Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sousa: "La squadra sta crescendo. Fiducioso per il futuro"

LIVE TMW - Sousa: "La squadra sta crescendo. Fiducioso per il futuro"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 28 novembre 2015, 14:242015
di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha preso la parola a due giorni dalla gara contro il Sassuolo.

Quanto può essere utile la prestazione di Basilea in vista del campionato?
"La squadra sta crescendo, soprattutto sul piano caratteriale. Riusciamo a prendere decisioni in modo più veloce, anche nelle difficoltà. Stiamo maturando e sono fiducioso per il futuro. Stiamo continuando a lavorando per migliorare ancora".

Ricorrerà meno al turn over?
"Proprio perché stiamo migliorando come squadra avrò bisogno di tutti".

Come sta Kalinic dopo le botte prese?
"Nikola è un giocatore innamorato del calcio, gli piace giocare, si muove molto e per questo prende tante botte. Le regole arbitrali sono chiare, ma serve continuità e rispetto per i giocatori. La squadra ha speso molte energie, stiamo recuperando e oggi è stata una giornata di riposo. Domani cominceremo a lavorare sul piano strategico della gara di lunedì. Lavorano molto bene durante la partita, pressando in tutte le zone del campo".

Cosa pensa del Sassuolo?
"Già da venerdì ho iniziato a studiare il nostro prossimo avversario insieme al mio staff. Hanno molte caratteristiche interessanti, a iniziare dalla stabilità dell'allenatore. Hanno una grande pianificazione sportiva e questo porta a risultati eccellenti. Il Sassuolo è una squadra che può lottare per le prime posizioni della classifica come sta facendo quest'anno. Sarà una partita difficile. Sul piano individuale incontreremo tutti giocatori molto forti".

Ha avuto una risposta da parte di Mario Suarez?
"In Europa possono venire meno persone in panchina e per questo abbiamo deciso di lasciarlo a lavorare a Firenze. In questi ultimi giorni però, come ho già detto, abbiamo pensato a recuperare. Mi aspetto tanto da tutti i miei giocatori".

Potrà contare su tutti i giocatori che hanno giocato a Basilea?
"Cercheremo di recuperare tutti, soprattutto a livello traumatico, come abbiamo visto dalla foto di Kalinic che sono circolate negli ultimi giorni. Credo che lunedì saremo al top della condizioni".

Roncaglia?
"Lo vedo pronto per aiutare la squadra. Sta lavorando per evitare nuovi episodi come quelli di Basilea. Lo ritengo importante per la Fiorentina".

Come sta Giuseppe Rossi?
"Non vorrei ripetermi continuamente. È un ragazzo che merita qualcosa per tutto quello che ha passato. Ci stiamo lavorando. Lui è pronto per giocare dal punto di vista fisico, ma serve equilibrio. Come tutti gli altri il suo umore è variabile, è normale, capita a tutti anche nella vita di tutti i giorni".

Qual è l'umore di Pasqual?
"Ho già parlato della questione relativa ai capitani. La fascia non è importante, conta di più l'atteggiamento di tutti i giorni. Sta lavorando bene, ha avuto qualche acciacco fisico ma adesso ha recuperato ed è già sceso in campo".

Bernardeschi e Alonso meritano la Nazionale?
"Giocare bene e migliorarsi comporta a raggiungere traguardi importanti anche dal punto di vista personale. Entrambi avranno un futuro importante. La Nazionale è importante anche per la crescita sei singoli giocatori".

L'obiettivo prima di Natale?
"Abbiamo cominciato a lavorare con un'idea ben precisa. Vogliamo migliorare ancora per raggiungere risultati e mantenere la fiducia. Lavoro per questo, e avrò bisogno di tutti".