Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sousa: "Serve lo spirito giusto". Vecino: "Ho scelto di restare"

LIVE TMW - Sousa: "Serve lo spirito giusto". Vecino: "Ho scelto di restare"
mercoledì 28 settembre 2016, 13:472016
di Simone Lorini
Diretta su TuttoMercatoWeb.com. Premere F5 per aggiornare la pagina!

12.45 - Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa presenterà a breve la sfida al Qarabag, prevista per domani sera, dalla sala stampa "Manuele Righini", allo stadio Artemio Franchi. Si tratta della seconda sfida della fase a gironi di Europa League, ma anche dell'esordio casalingo stagionale in Europa per i viola, chiamati al riscatto dopo il poco convincente primo impatto contro il Salonicco. Al fianco del portoghese ci sarà Matias Vecino.

Paulo Sousa su Cristoforo: "Questo è un gruppo fantastico, lui si è già integrato all'interno della squadra. Mi sento in debito con la squadra per tutto ciò che mi dimostra. Gli è mancato qualcosa nel ritiro estivo col Siviglia. Noi stiamo cercando di integrarlo e migliorarlo per far sì che possa aiutarci, lui è molto disponibile e molto intelligente. Prima o poi inizierà anche qualche partita, è un giocatore molto intenso in entrambe le fasi".

Paulo Sousa su Zarate: "E' una questione di approccio, è una questione di volersi sentire giocatore importante. Io ci ho parlato prima delle vacanze, volevo capire se voleva sentirsi importante. Lui è uno di quelli che può fare la differenza, ma in generale torno a ripetere che serve compromesso con la squadra e voglia di crescere. Io voglio che la competizione sia interna perché alza il livello della squadra".

Paulo Sousa su Chiesa: "Tutti hanno la possibilità di giocare. Io lo stimo tantissimo, ha caratteristiche da esterno ma ha grandi doti di muoversi negli spazi e sa finalizzare molto bene. Cercheremo di integrarlo, ha cattiveria agonistica e per questo avrà sempre più possibilità di affermarsi. Io credo molto nel calcio giovanile, soprattutto in una squadra come la Fiorentina. In questo ragionamento, lui è un calciatore importante".

Paulo Sousa sulla crescita della squadra: "Ho visto poche partite lo scorso anno in cui gli avversari sono stati migliori di noi. Abbiamo caratteristiche precise e io cerco di lavorare su queste, di sfruttarle per vincere le partite. Questa è la strada giusta, se continueremo così i nostri avversari dovranno essere nettamente superiori per vincere".

Paulo Sousa sui problemi di finalizzazione e quei calciatori che hanno giocato meno: "Io parto dal presupposto che i tifosi hanno sempre ragione. Io lavoro con una rosa a cui cerco di dare il massimo delle opportunità, io cerco sempre di migliorare tutti ma i giocatori devono avere grande alchimia con la Fiorentina. Noi siamo una squadra propositiva, che cerca di creare. Quest'anno abbiamo preso decisioni diverse rispetto al passato, anche in sede di mercato. Questo ci ha portato ad essere questo: una squadra in crescita, con possibilità di cambiare modulo e di giocare in modi diversi. Quest'anno abbiamo preso decisioni importanti anche sul modo di pressare. Per questo dico che abbiamo preso un'altra strada, stiamo crescendo ma siamo ancora sul percorso. I giocatori, per inserirsi, devono capire ciò di cui la squadra ha bisogno. Io parlo di compromesso con la squadra, solo così i ragazzi possono migliorarsi".

Paulo Sousa sulla fase offensiva: "I centrocampisti devono presentarsi più spesso in area, ma serve migliorare anche la qualità del cross. Stiamo lavorando, stiamo cercando di migliorarci. Cerchiamo di migliorare sotto tutti i punti di vista, anche se alcuni giudizi sono dettati dal risultato più che dalla prestazione".

Paulo Sousa sul Qarabag: "La squadra sta crescendo, per me è importante vedere i numeri che si mantengono o addirittura migliorano e soprattutto è importante aumentare le conclusioni. I giocatori mi stanno facendo vedere che lo spirito è giusto. Il Qarabag gioca insieme da tanto, hanno buoni giocatori a livello europeo. Senza lo spirito giusto in campo, senza la fame di vittoria, soffriremo il Qarabag".

Vecino sul Qarabag: "E' una gara importante, magari non tanto conosciuta ma dobbiamo iniziare subito bene e portare a casa i tre punti. Giocare in campo europeo è importante, sarà la prima volta di Maxi mentre Cristoforo già conosce la competizione".

Vecino sulle sue condizioni e l'impatto di Sanchez: "La competizione esiste sempre, in ogni squadra. Per quanto mi riguarda mi porta a dare qualcosa in più, da quando sono in Italia sono sempre migliorato. Sono arrivati giocatori importanti e io sono contento. Adesso sto meglio, quando uno rientra dall'infortunio non è mai al 100% ma spero di arrivarci presto".

Vecino sull'Europa League: "Per noi è sempre stata una competizione dura e importante. Intanto passiamo il girone, poi vedremo".

Vecino sulle conclusioni: "Mi piace arrivare al tiro, ma siamo in tanti a poterlo fare e lo scorso anno lo hanno fatto bene".

Vecino sul mercato: "Sono rimasto perché c'è tanto da fare qua, posso dare ancora molto. Poi mi trovo bene nello spogliatoio, già a fine della scorsa stagione ero convinto di restare e la mia idea non è cambiata".