Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Palemo, Corini: "Salvezza miracolo sportivo. Ora confronto con il club"

LIVE TMW - Palemo, Corini: "Salvezza miracolo sportivo. Ora confronto con il club"
© foto di Federico De Luca
domenica 22 gennaio 2017, 18:312017
di Francesco Fontana
fonte Palermo - Dall'inviato di FcInterNews allo stadio 'Renzo Barbera'
Risultato finale: PALERMO-INTER 0-1

Continua il momento no del Palermo che anche in questo pomeriggio, nonostante una prestazione coraggiosa contro l'Inter, non riesce a conquistare un risultato positivo, con i nerazzurri che passano grazie alla rete di Joao Mario. Al termine della gara, il tecnico rosanero Eugenio Corini si presenta in conferenza stampa per analizzare le tematiche riguardanti i 90' appena andati in archivio.

C'è il rischio che la squadra possa arrendersi dopo questa sconfitta?
"Non abbiamo fatto male, abbiamo creato parecchie situazioni interessanti. Non bisogna inoltre dimenticare il periodo dell'Inter, quindi la prestazione c'è stata. Sono soddisfatto dei ragazzi, che hanno fatto bene dopo una settimana particolare in uno stadio mezzo vuoto".

Si aspetta almeno un paio di innesti?
"Dobbiamo fare una valutazione oggettiva sulle difficoltà di questa squadra, soprattutto dal punto di vista psicologico. Io ho vissuto qui degli anni straordinari, ho dato tanto e ricevuto tantissimo. Ho dato il massimo in un momento come questo, difficilissimo per la storia del Palermo. Volevo che città e squadra tornassero a essere un corpo unico, e il fatto di non esserci riuscito rappresenta la mia sconfitta più grande. L'ambiente conosce Corini, purtroppo le ultime sconfitte hanno incrementato la distanza con le altre. Sarebbe sterile parlare di una panchina a rischio ogni domenica. La società deve capire su chi puntare e come affrontare questa parte di stagione. Se dovesse esserci anche solo l'1% di possibilità di salvarci saremmo obbligati a dare tutto. Altrimenti io non ci sto".

Sta pensando di dimettersi?
"La mia è una valutazione più ampia. Io amo il mio lavoro, lo sento dentro. Qui metto anche qualcosa in più. Se ci metto la faccia voglio sentire qualcosa di più. Non sono capace a fare l'attore, io voglio bene a questa società. Dobbiamo parlare con la società e capire cosa vogliamo fare. Dobbiamo salvare la nostra dignità, ora per la classifica attuale la salvezza sarebbe un miracolo sportivo".

Ora parlerà con il direttore?
"Certo, ho bisogno di parlare con Salerno".

Resterebbe anche in Serie B?
"Ho sempre rispetto nei confronti di chi mi ha scelto. Ed è stato Zamparini a scegliermi. Dobbiamo capire come iniziare un certo tipo di progetto altrimenti, se così non fosse, sarebbe difficile andare avanti. E parlo di tutta la società. Vedremo cosa succederà".

La prestazione può dare un po' di fiducia alla squadra?
"Chi resta deve sapere cosa stiamo affrontando, e lo stesso vale per chi arriverà. Noi dobbiamo dare tutto, nonostante la salvezza sia ormai da considerare come un miracolo sportivo".