Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sorteggio Mondiale: Italia con Uruguay, Costa Rica e Inghilterra

LIVE TMW - Sorteggio Mondiale: Italia con Uruguay, Costa Rica e InghilterraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 6 dicembre 2013, 18:232013
di Marco Conterio
Premi F5 per ricaricare la pagina - Sorteggio Mondiale live su Tuttomercatoweb.com

Girone A Brasile (A1), Camerun (A4), Messico (A3), Croazia (A2)
Girone B Spagna (B1), Cile (B3), Australia (B4), Olanda (B2)
Girone C Colombia (C1), Costa d'Avorio (C3), Giappone (C4), Grecia (C2)
Girone D Uruguay (D1), Italia (D4), Costa Rica (D2), Inghilterra (D3)
Girone E Svizzera (E1), Ecuador (E2), Honduras (E4), Francia (E3)
Girone F Argentina (F1), Nigeria (F4), Iran (F3), Bosnia (F2)
Girone G Germania (G1), Ghana (G3), Stati Uniti (G4), Portogallo (G2)
Girone H Belgio (H1), Algeria (H2), Corea del Sud (H4), Russia (H3)

IL LIVE DEL SORTEGGIO

18.23 - Occhi sugli ottavi - Costa d'Avorio, Colombia, Giappone, Grecia. Dal girone C uscirà l'eventuale avversaria dell'Italia agli ottavi.

18.22 - Il calendario azzurro - La prima dell'Italia contro l'Inghilterra. A Manaus, il 15 giugno. Poi 20 giugno con Costa Rica, il 24 l'Uruguay.

18.15 - Ecco tutti i gironi - Sorteggiati tutti gli 8 gironi. Non va benissimo all'Italia, che finisce con Uruguay e Inghilterra, come europea sorteggiata nell'urna 2 nel presorteggio.

18.13 - Inghilterra per l'Italia alla prima - Dal gruppo europeo, Inghilterra sorteggiata contro l'Italia. Sarà la gara inaugurale.

18.11 - Gara inaugurale Brasile-Croazia - La prima sarà la sfida tra Brasile e Croazia, a San Paolo.

18.10 - Sorteggiata tutta l'urna 3 da Cannavaro - Va bene all'Italia con Costa Rica. Ora sarà durissima con le europee.

18.08 - Costa Rica con l'Italia - Con l'Italia c'è Costa Rica, qualificatasi dalla Concacaf.

18.05 - Sorteggiato il secondo gruppo - L'Italia era la Nazionale europea finita nella seconda urna. Ha pescato l'Uruguay, tosto il Girone B, due da 'sogno': l'E e l'H.

18.04 - Il calendario - Insieme al sorteggio dei calendari, vengono sorteggiati anche i numeri abbinati alla Nazionale. A breve il calendario del Mondiale.

18.02 - La prima a Manaus - Estratta come D4 per il calendario, l'Italia esordirà a Manaus. L'Italia giocherà con l'Uruguay il 24 giugno.

18.01 - L'europea con l'Uruguay - L'europea andrà con l'Uruguay. E' l'Italia!

18.00 - Sorteggiate le teste di serie - Brasile nell'A, Spagna nel B, Argentina nell'F, Germania nel G. Sono le squadre da evitare.

17.56 Il presorteggio - La pallina è solo inserita nell'urna 2, ma non viene aperta.

17.52 - Il presorteggio - L'europea che dall'urna 4 passa nell'urna 2 sarà sorteggiata tra pochissimo. Valcke ricorda ancora il regolamento.

17.50 - Le leggende sul palco - Bandiera del West Ham, tripletta nella finale Mondiale, Jeff Hurst sale sul palco. Con lui anche Mario Alberto Kempes, poi è il turno di Fabio Cannavaro. Per la Germania c'è Lothar Matthaus, a rappresentare la Francia c'è Zinedine Zidane. Fernando Hierro, unico degli 'assistenti' al sorteggio a non aver vinto il Mondiale, rappresenterà invece la Spagna. Ecco Cafu, per il Brasile, campione del Mondo nel '94 e nel 2002. Per l'Uruguay, invece, per la finale del 1950, c'è Griggia.

17.47 - Via al sorteggio - Il segretario della Fifa, Jerome Valcke, spiega il regolamento sul palco. Finalmente ci siamo. L'attesa è febbrile.

