Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus, approvato il bilancio. Utile di 4,1 milioni

LIVE TMW - Juventus, approvato il bilancio. Utile di 4,1 milioniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 25 ottobre 2016, 12:542016
di Gaetano Mocciaro
fonte dall'inviato a Torino

12,54: Beppe Marotta termina il suo intervento. Riprende parola Aldo Mazzia per parlare dell'area della Continassa.

12,52: "Circa il torto subito a San Siro contro il Milan ho manifestato il nostro disappunto all'arbitro Rizzoli, ma ci siamo limitati a questo perché non vogliamo crearci alibi. La Juventus deve vincere anche facendo fronte alle avversità arbitrali".

12,51: "Coman in prestito biennale di 7 milioni, con 21 di riscatto dal Bayern. Non lo riscatta? Magari, ci riprendiamo dopo aver incassato 7 milioni valorizzato da una big. Ma non credo questo avverrà, perché il Bayern lo riscatterà"-

12,50: "Zaza è stato ceduto al West Ham per 5 milioni. Il riscatto ufficiale avverrà al momento della quattordicesima presenza, senza contare il minutaggio".

12,49: "Cuadrado è un'operazione in prestito temporaneo (triennale, ndr) di 5 milioni con obbligo di riscatto di 20 milioni che scatta solo nel caso la Juventus vinca lo scudetto".

12,46: "Si dice che la nostra media età sia avanzata, ricordo a tutti che panchina alla Juve siede in questi giorni un giovanissimo di 16 anni, Kean. Che rischia anche di scendere in campo".

12,43: "Siamo arrivati a una plusvalenza di bilancio di 95 milioni. A Mino Raiola, il suo esecutore fisico, e alla sua società, saranno versati 27 milioni. Al netto delle commissioni, la plusvalenza per Pogba è di 72 milioni. Non era questo il nostro obiettivo, poiché avremmo voluto mettesse radici alla Juventus".

12,39: "Pogba è arrivato dal Manchester United per un prezzo di parametro di 1,5 milioni. Col giocatore abbiamo concluso un contratto pluriennale e il rinnovo è avvenuto in due tempi diversi, portando noi a sostenere dei costi nei confronti di società di consulenza nei confronti dei professionisti. Noi mai avremmo voluto cederlo ma il giocatore ha espresso la volontà di vivere un'esperienza diversa. Il fatto di guadagnare di più poteva avvenire ma non era quello il punto e in ogni caso ci sono degli equilibri di spogliatoio da mantenere. Per cui considerate tutte queste componenti si è proceduto alla cessione per 105 milioni più un bonus di 5 milioni in caso di rinnovo o cessione ad altra squadra per una cifra non inferiore ai 50 milioni".

12,38: "A differenza del campionato, dove vince sempre la migliore, in Champions League che è un torneo c'è la componente dell'imprevedibilità e non sempre vince la squadra più forte. Noi ci ritieniamo all'altezza del torneo nonostante il mancato arrivo di Witsel, Matuidi e quant'altro".

12,36: Marotta risponde sulle domande circa la campagna trasferimenti e alcuni colpi mancati: "Affrontare la campagna trasferimenti con l'obiettivo di ottenere il massimo. Operazioni come Matuidi e Witsel non sono dipese dalla nostra volontà. Detto questo in campo e fuori dal campo abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti".

12,35: parola all'amministratore delegato Beppe Marotta.

11,29: Andrea Agnelli riprende parola, rispondendo ai piccoli azionisti che hanno posto le loro domande.

10,15: parola ai piccoli azionisti della Juventus, ognuno di loro con 5 minuti di tempo a disposizione per esporre le loro idee e domande alla proprietà.

11,05: Si parla del Progetto Continassa, dove avrà sede la Società, ci sarà un campo di allenamento, verrà costruita una scuola dove verrà applicato il metodo di insegnamento UK, con l'inglese lingua madre e un immobile riservato all'intrattenimento.

10,58: "La situazione debitoria è di 199,4 milioni di euro".

