Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Champions, sorteggio completato: dura per la Juve. Roma col Barça

LIVE TMW - Champions, sorteggio completato: dura per la Juve. Roma col BarçaTUTTO mercato WEB
giovedì 27 agosto 2015, 18:592015
di Luca Bargellini
fonte dai nostri inviati a Montecarlo, Gaetano Mocciaro e Lorenzo Di Benedetto
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

18.58 - "Grazie a tutti, specie ai miei compagni, questo trofeo è anche per loro. Qui c'è buona parte del nostro spogliatoio dei nostri ultimi anni, sono felice di condividerlo con loro", le parole di Messi.

18.58 - E' Lionel Messi l'"UEFA Best Player" della passata edizione della Champions League. Quasi inevitabile, avendo vinto tutto da stella e da leader del Barcellona campione di tutto.

18.53 - Si passa agli uomini: la sfida è tra Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Luis Suarez. A breve il verdetto, dopo il voto di ogni presente in sala. Si sceglie l'"UEFA Best Player" della passata edizione della Champions League.

18.49 - Prosegue intanto la serata di gala: Celia Sasic, attaccante tedesca del Francoforte, è stata premiata come miglior calciatrice europea della scorsa stagione. E' Michel Platini in persona a premiarla.

18.31 - Il sorteggio si avvia alle fasi conclusive. Per la quarta fascia, spazio ad Eric Abidal, che sorteggerà le otto formazioni rimaste, completando il quadro dei gironi. Subito estratto l'Astana, formazione kazaka che finisce nel Gruppo C. Il Malmoe fa felice Zlatan Ibrahimovic, entrando proprio nel Gruppo A. Tocca ai bielorussi del BATE Borisov completare il non impossibile girone della Roma. Alla Juventus va ancora male: sarà il Borussia Mönchengladbach a completare un girone già difficilissimo, con Manchester City e Siviglia. Si conclude così il sorteggio.

GRUPPO A: Paris Saint-Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmoe.
GRUPPO B: PSV Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca, Wolfsburg.
GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana.
GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia, Borussia Mönchengladbach, .
GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen, ROMA, BATE Borisov.
GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiakos, Dinamo Zagabria.
GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv.
GRUPPO H: Zenit San Pietroburgo, Valencia, Lione, Gent.

18.22 - Tocca a Carles Puyol, ex capitano blaugrana, eseguirà invece il sorteggio per la Terza Fascia. Grande attesa per la Roma ovviamente. L'Olympiakos pesca subito il girone di ferro con Arsenal e Bayern Monaco. Sorteggio agrodolce per il CSKA Mosca, che sfiderà Manchester United e PSV. Non fortunatissima ancora la Juventus, che pesca i vincitori dell'Europa League del Siviglia, che ha appena preso Llorente proprio dai bianconeri. La Roma invece pesca il Gruppo E: presenti i campioni in carica del Barcellona e il Bayer Leverkusen, che ha appena eliminato i concittadini della Lazio, giusto ieri sera.

GRUPPO A: Paris Saint-Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk.
GRUPPO B: PSV Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca.
GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray.
GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City, Siviglia.
GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen, ROMA.
GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiakos.
GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev.
GRUPPO H: Zenit San Pietroburgo, Valencia, Lione.

18.15 - Via all'estrazione dei club di seconda fascia, ad opera dell'ex Barcellona Belletti. Il primo è l'Atletico Madrid, che non potrà ovviamente finire in quello del Barcellona. Pesca il Benfica, mentre all'Arsenal tocca il Bayern Monaco. Il Manchester United sfiderà il PSV Eindhoven, mentre il Porto ritroverà Mourinho nel Gruppo G. La Juventus "accoglie" il Manchester City nel suo Gruppo D: non una pesca fortunatissima per i bianconeri.

GRUPPO A: Paris Saint-Germain, Real Madrid.
GRUPPO B: PSV Eindhoven, Manchester United.
GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid.
GRUPPO D: JUVENTUS, Manchester City.
GRUPPO E: Barcellona, Bayer Leverkusen.
GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal.
GRUPPO G: Chelsea, Porto.
GRUPPO H: Zenit San Pietroburgo, Valencia.

18.12 - La Roma, dovendo giocare in una sera diversa rispetto alla Juventus, non potrà finire nei giorni di PSV Eindhoven e Paris Saint-Germain, oltre che naturalmente nel D, dove sono presenti i bianconeri.

18.05 - Barcellona nel Gruppo E. Ecco la prima estrazione, si prosegue ora con tutte le teste di serie. Benfica nel girone C, mentre il Bayern Monaco sarà nel gruppo F e il Chelsea in quello G. Queste quattro squadre giocheranno nella stessa sera, la Juventus invece no.

