Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sorteggio EL, Zanetti: "Girone tosto ma vogliamo arrivare in fondo"

LIVE TMW - Sorteggio EL, Zanetti: "Girone tosto ma vogliamo arrivare in fondo"TUTTO mercato WEB
venerdì 26 agosto 2016, 14:272016
di Simone Bernabei
fonte Con la collaborazione degli inviati Giulia Borletto, Gaetano Mocciaro e Lorenzo Di Benedetto
Premi F5 per aggiornare la diretta.

Dopo il sorteggio della Champions League di ieri, oggi è il turno dell'Europa League, competizione che vede impegnate ben 4 italiane: Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo. Tramite TuttoMercatoWeb potrete vivere in presa diretta tutte le fasi di avvicinamento al sorteggio delle 13 con foto, curiosità e tutte le ultime dal Grimaldi Forum di Montecarlo.

14.26 - Il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti ha parlato a Sky Sport dopo il sorteggio con Sparta Praga, Southampton e Hapoel Beer Sheva: "L'Inter deve essere protagonista di questa Europa League, lo dice la nostra storia. Speriamo di riuscirci. Joao Mario e Gabigol? Ora tornerò a Milano, posso solo dire che a breve ci saranno novità. Chiunque arriverà dovrà farlo per rinforzare la squadra, questa squadra è comunque già forte così. Diamo tempo alla squadra, abbiamo cambiato società e allenatore. Se arriverà qualcuno bene, altrimenti saremo contenti così. Abbiamo solo bisogno di trovare l'alchimia giusta, spero già da domenica di poter dare una risposta forte. I ragazzi devono capire cosa vuol dire onorare la maglia dell'Inter e noi siamo a loro disposizione per qualsiasi aiuto. Per vincere sul campo serve prima formare un grande gruppo, è questo che fa la differenza. Icardi? Mauro è giovane, ma deve capire ancora certe cose. Portare la fascia è qualcosa di importante. Banega? Lo conosco bene, ci darà una grandissima mano. Presto arriveranno anche i risultati. Il girone? E'impegnativo, troviamo squadre che ci faranno sudare. Noi però siamo l'Inter, abbiamo fiducia e vogliamo essere protagonisti fino alla fine".

14.11 - Giovanni Carnevali, dg del Sassuolo, ha parlato a Sky del girone di Europa League con Athletic, Genk, e Rapid Vienna: "Il nostro sogno deve continuare, abbiamo le possibilità per poterlo fare. Ci sarebbe piaciuto affrontare lo United, ma siamo il Sassuolo e tutte le squadre andavano bene. Ci sono le possibilità di fare qualcosa di buono. Berardi? Sappiamo di giocarci ogni gara per il risultato. Berardi è una grande risorsa per noi, è uno dei migliori talenti italiani e quello che ci fa fare il salto di qualità. Può darci qualche possibilità in più per continuare a sognare. Cercheremo di continuare a lavorare mantenendo i piedi per terra. Abbiamo intrapreso un percorso, il dottor Squinzi in poche parole si fa capire. Noi gestiamo il Sassuolo in modo aziendale tenendo presente tutti i valori della società. Percentuale per il Papu Gomez? Non arriverà senza dubbio, l'Atalanta non vuole cederlo. Siamo amici dell'Atalanta e ci siamo tirati indietro. Oggi abbiamo preso Ragusa, vogliamo proseguire sul progetto dei giovani italiani. Il mercato italiano? I numeri sono sotto gli occhi di tutti, non spendiamo cifre esagerate. Noi dobbiamo cercare di arrivare prima degli altri sui giocatori. Inoltre una delle nostre forze è Di Francesco, è un valore aggiunto perché riesce a migliorare i giocatori".

14.04 - Andrea Rogg, direttore generale marketing della Fiorentina, ha parlato a Sky Sport dopo il sorteggio che ha inserito i viola nel gruppo con PAOK, Liberec e Qarabag: "L'Europa ha sempre un fascino particolare per la Fiorentina. Non vediamo l'ora di iniziare, vogliamo andare avanti passo dopo passo e poi vedremo. Mercato? Abbiamo ancora qualche giorno, vedremo cosa succederà ma non è un argomento che affolla i miei pensieri. Ci sono dinamiche particolari, vedremo il 31. Bernardeschi? E' giovane e ha talento, dobbiamo dargli tempo di crescere. Il palcoscenico europeo per lui ma anche per Chiesa deve essere uno stimolo in più. La tragedia del terremoto ha scosso la proprietà tanto che abbiamo annullato tutte le iniziative di festa previste per i 90 anni del club. Devolveremo l'incasso della gara col Chievo alle popolazioni terremotate".

