Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Garcia: "Nessuna paura del Bayern". De Rossi: "Oggi al top"

LIVE TMW - Roma, Garcia: "Nessuna paura del Bayern". De Rossi: "Oggi al top"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 20 ottobre 2014, 13:432014
di Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Queste le parole in conferenza stampa della vigilia di Champions League in casa Roma con protagonisti Rudi Garcia e Daniele De Rossi in vista del match contro il Bayern Monaco.

Domanda per Garcia, Champions da protagonisti? "Siamo outsiders e lo sappiamo dall'inizio. Abbiamo fatto due buone partite ma dobbiamo continuare a giocarcela. Domani sarà una partita importante, in un Olimpico pieno. Dopo vedremo cosa dirà il campo. Dovremo sfruttare i nostri momenti".

Domanda per Garcia, Guardiola il top fra gli allenatori? "Uno dei migliori. A Barcellona ha fatto grandi cose e la scelta di andare al Bayern è stata coraggiosa. Lo scorso anno ha dimostrato che il Barcellona vinceva non solo per i campioni che aveva in campo, ma anche per il suo allenatore".

Domanda per Garcia, la sfida con Benatia? "Posso parlare per me e Mehdi è un giocatore del Bayern. Non più della Roma quindi non ne parlo".

Domanda per Garcia, l'entusiasmo la carta vincente? "Sicuramente, è uno dei fattori. Il nostro gioco deve basarsi su quello, godendo nel giocare a calcio. Domani sarà così, con grande intelligenza. L'entusiasmo e la gioia sono le nostre armi e il nostro atteggiamento in Champions".

Stessa domanda per De Rossi: "La penso come il mister. Sono convinto che possiamo passare il turno e lo vedo dal gioco e da come abbiamo affrontato nelle prime partite. Anche in campionato la gioia ci contraddistingue anche se in campo poi conta vincere. Non andiamo in campo solo per fare bella figura. Possiamo passare il turno".

Domanda per De Rossi, ambizioni diverse rispetto al passato? "Sì, soprattutto per quello che abbiamo fatto lo scorso anno. Domani contro il Bayern sarà importante, forse non decisiva, ma noi siamo pronti".

Domanda per Garcia, batteremo il Bayern domani? "In una partita di calcio tutto è possibile. Non è detto che uno dei club più potenti al Mondo che le partite siano vinte in partenza. Faremo di tutto per rendere difficile il match e per prendere dei punti".

Domanda per De Rossi, le differenze fra Champions e Serie A? "In Champions tutti se la giocano, mentre in Italia trovi anche squadre chiuse, che cercano di non farti giocare. In più c'è il brivido della Champions e oggi la Roma ha una squadra che sa giocare a calcio, quello che serve per ben figurare in Champions League".

Domanda per De Rossi, più tutelato a livello arbitrale in Europa o in Italia? "Non so, non saprei. Siamo più abituati a giocare in Italia e si ha la sensazione che ci siano più errori. Gli errori però ci sono anche in campo europeo. Quando ci lamentiamo degli arbitri italiani, poi facciamo lo stesso anche dei direttori stranieri. Il livello è quello. Le decisioni in Italia poi sono più discutibili e se ne parla di più".

Domanda per Garcia, come ho preparato la partita di domani? "Abbiamo guardato le prime due gare del Bayern in Champions e quelle in Bundesliga, più quella con il Real dello scorso anno. Sono i dettagli che fanno la differenza e così servirà adattarsi sul campo. Ho la fortuna di avere giocatori intelligenti, che attuano strategie e che sanno modificarle se serve come una specie di piano b".

Domanda per De Rossi, Roma all'altezza delle ambizioni personali? "Quando c'è stato da scegliere non ho pensato all'ambizione. All'epoca ho potuto rifiutare club più grandi a livello mondiale. E' una cosa inequivocabile questa. Non è stato per vincere la Champions che sono rimasto qui. Sono i trent'anni di tifo per questa squadra che hanno deciso. Questo è forse il momento migliore nella Roma. Non potrei essere più felice in nessuna altra società".

Domanda per Garcia, difesa del Bayern inviolata da quasi due mesi? "Rispettiamo sempre l'avversario, ma non abbiamo paura di nessuno. Lo ripeto da quando sono arrivato a Roma. Il Bayern è una grande squadra, ma anche noi abbiamo grandi giocatori e noi abbiamo voglia di fare una grande partita. Daremo tutto in campo e poi vedremo cosa accadrà. Siamo felici di essere degli outsiders, ma non spettatori".

Domanda per Garcia, Bayern banco di prova per le ambizioni del club? "Noi abbiamo un solo obiettivo: andare contro i pronostici. Dopo il sorteggio ci davano tutti fuori al girone. Noi vogliamo sovvertire tutto questo. Fare risultato domani potrebbe aiutarci, anche se saremo solo a metà del calendario del girone".

Domanda per De Rossi, andrebbe bene un pareggio? "Se giocheremo come sappiamo, rendendo orgogliosi i nostri tifosi, anche il pari potrebbe andare bene. Ma non vogliamo certo fare i provinciali, chiudendoci in difesa. Vogliamo giocare e fare la nostra partita come sappiamo fare".