17.45 - Le città del Mondiale - Video con tutte le città del Mondiale. Sao Paulo, Recife, Manaus, Curitiba, Brasilia, Cuiabà, Porto Alegre, Natal, Salvador, Fortaleza, Belo Horizonte, Rio de Janeiro.

17.42 - Si entra nel vivo - Dopo balli e danze, viene presentato Pelè, che entra tra gli applausi sul palco. O'Rei si è rifiutato di far parte del sorteggio, non voleva che la sua mano fosse negativa per il Brasile. "Ho fiducia nel Brasile, può giocare la finale. Nel '50 ho visto il mio paese piangere, poi ho riportato gioia al mio Brasile".

17.32 - Ronaldo sul palco - Il Fenomeno, tra gli applausi, ricorda i momenti più belli del suo Mondiale, mentre Fernanda Lima presenta Brazuca, il pallone del Mundial verdeoro.

17.30 - Vanessa da Mata sul palco - La splendida voce di Vanessa da Mata, una delle artiste più importanti del Sudamerica, delizia ora gli ospiti del sorteggio. A breve, tra quindici minuti, il via al sorteggio dei gironi.

17.24 - Ecco Del Bosque - Con la Coppa del Mondo, il ct della Spagna, Vicente del Bosque sale sul palco. "Proveremo a vincere la seconda Coppa, ma ci sono tante rivali importanti". Poi, dopo brevi parole, saluta la Coppa del Mondo e la lascia sul palco.

17.19 - Sguardo al passato - Video ricapitolativi sui Mondiali del passato. La cerimonia, costata 7 milioni circa, prevederà a breve l'ingresso sul palco anche di leggende del calcio Mondiale.

17.14 - Blatter: "Sessant'anni dall'ultimo Mondiale qui" - "Rendiamo giustizia a questo paese -dice Blatter sul palco-, dopo sessant'anni il Mondiale torna qui ed il Brasile nel frattempo ne ha vinti cinque".

17.10 - Blatter sul palco: un minuto di silenzio per Mandela - Il presidente della Fifa, Josep Blatter, è sul palco di Costa de Sauipe, insieme al Presidente del Brasile, Dilma Rousseff. "Inizieremo questa festa con un minuto di silenzio in memoria di Nelson Mandela".

17.09 - Musica sul palco - L'artista brasiliana Alcione inizia con le danze brasiliane sul palco di Bahia.

17.03 - Inizia la cerimonia - Fernanda Lima e Rodrigo Hilbert salgono sul palco inaugurando la cerimonia del sorteggio, dove le trentadue squadre conosceranno le rispettive avversarie. In corso la spiegazione del regolamento del sorteggio, davanti ad un parterre de roi da brividi.

17.01 - Omaggio a Mandela - La Fifa, per aprire la cerimonia del sorteggio Mondiale, dedica uno splendido video ad una delle persone che più di ogni altra ha segnato la storia dell'ultimo secolo come Nelson Mandela, padre della lotta all'apartheid scomparso ieri a 95 anni.

17.00 - Via alla cerimonia - Si parte: via alla cerimonia del sorteggio Mondiale. Otto gironi, trentadue squadre. E' una giornata decisiva per il cammino Mundial dell'Italia...

16.55 - Prima il presorteggio - Un'europea, dall'urna 4, finirà nell'urna 2. Il Brasile sarà nel gruppo A, dove non troverà, come Argentina, Uruguay e Colombia, le Sudamericanae della Fascia 2 (Cile ed Ecuador), mentre le europee (Spagna, Germania, Belgio e Svizzera) non potranno essere nel girone con l'europea del gruppo 2.

16.51 - Le stelle - Sul palco si alterneranno sul sorteggio, in una cerimonia costata circa 7 milioni di euro, Fabio Cannavaro, Cafu, Zinedine Zidane, Lothar Matthaeus, Mario Kempes e l'uruguaiano Alcides Ghiggia.

16.49 - No agli strumenti musicali - La Fifa ha vietato l'ingresso negli impianti del Mondiale a qualsiasi tipo di strumento musicale. Il ministro dello sport brasiliano si è riferito in particolar modo ai tamburi, ribattendo che quest'ultimi sono legati alla tradizione della samba ed alla cultura del paese.

16.48 - Maxi ritiro per il Brasile - Secondo quanto riporta Sky Sport 24, il Brasile sarà la Nazionale con il ritiro più lungo. Ben 45 giorni giorni pre-Mondiale per i verdeoro.