13.59 - Mauro Baldissoni, dg della Roma, ha parlato a Sky Sport dopo il sorteggio chevedrà i giallorossi sfidare Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra Giurgiu: "Abbiamo in programma una gara amichevole durante la sosta per le Nazionali, il 3 settembre, e dedicheremo il ricavato della giornata ai terremotati. Il sorteggio? Evitiamo di pensare che sia stato un sorteggio positivo. Noi dobbiamo essere all'altezza sul campo, inutile parlare prima. Dobbiamo sfidare tutti per vincere. Siamo felici di aver evitato trasferte lunghe sempre possibili in questo torneo. Come affronterà la Roma l'EL? Con la testa di chi deve essere protagonista nel torneo. La Roma è costruita per vincere, volevamo giocare la Champions e siamo delusi e arrabbiati per la gara col Porto. La colpa è solo nostra, ora vogliamo essere protagonisti in Europa League ma dovremo dimostrarlo sul campo. La dimensione internazionale e la mentalità vincente devono essere costruite col tempo e soprattutto sul campo. Mercato? La Roma è un gruppo già completo, con questa rosa si possono affrontare tutte le competizioni. Se ci saranno occasioni le coglieremo, ma non è una nostra priorità".

13.42 - Si è concluso il sorteggio. Questo il tabellone della fase a gironi per l'Europa League 2016-2017:

GRUPPO A: Manchester United, Fenerbahce, Feyenoord, Zorya.
GRUPPO B: Olympiacos, APOEL, Young Boys, Astana.
GRUPPO C: Anderlecht, St. Etienne, Mainz, Qabala.
GRUPPO D: Zenit, AZ Alkmaar, Maccabi Tel Aviv, Dundalk.
GRUPPO E: Viktoria Plzen, Roma, Austria Vienna, Astra Giurgiu.
GRUPPO F: Athletic, Genk, Rapid Vienna, Sassuolo.
GRUPPO G: Ajax, Standard Liegi, Celta Vigo, Panathinaicos.
GRUPPO H: Shakthar, Braga, Gent, Konyaspor.
GRUPPO I: Schalke, Salisburgo, Krasnodar, Nizza.
GRUPPO J: Fiorentina, PAOK, Slovan Liberec, Qarabag.
GRUPPO K: Inter, Sparta Praga, Southampton, Hapoel Beer Sheva.
GRUPPO L: Villarreal, Steaua, Zurigo, Osmanlispor.

13.37 - Per la Fiorentina c'è il Qarabag, il Sassuolo nel gruppo F con l'Athletic Bilbao. Per l'Inter c'è l'Apoel Beer Sheva, per la Roma l'Astra Giurgiu.

13.34 - Resoconto dopo tre estrazioni:
GRUPPO A: Manchester United, Fenerbahce, Feyenoord
GRUPPO B: Olympiacos, APOEL, Young Boys
GRUPPO C: Anderlecht, St. Etienne, Mainz
GRUPPO D: Zenit, AZ Alkmaar, Maccabi Tel Aviv
GRUPPO E: Viktoria Plzen, Roma, Austria Vienna
GRUPPO F: Athletic, Genk, Rapid Vienna
GRUPPO G: Ajax, Standard Liegi, Celta Vigo
GRUPPO H: Shakthar, Braga, Gent
GRUPPO I: Schalke, Salisburgo, Krasnodar
GRUPPO J: Fiorentina, PAOK, Slovan Liberec
GRUPPO K: Inter, Sparta Praga, Southampton
GRUPPO L: Villarreal, Steaua, Zurigo

13.31 - Per la Fiorentina c'è lo Slovan Liberec, per l'Inter il Southampton, per la Roma l'Austria Vienna.

13.28 - Resoconto dopo due urne:
GRUPPO A: Manchester United, Fenerbahce
GRUPPO B: Olympiacos, APOEL
GRUPPO C: Anderlecht, St. Etienne
GRUPPO D: Zenit, AZ Alkmaar
GRUPPO E: Viktoria Plzen, Roma
GRUPPO F: Athletic, Genk
GRUPPO G: Ajax, Standard Liegi
GRUPPO H: Shakthar, Braga
GRUPPO I: Schalke, Salisburgo
GRUPPO J: Fiorentina, PAOK
GRUPPO K: Inter, Sparta Praga
GRUPPO L: Villarreal, Steaua

13.24 - Ecco la Roma, inserita nel gruppo E col Viktoria Plzen. Per la Fiorentina c'è il PAOK, per l'Inter lo Sparta Praga.

