcia di avvicinamento verso il Bayern Monaco. A livello di formazione, si va verso la conferma del 4-4-2 ipotizzato già in mattinata. Nel Bayern Monaco, sempre più probabile che Arturo Vidal vada in panchina, anche se il cileno potrebbe anche giocare in difesa e al momento Guardiola è abbastanza abbottonato al riguardo, pur indirizzato verso un 4-1-4-1.

12.40 - Abbiamo raggiunto, per un pronostico sulla partita, l'ex attaccante della Juventus Giuseppe Galderisi: "Credo che sarà un bel test per la Juventus, che è forse la squadra che ci rappresenta meglio a livello europeo per il modo di giocare, la forza del gruppo, la compattezza. E' una delle poche, forse ci si può aggiungere il Napoli che però non ha la stessa storia a livello europeo. Credo che sia l'unica che può mettere in difficoltà il Bayern Monaco, sono molto curioso di vedere il comportamento della Juventus in uno stadio che sarà sicuramente pieno e sosterrà la squadra. Credo che la Juve ce la sposa fare, sono fiducioso, sapendo però che dovrà mettere in campo molta attenzione, compattezza, determinazione, credo che saranno gli episodi a determinare il corso della partita".

11.45 - ​"Ora mostra quanto vali": Kicker dedica la propria copertina al Bayern Monaco, che questa sera giocherà contro la Juventus nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. I bavarese, scrive la rivista tedesca, arrivano alla sfida con qualche piccolo problema: l'occasione per dimostrare la completezza e la forza della rosa a disposizione di Pep Guardiola.

"So will Guardiola Juve knacken": "così Guardiola batterà la Juve", più o meno. Così la Bild titola sulla sfida di questa sera, analizzando le scelte di formazione del tecnico catalano. Ma con un pizzico d'ironia: perché quel "so will" non è tedesco ma inglese e allora il rimando al futuro british di Pep, già scritto nel contratto siglato col Manchester City, è evidente.

Khedira e Mandzukic nell'undici di partenza contro il Bayern: il portale tedesco tz.de, molto vicino alla squadra bavarese, si concentra su due volti noti al pubblico tedesco. Quello del centrocampista, colonna della Nazionale, ma anche quello dell'attaccante croato, che dal 2012 al 2014 ha visto la maglia del Bayern, vincendo tutto il possibile. Entrambi, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero essere titolari nella sfida di stasera.

10:30 - Ci siamo: la Juventus scalda i motori, questa sera i bianconeri saranno impegnati in casa nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco. Per tutti i tifosi inizia così l'attesa: potrete seguirla, come sempre, sulle nostre pagine, con continui aggiornamenti e approfondimenti sulle due squadre. Partiamo, di seguito, dalle probabili formazioni, ovviamente passibili di novità nel corso della giornata.

Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba; Dybala, Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal; Robben, Alcantara, Müller, Costa; Lewandowski. Allenatore: Josep Guardiola.