GRUPPO A: Paris Saint-Germain.
GRUPPO B: PSV Eindhoven.
GRUPPO C: Benfica.
GRUPPO D: JUVENTUS.
GRUPPO E: Barcellona.
GRUPPO F: Bayern Monaco.
GRUPPO G: Chelsea.
GRUPPO H: Zenit San Pietroburgo.

17.59 - Le parole del vicepresidente della UEFA Gianni Infantino: "Auguri e complimenti all'Astana, la prima squadra del Kazakhstan a vivere questa manifestazione. Sembra ieri la finale di Berlino tra Juve e Barcellona, ma anche quest'anno la magia non sarà diversa. Tutte le squadre sognano di ripetere quel trionfo, la Champions è la competizione che ogni stella vuole giocare e vincere".

17.58 - Paolo Maldini parla delle sue otto finali: "Quando l'hai vinta e la rivinci, è una cosa incredibile. Grazie a Dio mi è successo spesso. Purtroppo non ci sono Milan e Inter in questa edizione, ma sarà un grande onore avere la finale".

17.57 - Javier Zanetti ricorda il trionfo nerazzurro: "E' stato un momento speciale, una grande serata per tutti i tifosi del club e per la società stessa. La finale a Milano è un onore per la città, una grande opportuinità".

17.55 - Spazio a Gianni Infantino, vicepresidente della UEFA. Salgono sul palco anche Paolo Maldini e Javier Zanetti, ambasciatori della prossima finale di Milano.

17.54 - Tocca ad Andoni Zubizarreta, ex dirigente del Barcellona nonché giocatore: "La coppa vinta contro la Sampdoria è stata una notte speciale, la prima Coppa Campioni per il club"

17.52 - Sul palco sale Andres Iniesta, capitano del Barcellona Campione d'Europa: "Siamo arrivati in fondo alla stagione con una forma eccezionale e proveremo a ripeterci: l'anno scorso è stata una stagione incredibile, proveremo a ripeterci".

17.49 - Questa sarà un'edizione della Champions League particolarmente ricca: 1,25 miliardi per le partecipanti con un jackpot da 100 milioni per i campioni d'Europa, si legge sul Sole 24 Ore.

17.46 - E' appena iniziata la presentazione sul palco della sala sorteggi: suggestiva la foto del nostro inviato. La presentazione è affidata a Peter Schmeichel, ambasciatore UEFA.

17.38 - Jorge Alberto Valdano, ex dirigente del Real Madrid e stella di prima grandezza del calcio Europeo, parla ai microfoni di TMW a pochi minuti dal sorteggio di Champions League che vedrà coinvolte Roma e Juventus: "Il calcio italiano è ancora di qualità. Gli altri campionati sono cresciuti molto negli ultimi anni, ma la finale della Juve è la prova della crescita. Orgoglio per la Spagna che avrà 5 partecipanti alla prossima Champions".

17.31 - ricordiamo velocemente la composizione delle quattro fasce del sorteggio:

PRIMA FASCIA - Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Paris Saint-Germain, Juventus, Zenit San Pietroburgo, PSV Eindhoven.
SECONDA FASCIA - Real Madrid, Atlético Madrid, FC Porto, Arsenal, Manchester United, Valencia, Manchester City, Bayer Leverkusen.
TERZA FASCIA - Shakhtar Donetsk, Siviglia, Olympique Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, Cska Mosca, Galatasaray, Roma.
QUARTA FASCIA - BATE Borisov, Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel-Aviv, Gent, Malmö, Astana.

17.22 - Completa il trio Cristiano Ronaldo, che è arrivato al Grimaldi Forum con qualche minuto di "ritardo" rispetto agli avversari del Barcellona. Poco prima, era giunto l'ad del PSG Nasser Ghanim Al-Khelaïfi.

17.18 - Anche Messi e Suárez sono regolarmente arrivati a Montecarlo: i due, lo ricordiamo, sono in lizza per il "Best UEFA Player" in riferimento alla scorsa stagione. A fondo articolo le foto dei nostri inviati:

17.07 - Anche Roma è arrivata al Grimaldi Forum di Montecarlo: folta la delegazione giallorossa per il sorteggio di Champions League, composta in particolare dal dg Mauro Baldissoni, dal CEO Italo Zanzi e dal responsabile organizzativo della prima squadra Antonio Tempestilli.