13.23 - Ecco il resoconto:
GRUPPO A: Manchester United
GRUPPO B: Olympiacos
GRUPPO C: Anderlecht
GRUPPO D: Zenit
GRUPPO E: Viktoria Plzen
GRUPPO F: Athletic
GRUPPO G: Ajax
GRUPPO H: Shakthar
GRUPPO I: Schalke
GRUPPO J: Fiorentina
GRUPPO K: Inter
GRUPPO L: Villarreal

13.20 - Ecco le italiane. Fiorentina nel gruppo J, Internel K. Chiudono Athletic nel F e Villarreal nell'L.

13.19 - Shaktar nel gruppo H, Schalke nel gruppo I.

13.17 - Zenit nel gruppo D, Viktoria Plzen nel gruppo E e Ajax nel gruppo G.

13.16 - L'Olympiacos va nel gruppo B, l'Anderlecht nel gruppo C.

13.15 - La prima squadra ad essere estratta è il Manchester United, inserito nel gruppo A.

13.11 - Sul palco Giorgio Marchetti, che sta spiegando le modalità del sorteggio.

13.06 - Sul palco per l'estrazione della prima urna l'ex portiere di Valencia e Siviglia Andres Palop. Con lui anche Patrik Andersson.

13.01 - Il presentatore Darren Tulett sale sul palco del Grimaldi Forum per fare gli onori di casa.

12.54 - Tramite il sito della UEFA emergono alcune dichiarazioni di Frank De Boer, neo tecnico dell'Inter, sull'Europa League: "Nulla è impossibile e non ci sono squadre imbattibili. Le cose nel calcio cambiano molto in fretta".

12.52 - Presente negli studi di Sky Sport il brasiliano Leonardo ha detto la sua sulla prossima Europa League: "Vedo il Villarreal fra le favorite, è una squadra preparata per le coppe europee. Magari non è fra le favorite, ma sicuramente ha delle possibilità di vittoria. Attenzione anche all'Athletic Bilbao, squadra importante fortissima in casa".

12.49 - Secondo quanto riportato da Sky Sport il sogno del Sassuolo, inserito in quarta fascia, è quello di pescare il Manchester United per poter così far visita a Old Trafford, il 'Theatre of Dreams'.

12.46 - Patrik Andersson, ex difensore di Bayern Monaco e Barcellona, sarà l'ambasciatore della finale di Europa League che si giocherà a Solna.

12.43 - Ander Herrera, centrocampista del Manchester United, ha parlato a pochi minuti dal sorteggio: "Siamo il più grande club presente alla fase a gironi e dobbiamo avere rispetto per la nostra storia".

12.30 - E' tutto pronto al Grimaldi Forum per il sorteggio dei gironi di Europa League. Di seguito la composizione delle 4 urne per il sorteggio:

FASCIA 1
Schalke (GER)
Zenit (RUS)
Manchester United (ING)
Shakthar Donetsk (UCR)
Athletic Club (SPA)
Olympiacos (GRE)
Villarreal (SPA)
Ajax (OLA)
Inter (ITA)
Fiorentina (ITA)
Anderlecht (BEL)
Viktoria Plzeň (CZE)

FASCIA 2
AZ Alkmaar (OLA)
Braga (POR)
Salisburgo (AUS)
Roma (ITA)
Fenerbahçe (TUR)
Sparta Praga (CZE)
PAOK (GRE)
Steaua Bucarest (ROM)
Genk (BEL)
APOEL (CIP)
Standard Liègi (BEL)
St-Étienne (FRA)

FASCIA 3
Gent (BEL)
Young Boys (SVI)
Krasnodar (RUS)
Rapid Vienna (AUS)
Slovan Liberec (CZE)
Celta Vigo (SPA)
Maccabi Tel-Aviv (ISR)
Feyenoord (OLA)
Austria Vienna (AUS)
Mainz (GER)
Zurigo (SVI)
Southampton (ING)

FASCIA 4
Panathinaikos (GRE)
Sassuolo (ITA)
Qarabağ (AZE)
Astana (KAZ)
Nizza (FRA)
Zorya Luhansk (UKR)
Astra Giurgiu (ROM)
Konyaspor (TUR)
Osmanlıspor (TUR)
Qäbälä (AZE)
Hapoel Beer-Sheva (ISR)
Dundalk (IRL)

12.16 - Al Grimaldi Forum di Montecarlo sarà presente, in rappresentanza dell'Inter, il vicepresidente Javier Zanetti. Per la Fiorentina, oltre ad Andrea Rogg, ci sarà anche Fabrizio Sanna. La Roma sarà rappresentata da Mauro Baldissoni e Antonio Tempestilli, mentre per il Sassuolo ci sarà il dg Giovanni Carnevali.

