Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Palermo, Tedesco: "Contro il Sassuolo servirà umiltà e attenzione"

LIVE TMW - Palermo, Tedesco: "Contro il Sassuolo servirà umiltà e attenzione"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 5 febbraio 2016, 14:392016
di Ivan Cardia

14.00 - Giornata di conferenza stampa in quel di Palermo, dove in vista della gara di domenica contro il Sassuolo prenderà la parola Giovanni Tedesco.

14.02 - L'inizio dell'incontro con i giornalisti è previsto per le 14:15, potrete seguirlo live sulle nostre pagine.

14.18 - Il tecnico rosanero è arrivato in sala stampa, fra pochissimo le sue parole.

14.20 - Inizia la conferenza, queste le prime parole di Tedesco: "L'emozione per la prima al Barbera c'è stata, ringrazio la gente per l'affetto che mi ha dimostrato. È normale che è iniziato un percorso di conoscenza con la squadra che non conoscevo, ci stiamo piano piano adattando anche con lo staff per capire determinate cose in tempi brevi perché non possiamo perdere punti".

Sull'atteggiamento della squadra.
"Bisogna andare in campo sempre con umiltà e coraggio a prescindere dall'avversario, deve essere così soprattutto in casa. Dobbiamo lavorare su questo in una squadra che ha valori importanti ma è anche un po' inesperta. Mercoledì avevamo un po' di paura, poco coraggio anche se l'avevamo preparata diversamente. Nella ripresa cambiando assetto siamo stati più alti, avendo più coraggio. Difficile però riaprire la partita contro una squadra come il Milan".

Sull'obiettivo.
"La salvezza è ancora da raggiungere, non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo. La Serie A è un patrimonio troppo importante da difendere per tutti. Abbiamo consapevolezza dei nostri mezzi".

Sull'arrivo di Bryan Cristante.
"Cristante è un giovane interessante, ha qualità importanti ma negli ultimi anni ha giocato poco. Ha fisicità, ha buona tecnica. Recuperiamo anche Brugman in mediana e abbiamo alternative in quel ruolo. Si ritaglierà il suo spazio".

Su Alberto Gilardino.
"Gilardino è un professionista straordinario, insieme a Stefano Sorrentino, a Maresca, è un riferimento per il gruppo la domenica e durante la settimana. È un calciatore importante, lo abbiamo sostituito solo per mettere dentro un calciatore più fisico come Djurdjevic".

Sul rapporto con la piazza palermitana.
"Dieci anni fa Foschi mi chiese di tornare, per me sarebbe stato soltanto il coronamento di un sogno che mi era stato tolto da piccolo. Poter tornare a vestire questa maglia è stato straordinario. E pure la contestazione dopo la partita - ride - la ricordo. Sul traghetto coi tifosi ci siamo chiariti".

Sul prossimo avversario.
"Il Sassuolo gioca il miglior calcio della Serie A con il Napoli e la Juve, è una squadra allenata dallo stesso allenatore da tanti anni. Servirà sicuramente il miglior Palermo".

Sul fallo commesso da Goldaniga nell'ultima partita.
"Ho parlato con Goldaniga dopo la partita di mercoledì, è stato un gesto istintivo e probabilmente non c'è stata comunicazione tra i calciatori del reparto. È un episodio che ha condizionato il match. Edoardo è un ragazzo d'oro, io ho fatto tanta carriera e difficilmente ho visto un gruppo che lavora così".

Sullo schema tattico da adottare.
"Il modulo non è un problema, sono numeri. Noi non dobbiamo sbagliare altre cose, come l'umiltà, la corsa, l'attenzione. Turnover? Sono valutazioni che si fanno quando si gioca 3 volte in 7 giorni, ma cerchiamo identità. Non penso ci saranno stravolgimenti in questa squadra".

Su Enzo Maresca.
"Maresca è un calciatore straordinario e disponibile nei confronti di tutti, ha avuto un piccolo risentimento agli adduttori quindi domani non ci sarà ma lo terremo certamente in considerazione per il futuro".

Su Michel Morganella.
"Morganella è stato anche mio compagno di squadra, lo conosco ed è attaccato alla maglia ma ho avuto questa sensazione anche durante il match con la Fiorentina: è determinato, voglioso, esperto. A noi queste caratteristiche servono, è una garanzia come condizione fisica e come calciatore".

Sulla situazione del centrocampo.
"A centrocampo è vero che magari siamo un po' a corto ma è un'emergenza numerica. Cristante ha sempre fatto la mezzala, ne abbiamo anche parlato. Abbiamo Jajalo Brugman e Maresca davanti la difesa".

È appena finita la conferenza stampa, a breve tutti gli approfondimenti su TuttoMercatoWeb.