Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Svelato il nuovo stadio Roma. Pallotta: "Progetto da 1 miliardo"

LIVE TMW - Svelato il nuovo stadio Roma. Pallotta: "Progetto da 1 miliardo"TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 marzo 2014, 12:172014
di Marco Conterio
Premi F5 per ricaricare la pagina

12.17 - Zanzi sul futuro di Trigoria e sui biglietti. "Trigoria sarà una parte importante della Roma, sarà un centro per le giovanili e ci saranno centri medici d'allenamento. Biglietti? Non facciamo annunci ma saranno competitivi. Daremo priorità agli abbonati attuali, saranno i primi ad avere un biglietto nel nuovo stadio".

12.15 - Zanzi sul business plan. "Il piano inclusivo comprende anche l'aspetto finanziario; oggi volevamo presentare lo stadio a Roma e dimostrare che c'è il sostegno di Roma e della comunità imprenditoriale. Faremo tutto quando sarà il caso ma il progetto è fattibile, è un'enorme opportunità".

12.12 - Pallotta sulla new.co. "La Stadium.co è una società a parte creata per motivi strutturali ma la proprietà dello stadio sarà dell'As Roma".

12.09 - Zanzi sui tifosi. "Vogliamo creare uno stadio per le famiglie, abbiamo partner di rilievo anche sulla sicurezza. Ci sono stati problemi in tutto il mondo per la violenza ma vogliamo che sia un'oasi felice per le famiglie".

12.03 - Pallotta su Chen Feng. "Non abbiamo parlato negli ultimi due mesi, ci sono stati contatti preliminari. Ci sono piaciuti ma non è necessario averli come investitori, la nostra posizione è solida. Ora, ogni possibile contatto, non sarebbe coi cinesi direttamente ma tramite Unicredit".

12.02 - Pallotta ancora sugli investimenti e sul valore dell'intera infrastruttura. "Per quanto riguarda il costo totale, abbiamo detto che lo stadio in sè costerà 300 milioni di euro a seconda di come si svilupperà il processo di pianificazione. Anche questo potrebbe cambiare, ma il costo finale, totale, dovrebbe aggirarsi sul miliardo di euro. Abbiamo messo insieme soldi importanti, stanziato fondi per il club ma non abbiamo detto nè chi ne quali siano gli investitori ma la nostra posizione è solida".

12.00 - Pallotta su strade e pericoli. "Abbiamo detto che non avremo finanziamenti pubblici: anche le infrastutture che saranno necessarie per lo stadio, le finanzieremo. Per i pericoli, siamo sicuri che il sito sia opportuno".

11.59 - Pallotta sulla burocrazia. "Sono cresciuto a Boston, Roma non mi spaventa... Se saremo trasparenti, come fatto sinora, non ci saranno problemi".

11.56 - Il nome dello Stadio. "I diritti per il nome sono in corso di discussione -spiega Pallotta-. Mi piacerebbe che Totti fosse il primo a correre su questo campo. Stadio della Roma è un nome importante per il lancio, a livello commerciale; puntiamo tanto sul marchio, il nostro capo marketing è in contatto con diversi marchi e stanno cercando i migliori marchi per club e città".

11.54 - Il club risponde così sui costi con Zanzi. "Sui costi totali è difficile dare un numero preciso. 300milioni di euro per lo stadio in sè, solo per lo stadio".

11.51 - Parla Totti "E' un progetto bellissimo. Speriamo si costruisca rapidamente, è una casa di noi romanisti, speriamo di vincere tanto e di portare in alto i colori della Roma".

11.50 - Tocca a De Rossi. "Avevo visto qualche anticipazione, ora la speranza è che i lavori siano veloci e che nel frattempo la squadra riesca a dare gioia ai tifosi con trofei importanti".

11.49 - Così Rudi Garcia. "Sarà la nostra nuova casa. Mi piace il giardino, il centro del campo e vogliamo fare lì la storia della Roma".

11.37 - Parla l'ad di Parsitalia, Luca Parnasi. "Ringrazio Jim per avermi dato la possibilità di aver fatto parte di questa squadra. Per noi è un orgoglio essere qui, da imprenditore di Roma dico che per noi questa è una grande opportunità".

11.35 - Il progetto stadio in video - Prosegue la presentazione del nuovo stadio in un video. Megastore Nike, campi da allenamenti, ristoranti, sostenibilità, modello Colosseo. Un progetto avveniristico, "unico in Italia", come lo definisce la società capitolina.

11.30 - Mies: "Curva Sud da 14mila posti" "Lo stadio è vicino al Tevere, è rialzato, per dare l'idea di qualcosa di importante. Le tribune sono sette metri sopra il campo e c'è una posizione rialzata che può dare anche una vista sulla città. Poi la Curva Sud: ho visto calore ed energia dei tifosi, la nuova Curva Sud sarà una parte rilevante della costruzione. Sarà di 14mila posti, molto ripida, a ridosso del campo".

