Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Spalletti: "Totti dal 1'. Caso Allegri-Bonucci? La Juve ne uscirà"

LIVE TMW - Roma, Spalletti: "Totti dal 1'. Caso Allegri-Bonucci? La Juve ne uscirà"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 22 febbraio 2017, 15:562017
di Francesco Fontana

Vigilia di Europa League per la Roma di Luciano Spalletti, che domani sera ospiterà allo stadio 'Olimpico' (kick-off ore 19.00) il Villarreal di Fran Escribá. Un ritorno particolarmente agevole per i giallorossi, che hanno ipotecato l'accesso agli ottavi di finale con il netto 4-0 ottenuto all'andata.

Per presentare la sfida di domani, classica conferenza stampa pre-match per l'allenatore toscano, con le sue parole riprese da TuttoMercatoWeb.

È difficile preparare un ritorno così 'morbido'?
"La storia del calcio dice che nulla è deciso. Bisogna giocare, e penso alla rimonta del Deportivo contro il Milan a suo tempo. Se non ricordo male ci sono precedenti che riguardano anche noi stessi, ovvero la gara di Genova. Noi dobbiamo essere pronti".

Possibile un po' di turnover?
"Sì, possibile. Ma tutti sono all'altezza della situazione. Non arrivano certi risultati se il livello generale non è alto. Qualcosa cambierò, ma non possiamo chiamare riserve gente come Vermaelen, Juan Jesus, Paredes, Totti o Mario Rui. Quest'ultimo ha avuto poco spazio, ma quando è stato chiamato in causa ha dimostrato il proprio valore. Volete chiedere qualcosa di più preciso sulla formazione? Nel caso io sono qui".

Il caso Allegri-Bonucci potrebbe favorire la Roma in campionato? Al posto del collega bianconero, come si sarebbe comportato?
"I tanti impegni ravvicinati possono incidere, anche sul rendimento di squadre forti come Juventus e Roma. I risultati fanno sempre la differenza, i bianconeri hanno le carte in regola per passare questo periodo, ma anche le altre ci sono e hanno grandi potenzialità. Per il resto, mi dispiace, non posso dire molto. A volte faccio fatica io stesso a trovare la soluzione per la mia squadra, quindi non posso esprimermi sulla Juventus".

Per quanto riguarda Gerson, qual è la sua condizione fisica attuale? Totti troverà spazio domani?
"Devo ancora valutare alcuni uomini per 2-3 ruoli specifici. Totti gioca sicuramente, mentre Gerson ha trovato poco spazio finora. Devo valutare per un discorso più ampio, non posso garantire sul suo impiego dal 1'".

Roma e Manchester United sono le favorite per la vittoria finale?
"Non so cosa potrà accadere, ma noi vogliamo far bene e vivere delle serata bellissime come quella dell'andata. I nostri tifosi ci hanno trattato alla grande, ed è stato meraviglioso vederli gioire in Europa, in un'altra città. Spero che la nostra possa accogliere i tifosi spagnoli nel modo giusto. Le intenzioni dei nostri calciatori sono chiare: vincere il maggior numero di partite. Domani non dobbiamo gestire il vantaggio di 4 gol, ma puntiamo a vincere. Nient'altro. Il risultato dell'andata è stato valutato con clamore, ma per un'italiana dovrebbe essere una costante".

Salah e Dzeko giocheranno domani sera?
"La crescita generale della squadra ha contribuito nelle loro prestazioni. Crescendo a livello generale si cresce anche nei singoli. Insieme si completano: uno è veloce, l'altro è fisico. Quello che però fa la differenza è il gioco di squadra, poi loro due hanno qualcosa di particolare individualmente. Parliamo di giocatori di livello internazionale. Per quanto riguarda domani sera, nessuno dei due giocherà".