16.57 - La Juventus è appena arrivata al Grimaldi Forum: rappresentanti dei bianconeri sono l'ad Giuseppe Marotta e il presidente Andrea Agnelli. Cresce l'attesa per sapere chi saranno le avversarie dei bianconeri.

16.54 - Presenti anche Giancarlo Abete, Jorge Valdano e Andres Iniesta, come potete vedere dalle foto a fondo articolo. Il centrocampista catalano sarà chiamato a premiare uno tra Messi, Ronaldo e Suarez.

16.46 - Ecco anche Paolo Maldini e Javier Zanetti, ambasciatori per la finale di Milano 2016, ma anche il centrocampista del Barcellona Andres Iniesta.

16.36 - E' appena entrato nel Grimaldi Forum Andoni Zubizarreta, ex ds del Barcellona e portiere, anche dei blaugrana. Oggi avrà il compito di premiare i giocatori che si avvicenderanno sul palco.

16.29 - A UEFA.com, Kári Árnason, difensore del Malmö, parla del sorteggio di Champions in procinto di iniziare: "Spero d'incontrare una compagine inglese. Abbiamo la possibilità di superare il girone, ma incontrare il Real Madrid o il Barcellona renderebbe tutto più difficile. In casa possiamo giocarcela con chiunque".

16.25 - Georgy Zhukov, centrocampista dell'Astana, parla ai microfoni di UEFA.com del suo sorteggio dei sogni: 2Per noi raggiungere la fase a gruppi è un grande successo, ma l'appetito vien mangiando e ora vogliamo metterci alla prova contro le migliori squadre d'Europa. Mi piacerebbe affrontare il Real Madrid e il Chelsea, sarebbe fantastico!".

16.21 - Tutto tranquillo all'esterno del Grimaldi Forum, come è evidente dalla foto mandata dai nostri inviati a Montecarlo.

16.13 - Ci sarà spazio naturalmente anche per la premiazione della migliore calciatrice d'Europa: in lizza ci sono la francese Amandine Henry (Olympique Lyonnais) e le tedesche Dzsenifer Marozsan e Celia Sasic, entrambe in forza al Francoforte.

16.05 - Durante la cerimonia per il sorteggio dei gironi verrà assegnato anche il premio del "UEFA Best Player" della passata edizione della Champions League. In lizza Lionel Messi e Luis Suarez del Barcellona e Cristiano Ronaldo del Real madrid.

15.40 - Lo splendido gol al Camp Nou contro il Bayern Monaco, che divenne virale sui social per il dribbling su Jerome Boateng, è valsa a Lionel Messi anche il trofeo per il gol più bello della stagione 2014/2015. Seguono il gol di Cristiano Ronaldo ad Anfield contro il Liverpool e quello di Aaron Ramsey a Istanbul contro il Galatasaray. Nessun italiano nei primi dieci posti.

15.15 - Che la Champions League sia oramai un torneo seguito a livello globale è cosa risaputa. La riprova arriva dal profilo Twitter ufficiale della competizione che nelle ore antecedenti alla compilazione dei sorteggi ha pubblicato gli orari dello stesso nei vari fusi orari:

14.50 - Per quanto riguarda il regolamento del sorteggio non potranno sfidarsi le squadre della stessa nazionalità e nemmeno squadre russe e ucraine. Il sorteggio per la Champions League si rifletterà anche sulla Youth League, la versione del torneo dedicata alle formazioni Primavera dei vari club.

14.25 - Queste la composizione delle quattro fasce del sorteggio:
PRIMA FASCIA - Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Paris Saint-Germain, Juventus, Zenit San Pietroburgo, PSV Eindhoven.
SECONDA FASCIA - Real Madrid, Atlético Madrid, FC Porto, Arsenal, Manchester United, Valencia, Manchester City, Bayer Leverkusen.
TERZA FASCIA - Shakhtar Donetsk, Siviglia, Olympique Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, Cska Mosca, Galatasaray, Roma.
QUARTA FASCIA - BATE Borisov, Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel-Aviv, Gent, Malmö, Astana.

14.00 - Chiusa la fase preliminare, finalmente la Champions League entra nel vivo. Alle 17.45 nella prestigiosa cornice del "Grimaldi Forum" di Montecarlo andrà in scena la cerimonia di compilazione dei gironi che contraddistinguono la prima fase della competizione. In corsa solo due italiane: Juventus e Roma. Quale sarà il loro destino?

© foto di Lorenzo Di Benedetto
© foto di Redazione TMW
© foto di Redazione TMW
© foto di Redazione TMW
© foto di Lorenzo Di Benedetto
© foto di Lorenzo Di Benedetto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com