16.41 - Zidane: "Francia sempre al top" - "Ha avuto problemi nelle qualificazioni, ma vedremo un'altra Francia -ha detto Zinedine Zidane a Sky Sport-. L'Italia? Prandelli è bravo, finora ha lavorato bene e l'Italia ai Mondiali c'è sempre".

16.40 - Il sorteggio di questa mattina - Uruguay e Messico nelle prove di questa mattina per l'Italia, nel sorteggio estratto da Fabio Cannavaro e da Zinedine Zidane.

16.39 - Assente solo Tabarez - Trentuno ct presenti su trentadue. Assente solo Tabarez, ct dell'Uruguay, per un piccolo intervento chirurgico.

16.34 - Klose: "Voglio vincere" - Intervistato da Lancenet, Miroslav Klose ha detto: "Voglio vincere il Mondiale, più di ogni altra cosa. Voglio segnare, è vero, superare il record di Gerd Muller sarebbe bello ma il mio obiettivo è la Coppa".

16.32 - Cristiano Ronaldo: "Ecco chi eviterei" - La Fifa riporta alcune parole di CR7. "Le candidate per la vittoria sono Brasile, Spagna e Germania. Non sarebbe bello incontrarle".

16.30 - Tra trenta minuti via alla cerimonia - Tra mezz'ora, a Bahia, prenderà il via la cerimonia che precederà il sorteggio dei gironi del Mondiale 2014.

16.25 - Sabella: "Novità tra i convocati" - Il ct dell'Argentina, Sabella, ha detto: "Per il Mondiale potrei chiamare un giocatore che non ho mai convocato".

16.21 - Zidane: "L'Algeria farà un grande Mondiale - Durante una Q&A su Facebook, Zinedine Zidane ha risposto sull'Algeria. "Spero faccia un grande torneo, almeno migliore del 2010. Ho due nazionali che giocano: una dove sono nato, una nel mio cuore".

16.19 - Loew: "Finalmente si parte" - "Finalmente siamo qui -ha detto il ct della Germania, Joachim Low-, non vedo l'ora che inizi", riporta Fifa.com.

16.17 - Klinsmann: "Daremo il 1000%" - "Qualsiasi squadra sfideremo -ha detto a Sports Illustrated Jurgen Klinsmann, ct degli Stati Uniti-, giocheremo le tre gare al 1000%, statene certi".

16.10 - Il regolamento - La 'blatterata' delle urne ha lasciato una forte scia di polemiche. La Francia doveva essere nell'urna 2, prima del sorteggio ci sarà invece un presorteggio dove un'europea finirà in quella fascia. Il resto del regolamento: il Brasile sarà nel gruppo A, dove non troverà, come Argentina, Uruguay e Colombia, le Sudamericanae della Fascia 2 (Cile ed Ecuador), mentre le europee (Spagna, Germania, Belgio e Svizzera) non potranno essere nel girone con l'europea del gruppo 2.

16.08 - Proteste in corso - Come scrive su Twitter il collega della Rai, Marco Mazzocchi, all'esterno del resort proteste degli autisti autobus e dei lavoratori degli hotel, tutti si sentono sfruttati e sottopagati.

16.05 - Le date - Il Mondiale prenderà il via a San Paolo, il 12 giugno. Il Brasile giocherà sicuramente la prima gara, di una fase a gironi che andrà avanti sino al 26 giugno. Gli ottavi di finale si giocheranno in quattro giorni, dal 28 al 1, con due sfide al giorno. Due giorni di riposo, il 4 ed il 5 luglio ci saranno i quarti di finale. L'8 ed il 9, invece, le semifinali mentre il 13 luglio, al Maracanà di Rio de Janeiro, la finalissima.

16.03 - Protesta ambientalista - All'esterno del resort che ospita il sorteggio del Mondiale, sta andando in scena una protesta di un gruppo ambientalista.

16.00 - Un'ora al via - Mancano sessanta minuti al via del sorteggio Mondiale. A Bahia, Costa do Sauipe, verranno estratte le palline delle trentadue squadre che affronteranno la kermesse mundial dal prossimo giugno. Di seguito, ecco le fasce del sorteggio.
Urna 1: Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera.
Urna 2: Algeria, Camerun, Costa d'Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador.
Urna 3: Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti.
Urna 4: Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia.