Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Garcia: "Mi fido della squadra". Totti: "Voglio fare ancora tanto"

LIVE TMW - Roma, Garcia: "Mi fido della squadra". Totti: "Voglio fare ancora tanto"
martedì 16 settembre 2014, 13:222014
di Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Queste le parole conferenza stampa in casa Roma del tecnico Rudi Garcia e del capitano Francesco Totti, alla vigilia dell'esordio in Champions League dei capitolini contro il CSKA Mosca.

Domanda per Garcia, le insidie della gara di domani? "Abbiamo lottato tanto per essere in Champions e oggi ce la dobbiamo godere. Il nostro è un girone con squadre forti e il CSKA non è la più debole al momento. Hanno giocato più di noi, ma sono fiducioso per la mia squadra. Mi aspetto di giocare con entusiasmo e gioia. Sarebbe un peccato giocare con le pressioni addosso. Dovremo goderci la serata assieme ai tifosi".

Domanda per Totti, le altre si devono preoccupare della Roma? "In Champions ogni squadra è di alto livello. Il nostro è un girone difficile, ma che ci piace. Affronteremo tutti a viso aperto per mettere in difficoltà".

Domanda per Garcia, le qualità del CSKA? "Non esistono partite semplici. Il CSKA ha grande esperienza internazionale. Noi dovremo sfruttare la partita casalinga per riuscire ad imporre il nostro gioco. Dovremo essere efficaci nei momenti importanti della partita. Loro sono veloci e forti in attacco".

Domanda per Totti, questa la mia Roma più forte? "Non è semplice fare paragoni. Posso dire di aver giocato con grandi calciatori, con squadre diverse. Da quella di Capello a quella di Spalletti, fino a quella di oggi. Voglio arrivare il più avanti possibile, è questo il mio obiettivo di oggi. Penso al presente. Spero di fare meglio della Roma di Spalletti".

Domanda per Totti, ritorno in Champions poco prima dei 38 anni? "Mi ritengo fortunato perché credo in me stesso. Sono contento di quello che ho fatto e che sto facendo. Spero di dare ancora tanto per questa maglia. L'età passa ma non si sente. Sarò il primo a mettermi da parte quando non avrò più la forza. Quella di domani è una partita importante, gratificante per il ritorno in Champions League. La Roma deve giocare queste partite ogni anno".

Domanda per Garcia, la Roma di domani? "Io no do mai indicazioni sulla squadra. Noi lavoriamo per conoscere pregi e difetti dell'avversario. Sia l'Empoli oppure il CSKA. Dovremo essere efficaci, cercando di sfruttare i punti deboli dei russi. Dovremo poi essere bravi a limitare i loro punti forti".

Domanda per Garcia, meglio affrontare avversari che giocano o quelli che si chiudono? "Il CSKA è molto forte anche in ripartenza. Contro la Fiorentina abbiamo dimostrato di saper aspettare per sfruttare gli spazi che si creano, facendo uscire gli avversari. Io mi fido delle scelte che faremo in campo, sulla strategia di squadra".

Domanda per Totti, il calcio italiano in Europa? "All'estero oggi ci sono squadre più forti delle nostre. In Italia ci sono Juve e il Milan qualche anno fa, o l'Inter del Triplete. Per il resto ci dobbiamo fermare. Real e Barcellona sono più forti e hanno più possibilità di vincere".

Domanda per Garcia, tanta rotazione nelle prime due gare di campionato? "E' una scelta legata al fisico e alla testa dei giocatori. Non posso dire di avere una rosa importante e poi scegliere sempre i soliti. Sarebbe un controsenso. Le mie scelte sono sempre per vincere le partite, ma anche per dimostrare ai ragazzi che tutti avranno l'opportunità di giocare e di dare il meglio per la Roma".

Domanda per Totti, se ho provato a convincere Benatia a rimanere? "Tutti ci hanno provato, ma è stato lui a scegliere, con la società che ha fatto le sue valutazioni. Benatia, però, è il passato. Un giocatore che ha fatto bene ma che ora è un capitolo chiuso".

Domanda per Totti, noi come l'Atletico? "Per capire se siamo pronti dobbiamo aspettare il verdetto del campo. Noi cercheremo di fare bella figura e ce la metteremo tutta anche contro squadre forti. Di sicuro non sarebbe male fare come l'Atletico".

Domanda per Garcia, di nuovo un esordio in Champions per me contro il CSKA? "E' vero, il tecnico e alcuni giocatori sono gli stessi, ma il resto è completamente diverso. Oggi sono a Roma e penso alla mia squadra. Sono tranquillo e sereno circa le qualità dei miei ragazzi. Non sento pressioni in Champions League. In tanti ci vedono fuori dagli ottavi, ma se domani iniziamo bene avremo più possibilità. In caso di risultato negativi niente, comunque, rimane compromesso".

Domanda per Totti, sulla sua avventura alla Roma? "Spesso ho giocato... E' stata una scelta giusta (ride, ndr). Se avessi giocato nel Real o nel Barcellona avrei sicuramente vinto di più. Poi può darsi che con me avrebbero perso, ma non si sa mai (ride). Fortunatamente ho tanti estimatori e questo vuol dire che la Roma ha fatto bene".

Domanda per Garcia, l'importanza del calendario in Champions? "Sicuramente giocare a Mosca in inverno sarà tutto da capire. Ho avuto delle esperienze e comunque è andata bene. Sarà importante iniziare e chiudere il girone in casa, davanti ai nostri tifosi. Loro possono aiutare la squadra e infastidire la squadra avversaria. Lo stadio deve seguire la Curva Sud, mi fido di loro. Sono il nostro termometro".

Domanda per Garcia, aspetto atletico a favore del CSKA? "Non sono preoccupato, ma è un dato di fatto. Noi abbiamo fatto due partite e nel mezzo c'è stata la sosta. Il calendario finora è stato dalla parte del CSKA. Non c'è solo l'aspetto fisico, ma anche l'intelligenza della squadra. Posso scegliere tranquillamente chi mandare in campo. Sono tutti al 100%. Dobbiamo fare tutto per vincere, con la fiducia giusta".