Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Pizzarotti: "Manenti col Comune di Parma ha chiuso"

LIVE TMW - Pizzarotti: "Manenti col Comune di Parma ha chiuso"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 6 marzo 2015, 20:562015
di Simone Lorini

20.40 - In conferenza stampa, il presidente federale Carlo Tavecchio parla dopo la decisione definitiva del Parma FC di scendere in campo domenica contro l'Atalanta in seguito ad un confronto con la squadra: "Dopo un approfondita disamina della questione Parma, la Lega ha approvato un fondo di cinque milioni di uero, per le necessità che ci saranno, dopo di che avverrà la procedura fallimentare. Il 12 di questo mese ci sarà un'altra verifica, poi la Lega si è resa disponibile con un atto di solidarietà, questo porterebbe ad avere un esercizio provvisorio per questo fine campionato. Poi ci metteremo a disposizione per far sì che il calcio continui a Parma. E' un atto molto importante, con la Lega che ha fatto da equilibratore. Devo ringraziare il sindaco che con noi ha avuto un rapporto costante e si è prodigato per la buona riuscita. La comunicazione che si giocherà ci è arrivata dall'AIC e dal suo presidente. I calciatori hanno esordito dicendo che non era un problema di soldi ma di regole nel sistema e noi abbiamo assicurato che stiamo lavorando per una insieme di regole che possano assicurare determinati parametri su chi compra le squadre di calcio. La lettera di Manenti? Non l'ho avuta. Sono soldi a fondo perduto? Sì, non ci sarà nulla restituire".

20.44 - La parola passa al sindaco Federico Pizzarotti: "Abbiamo avuto un incontro coi dipendenti, non calciatori, che sono quelli da tutelare ancora di più. Arrivare almeno al 19 dà la possibilità di tutelare i dipendenti e di dare un futuro alla nostra squadra, avere questo tipo di possibilità è un vantaggio. Le regole sono in corso di cambiamento in FIGC e credo che questo sia un messaggio importante. Bisogna ripartire da Parma per avere un calcio più economicamente sostenibile, ma bisogna ancora lavorare tanto. La figura che attualmente è assente, si deve fare da parte, poi si lavorerà per una eventuale dinamica di acquisizioni ma serve tempo. Spero che passi il messaggio che bisognerà stare il più vicino possibile alla squadra e riempire il più possibile la squadra per rispondere alla situazione fallimentare che si è venuta a creare. Ci stiamo muovendo per uscire in modo decoroso e degno da questa situazione".

20.47 - Piccolo intervento anche di Marco Brunelli, dg della Lega Serie A: "Se il curatore darà un esercizio provvisorio o quello che succederà, la squadra arrivando a fine campionato conserva il titolo sportivo. Ora toccherà a Manenti risolvere la situazione, altrimenti ci penserà il curatore fallimentare. Per noi era importante arrivare qui con un documento concreto, prima non potevamo davvero incontrare la squadra senza nulla in mano".

20.52 - Il sindaco Federico Pizzarotti parla anche del patron Manenti: "Anche se Manenti si presenterà con 100 milioni di euro, non avrà comunque interazioni col Comune di Parma. Ammesso che avrà questi soldi, bisognerà vedere da dove arrivano. Si confronterà con la FIGC in quanto società privata, non col Comune". Tavecchio liquida così la questione: "Sono abituato a parlare di cose concrete e reali, non di ipotesi fantasiose".

20.54 - Si chiede come il Parma possa avere una continuità con questi debiti: "Ci sono anche casi già stati attuati in cui c'è stato un riparto. I debiti del Parma saranno trattati nelle sedi opportune con percentuali inferiori al reale, altrimenti è difficile pensare di ripartire da zero con 50 milioni di debiti", la chiusura di Tavecchio.

20.56 - Termina così la conferenza stampa nel Comune di Parma.