10,57: "Il patrimonio netto attuale è di 53,4 milioni".

10,56: "L'evoluzione del bilancio nel quinquennio: -48,7 nel primo anno, -15,9 il secondo, -6,7 il terzo, +2,3 il quarto, +4,1 quest'anno".

10,54: Mazzia: "Ricavi da stadio, la saturazione media nel quinquennio 2011-2016 è del 95% e in cinque anni siamo passati da 36,3 milioni di ricavi a 51,5. I ricavi generati dall'inaugurazione dello Juventys Stadium sono di 232 milioni".

10,46: Aldo Mazzia, membro del consiglio di Amministrazione, espone il bilancio sottoposto all'approvazione. Si registra un utile di 4,1 milioni, superiore allo scorso anno quando l'utile fu di 2,3 milioni. "Anche il prossimo anno prevediamo di chiudere con risultato positivo" dichiara Mazzia. I ricavi sono di 387,9 milioni. I proventi UEFA sono saliti da 90,6 milioni a 194,9 milioni. Le sponsorizzazioni sono passate da 53,5 milioni a 70 milioni. I ricavi da gare sono passati da 31,8 milioni a 43,7 milioni.

10,43: Andrea Agnelli dichiara costituita l'Assemblea ordinaria degli azionisti in qualità di presidente del club.

10,42: "Non bisogna avere il timore di cambiare per interesse del calcio". Con queste parole il presidente Andrea Agnelli chiude il suo intervento.

10,40: "La Champions League deve diventare la maggiore manifestazione al mondo. Ma per arrivare a ciò serve partire dalla base, ossia serve che i bambini si avvicinino al pallone, cosa che in Italia negli anni è diminuita. Per cui serve una promozione affinché i bambini tornino a giocare a pallone. Da parte mia ci sono state diverse riflessioni per lo sviluppo del calcio: impianti sportivi, seconde squadre, riforma dei campionati. Da parte mia mi fa piacere leggere interviste a colleghi che pongono l'attenzione su questi temi. Questo non mi fa sentire una voce fuori dal coro. Il dialogo tra club deve aumentare per far sì che trainino il calcio".

10,35: "La revisione del format di Champions ci vedrà a fianco della UEFA per la co-gestione dei due maggiori tornei europei. Tornei disegnati da due gruppi di lavoro UEFA che dovranno definire il formato di Champions League ed Europa League per il triennio 2021-2024: un accordo che dà vantaggio ai club che possiamo ora definire partner dell'UEFA. Il dialogo col presidente UEFA Čeferin è aperto".

10,30: "Cercheremo di capire la potenziale crescita della Serie A nel mercato europeo. Bisogna valorizzare maggiormente il prodotto e cercare di distribuirlo meglio. Saremo all'inizio di una nuova primavera se analizzeremo il calcio nella sua globalità. Il sistema ha bisogno di stabilizzarsi. Quali sono le partite di maggior valore economico? Il playoff di Championship: chi vince guadagna 150 milioni, per l'accesso alla Premier League più il paracadute di un'eventuale retrocessione in Championship. Chi vince lo spareggio di Serie B salendo ne guadagna 40 milioni, più 15 di paracadute in caso di retrocessione per un totale di 50-55 milioni. In definitiva le partite che portano più soldi sono quelle con la minor audience, e questa è una incongruenza".

10,29: "I diritti della Serie A sono cresciuti del 20%, dato significativo ma non certo al livello degli altri campionati top d'Europa che viaggiano ad altre velocità".

10,28: "Sulla Champions League e la Superlega: nell'interesse di tutti si è raggiunto un accordo tra UEFA e club che ha portato degli aspetti positivi e di crescita della manifestazione, pur lasciando diversi spunti per il futuro. Il mondo ha 2 miliardi di appassionati di sport, di cui 1,6 di calcio. I due principali eventi al mondo sono la finale di Champions League e del Super Bowl, con la Champions che recentemente ha superato il SuperBowl. Oggi la Champions fattura 2,4 miliardi, mentre la NFL il doppio a fronte di un evento che registra meno audience e con un interesse globale che è un decimo del calcio. Per cui la dimensione della Champions League nei dati è ancora una manifestazione, sia per la composizione del fatturato dei diritti, visto che il 75% arriva dall'Europa, sia per la fruibilità. Giocare alle 20.45 significa trasmettere un incontro quando in Asia dormono e in America lavorano. Per cui abbiamo deciso di distribuire gli orari in due fasce e dare priorità alle quattro principali federazioni del ranking UEFA. Un cambiamento c'è stato ma altre riflessioni saranno possibili".

