Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Spalletti: "Salah disponibile. Soddisfatto di questi primi 11 mesi"

LIVE TMW - Spalletti: "Salah disponibile. Soddisfatto di questi primi 11 mesi"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 16 dicembre 2016, 13:362016
di Simone Bernabei
Premi F5 per aggiornare la diretta

Giornata di conferenza stampa per il tecnico della Roma Luciano Spalletti. Il mister giallorosso parlerà coi giornalisti nella vigilia della sfida contro la Juve.

Sugli indisponibili: Dovrò valutare Vermaelen, Peres e Totti, mentre Salah si è allenato regolarmente col gruppo".

Su Salah: "E' a disposizione, è un giocatore di resistenza e continuità. Queste qualità restano nonostante gli stop. Ovviamente il tutto andrà valutato all'interno del contesto della partita".

Su Higuain vs Dzeko: "Se ne è parlato molto in settimana. Sarà la loro, ma pure quella di Szczesny e Buffon, per esempio".

Sui primi 11 mesi alla Roma: "sono molto soddisfatto del lavoro, ogni giorno cerchiamo di migliorarci. In generale è stata una bella Roma, con alti e bassi ma ho visto cose positive. La Juve è stata brava a mantenere alta l'asticella con forza e raggiungimento di risultati importanti. Per questo oggi si vincono i campionati con 100 punti. Per questo per noi la Juve è uno stimolo per far sempre meglio".

Su El Shaarawy: "Negli ultimi allenamenti sta facendo bene. La qualità tecnica la conosciamo, ora sta lavorando con continuità ma io gli chiedo anche del sacrificio per la squadra".

Sulla presenza o meno di Dybala: "Cambia poco, loro hanno sempre grande forza dal punto di vista fisico, ma anche tecnico. Mi aspetto Mandzukic-Higuain dall'inizio, per questo diventerà una gara di forza a livello individuale".

Sul risultato: "Il discorso è semplice, per noi è una partita fondamentale. Se andiamo lì per difendere perdiamo sicuramente, quindi dovremo misurarci al massimo per far valere la nostra forza. Il nostro obiettivo deve essere quello di trasformare la gara di ritorno in una sfida importantissima. Se ci riusciremo, avremo fatto un grande lavoro. Per questo la gara di domani sarà fondamentale, ma la sfida definitiva sarà quella del ritorno".

Sulla strategia della Juve: "Loro hanno consapevolezza della propria forza sia mentale che fisica. Loro ci attaccheranno altissimi per amplificare la pressione del loro stadio. Allegri ha già fatto vedere quale deve essere l'obiettivo della sua squadra. Noi dovremo esser bravi a gestire questo attacco e a far valere la nostra qualità".

Sulle parole di Allegri che lo ha definito 'bravo tecnico e a volte bravo attore': "Forse non mi ha mai sentito cantare... Io lo ritengo un grande amico, oltre ad essere una persona corretta e un bravo allenatore. Ha una grande squadra e questo aiuta, ma nella gestione lui è il primo della classe".

Su Pjanic: "E' un amico di tutto lo spogliatoio e rimarrà tale. Quando siamo andati a Torino è venuto a pranzo con noi, ci sentiamo spesso. Ho stima di lui e gliel'ho dimostrato più volte, soprattutto facendolo sentire al centro della squadra lo scorso anno. Questa è la realtà, ovvero che lui è una persona squisita sotto tutti gli aspetti. E' un campionissimo assoluto

Sulla VAR: "A noi ci basta Orsato. Siamo stati trattati con i guanti bianchi, perché tutti gli arbitri della sfida sono internazionali e con grande esperienza e qualità. Orsato è una garanzia per tutti. Per quanto riguarda la VAR, credo che la tecnologia sia un supporto importante, ovviamente se utilizzata nel modo giusto. Devono essere rispettati i tempi del calcio, ma in linea generale sono a favore".

Sulla gara di domani decisiva per lo Scudetto: "E' finita non lo diciamo mai. L'atteggiamento deve essere sempre quello di superare ciò che ci capita. Dico che è una gara fondamentale, in caso di sconfitta sarebbe dura ma ancora possibile".

Sull'importanza mentale della gara: "Nell'esasperazione del calcio i risultati sono tutto, perché una vittoria ti permette di lavorare meglio e cambia la prospettiva del lavoro. Noi vogliamo riuscire a dare più forza al nostro cammino".

Sui miglioramenti difensivi della Roma: "La sfida Higuain-Dzeko è abbastanza equilibrata. Se lo sarà anche quella fra le difese avremo delle buone possibilità. I due attaccanti, comunque, si contenderanno la classifica dei capocannonieri, saranno il primo e il secondo a fine anno".