12.05 - Saranno 13 le squadre esordienti per quanto riguarda i gironi di Europa League (senza contare, quindi, i precedenti di Coppa UEFA): Astana, Celta Vigo, Dundalk, Hapoel Beer-Sheva, Konsyaspor, Olympiacos, Osmanlıspor, Sassuolo, Southampton, Mainz, Manchester United, Nizza e Zorya Luhansk.

11.56 - Iniziano a prendere posto i delegati e i rappresentanti dei vari club, italiani e non. Il primo dirigente nostrano ad aver messo piede al Grimaldi Forum è stato Andrea Rogg, direttore generale marketing della Fiorentina.

11.43- La finale di Europa League 2016-2017 sarà giocata alla Friends Arena di Solna, in Svezia. L'impianto costruito nel novembre del 2012 ha una capienza di 50mila posti e ha all'occorrenza una copertura integrale.

11.22 - Le gare di Europa League si giocheranno come sempre il giovedì, alle 19 e alle 21.05. La competizione prenderà il via il 15 settembre, le altre gare dei gironi saranno il 29/09, il 20/10, il 3 e 24/11 e l'8/12.

11.01 - La notizia era nell'aria, adesso c'è anche l'ufficialità. Dalla stagione 2018 l'Italia dovrebbe tornare ad avere 4 squadre in Champions League. Il sito ufficiale delle UEFA infatti ha comunicato il nuovo regolamento riguardante le competizioni europee. La modifica principale riguarda proprio l'accesso alla Champions League, visto che "le prime 4 squadre dei 4 campionati col miglior ranking saranno automaticamente qualificate alla fase a gironi di Champions". I termini precisi per l'elezione delle quattro squadre saranno stabiliti entro la fine del 2016, ma sicuramente sarà utilizzato come parametro anche il numero di 'successi storici' ottenuti da ogni club.

10.43 - Saranno 16 le squadre che inizieranno il proprio cammino in questa fase. 10 squadre, invece, sono state trasferite in Europa League dopo aver perso i playoff di Champions. Le restanti 22 squadre sono state decise dagli spareggi e dai turni preliminari.

10.25 - Iniziamo con l'elenco delle 48 squadre partecipanti, divise in 4 urne in base al ranking UEFA di ciascuna società, che andranno a comporre i 12 giorni. Inter e Fiorentina saranno in prima fascia, la Roma in seconda, il Sassuolo in quarta.

FASCIA 1
Schalke (GER)
Zenit (RUS)
Manchester United (ING)
Shakthar Donetsk (UCR)
Athletic Club (SPA)
Olympiacos (GRE)
Villarreal (SPA)
Ajax (OLA)
Inter (ITA)
Fiorentina (ITA)
Anderlecht (BEL)
Viktoria Plzeň (CZE)

FASCIA 2
AZ Alkmaar (OLA)
Braga (POR)
Salisburgo (AUS)
Roma (ITA)
Fenerbahçe (TUR)
Sparta Praga (CZE)
PAOK (GRE)
Steaua Bucarest (ROM)
Genk (BEL)
APOEL (CIP)
Standard Liègi (BEL)
St-Étienne (FRA)

FASCIA 3
Gent (BEL)
Young Boys (SVI)
Krasnodar (RUS)
Rapid Vienna (AUS)
Slovan Liberec (CZE)
Celta Vigo (SPA)
Maccabi Tel-Aviv (ISR)
Feyenoord (OLA)
Austria Vienna (AUS)
Mainz (GER)
Zurigo (SVI)
Southampton (ING)

FASCIA 4
Panathinaikos (GRE)
Sassuolo (ITA)
Qarabağ (AZE)
Astana (KAZ)
Nizza (FRA)
Zorya Luhansk (UKR)
Astra Giurgiu (ROM)
Konyaspor (TUR)
Osmanlıspor (TUR)
Qäbälä (AZE)
Hapoel Beer-Sheva (ISR)
Dundalk (IRL)

Carnevali e Rogg © foto di TUTTOmercatoWEB.com
Arrivo Baldissoni © foto di Giulia Borletto
Antonio Tempestilli