10,23: "Il piano della società per il prossimo quadriennio mi dà fiducia e posso dire che lascerà la Juventus in una posizione di competitività nazionale e internazionale. Questo per i ricavi diretti".

10,22: "Sulla Cina abbiamo operato in maniera continua e costante dalla Supercoppa. Abbiamo stipulato accordi commerciali e mandato a giocare le nostre Legends. Alcuni frutti degli investimenti in Cina sono visibili sul bilancio. Per il mercato americano se ne parlerà nel 2017".

10,20: "Dal 1 luglio 2016 i JVillage ospiterà la prima squadra nella stessa area dello Stadium, unendosi al JMedical e al JMuseum".

10,18: "I nostri benchmark sono i club di Premier League, i club di Liga, i club di Bundesliga. Ad esempio penso al Bayern e la Bavaria, una regione che investe sulle proprie eccellenze e dove le grandi aziende locali partecipano con quote azionarie. In Italia ci sono grandi realtà come Enel ed Eni che neanche investono nel calcio. Poi ci sono club che hanno avuto una crescita rapida come Paris Saint-Germain e Manchester City, due club ben gestiti a livello sportivo e commerciale".

10,14: "Abbiamo avuto negli anni una crescita significativa. Nelle ultime cinque stagioni siamo passati da 172 a 388 milioni, le plusvalenze da -26 milioni a +52 milioni. La mia visione sulla gestione di una squadra professionistica di alto livello è basata da tre pilastri: lo sport, prima di tutto".

10,12: "I principali club europei stanno prendendo il largo come fatturati e noi siamo nella terra di mezzo e rischiamo come Juventus di essere intrappolati nel mezzo. Club come il Barcellona e il Real Madrid hanno annunciato un miliardo di euro di investimenti per i rispettivi stadi, per fare un esempio".

10,11: "Non vanno ignorati i mercati esteri, come la Cina che sta facendo grandi investimenti. Ma anche a Ovest ci sono numeri che fanno riflettere, come i valori della MLS che fattura 600 milioni l'anno, cifra paragonabile alle maggiori leghe europee. Per cui dobbiamo guardarci sia ad est che a ovest. Per quel che riguarda l'Europa dobbiamo notare la progressiva polarizzazione dei mercati europei".

10,10: "C'è stata una crescita economica del 25% in un settore in continua espansione e che non conosce crisi. Parlando al mercato televisivo: la Premier League ha avuto un incremento del 71%, la Liga del 50% cumulativo, la Bundesliga dell'83%. Se noi consideriamo le sponsorizzazioni a rinnovo i principali club europei hanno avuto per quel che riguarda il jersey sponsor un incremento del 75% e dello sponsor tecnico del 75%. Dati che evidenziano come il calcio continui a crescere".

10,08: "La Juventus vive per il successo, ma non per quelli ottenuti ma per i prossimi".

10,07: "Siamo orgogliosi per quello che abbiamo fatto in questi cinque anni. Un pensiero particolare ai giocatori che hanno contribuito alla vittoria dei cinque scudetti e mi riferisco a Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Padoin, Caceres, Lichtsteiner: gli otto giocatori che hanno fatto parte della squadra in tutte queste stagioni. Ovviamente grazie all'amministratore delegato Beppe Marotta, al vicepresidente Pavel Nedved, al nostro direttore sportivo Fabio Paratici".

10.03 Ha inizio l'Assemblea ordinaria degli azionisti di Juventus Football Club. Ad aprire il presidente bianconero Andrea Agnelli.