Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Samp, Giampaolo: "Un'impresa. Vittoria della squadra e dei tifosi"

LIVE TMW - Samp, Giampaolo: "Un'impresa. Vittoria della squadra e dei tifosi"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 20 novembre 2016, 15:242016
di Andrea Piras
fonte Dall'inviato a Genova
Premere F5 per aggiornare la pagina

Vittoria sofferta. Vittoria in rimonta per la Sampdoria. Nel lunch match di oggi, i blucerchiati hanno superato 3-2 il Sassuolo conquistando tre punti importanti per la classifica e per il morale. Fra pochi istanti il tecnico Marco Giampaolo incontrerà i media in conferenza. Segui il live su Tuttomercatoweb.com.

15.15 - Inizia la conferenza stampa.

Di Francesco ha detto che sono stati più ingenui loro che brava la Samp.
"La partita è stata molto tattica ed equilibrata. Io mi aspettavo di trovare un Sassuolo attento ai particolari, con una squadra sotto la linea della palla. Mi aspettavo una squadra concentrata e per questo ritenevo fosse una partita difficile. Ci siamo ritrovati sotto di due gol immeritatamente. Capisco poi Eusebio perchè quando vinci 2-0 e mancano otto minuti è difficile commentare una sconfitta. Provo a mettermi nei suoi panni, capisco l'amarezza. Posso dire che questa è stata un'impresa, qualcosa di insperabile. Devo dire che la squadra non ha mai perso la lucidità anche quando siamo andati a ricominciare l'azione, sotto di due gol. Senza però l'apporto del nostro pubblico straordinario non avremo mai vinto. E' la vittoria della squadra e del pubblico".

Mancato un po' di cinismo?
"Il modo di giocare è stato maturo. E' stato un modo di giocare consapevole dove non bisognava dare vantaggi agli altri. Avevo chiesto questo alla squadra, ma sono concetti che rivediamo sempre. Non devo dare vantaggi all'avversario, né psicologici né tattici. Noi ci siamo ritrovati sotto di gol ed evidentemente qualcosa abbiamo lasciato per strada. Dobbiamo, ripeto, sottolineare la lucidità della squadra insieme a questo sostegno incessante e coinvolgente dei nostri tifosi".

Hai visto qualche errore come a Firenze?
"La squadra è stata molto concentrata, ma qualche errore l'abbiamo commesso. Il campo va sistemato meglio, deve avere una qualità diversa e forse è il peggiore della Serie A. Per giocare bene ci vogliono i presupposti. Abbiamo commesso qualche errore perchè la partita era chiusa e sbagli quando gli spazi sono pochi. Essendo questa una squadra giovane, loro si giocano la partita e ti danno quella poca consapevolezza. I ragazzi giovani sono più irrazionali e la partita la giocano".

Quanto è crescita questa consapevolezza?
"La squadra adesso ha raccolto quello che ha meritato prima, probabilmente. Questi risultati ci danno morale. Fanno sì che cresca l'autostima dentro ognuno di loro e danno a me strumenti importanti per continuare a lavorare e migliorare. Lo abbiamo sempre detto siamo una squadra giovane che deve stare attaccata al lavoro per pretendere sempre di più da loro stessi".

15.24 - Termina la conferenza stampa.