11.29 - Mies: "Ispirati dal Colosseo". "Una struttura così deve essere un'icona per la città ma pensavamo anche come portare la storia nel futuro. Abbiamo preso la gloria del Colosseo ed abbiamo sviluppato uno stadio secondo i criteri. Gli spalti sono a ridosso del campo, volevamo uno stadio di calcio che si rifacesse all'architettura della città: la pietra, i monumenti, le icone del passato. Abbiamo preso il muro 'galleggiante' del Colosseo che ha collegato la storia di Roma. Vogliamo l'effetto 'muro' dei tifosi, per incutere timore negli avversari".

11.26 - Progetto svelato - Pallotta e Marino hanno tolto il telo dal plastico. Il nuovo stadio della Roma è stato svelato. 52mila posti, un progetto avveniristico, che Mies spiegherà a breve.

11.24 - Mies: "Per me il progetto della vita" "Era l'opportunità per ogni architetto e per me il progetto della vita". Così Dan Mies, architetto del nuovo stadio della Roma, mentre va in onda un video che presenta il nuovo impianto di casa giallorossa in 3D. 'Rise to Glory' è il motto del nuovo progetto del club.

11.22 - Totti: "I tifosi meritano uno stadio così" - "I tifosi della Roma meritano uno stadio personale, che faccia venire la pelle d'oca".

11.21 - Sindaco Marino: "Stadio per la stagione 2016/2017". "Vogliamo che Totti e gli altri possano giocare già nel 2016/2017 nel nuovo stadio che renderà orgogliosa la nostra città".

11.18 - Sindaco Marino: "Una giornata importante per tutti". "Diamo il via ad un progetto importante per la città e per il paese. Il compito della giunta è quello di indicare una visione strategica che dia il segno di una crescita. Vogliamo riacquistare la guida del paese come capitale, vogliamo essere un esempio. Saremo la prima città che realizzerà lo stadio con la nuova legge sugli stadi. Noi vigileremo ma vogliamo dimostrare che Roma sta cambiando pagina. Un'opera così importante si può realizzare in un periodo relativamente breve".

11.16 - Pallotta: "Stadio da 52mila posti". "La tecnologia sarà stupefacente, sarà uno stadio da 52mila posti che potrebbero diventare 60mila in occasione di avventimenti importanti. Le tribune saranno a ridosso del campo, non vorrei essere nei giocatori avversari, sarà uno stadio che incuterà timore negli avversari".

11.14 - Pallotta: "Lo stadio creerà tanti posti di lavoro". "Ci sono tanti marchi interessati in questo stadio: vogliamo che la durata della costruzione dello stadio duri due anni e creerà un grande indotto, non solo durante la costruzione. Ci saranno tanti posti di lavoro che potranno durare anche nel tempo".

11.11 - Pallotta: "Lo stadio per essere leader a livello Mondiale". "E' una giornata splendida, una grande esperienza essere qui vicino al Foro romano dove si è fatta la storia. E' un onore presentare lo stadio qui, ringrazio il Sindaco Marino. Lo stadio Olimpico è stato un grande stadio, una grande casa per la Roma ma ha fatto il suo tempo e secondo me i tifosi della Roma ed i tifosi della Roma hanno bisogno di un nuovo stadio. E' una grande opportunità per la città e per il paese, ci darà un fattore casa importante, sarà importante vedere i tifosi a ridosso del campo. Il progetto sarà finanziato dai privati, non ci saranno fondi pubblici. Lo stadio è importante per fare della Roma una leader a livello mondiale e per arrivare a questo punto ci serve lo stadio".

11.10 - Parla il CEO Zanzi. "Buongiorno a tutti, oggi è una giornata importantissima e questo progetto avrà un impatto profondo per tutti. Prima di iniziare, vorrei sottolineare come la presentazione di oggi arrivi dopo un processo metodico, trasparente, durato ventiquattro mesi dove abbiamo sentito il parere dei tifosi. Abbiamo messo il massimo impegno in questo progetto".

11.07 - Si parte Inizia la presentazione. Arrivano Pallotta, Marino e Zanzi per illustrare il progetto dello stadio della Roma.

11.03 - Cento testate accreditate Sono oltre cento le testate giornalistiche presenti in Campidoglio, da ogni parte del mondo.

11.01 - Ecco i giocatori e Garcia In sala tutta la squadra, anche il tecnico Garcia.

11.00 - Tutto pronto Sta per iniziare la conferenza stampa al Campidoglio. L'ambizione della Roma è quella di avere il più grande impianto europeo. Cresce l'attesa.

10.51 - C'è la squadra Inizierà alle 11 la conferenza il CEO Italo Zanzi che cederà poi la parola a James Pallotta, al sindaco Ignazio Marino ed all'architetto Dan Mies. Poi verrà svelato il progetto e prenderanno la parola anche Garcia, Totti e De Rossi.

10.50 - Cresce l'attesa Cresce l'attesa all'interno del Campidoglio. Il plastico del nuovo stadio è coperto da un telo, mentre arrivano anche indiscrezioni su una 'curva stile Dortmund' per il nuovo impianto.

10.48 - Bruno Conti Così Bruno Conti, responsabile del settore giovanile della Roma, a Roma Channel. "Per tutti i romanisti, nel calcio che sta cambiando, è bello che ci sia questa grande iniziativa per la Roma. Il mio sogno è che i nostri ragazzi cresceranno in questo nuovo stadio. E' un progetto molto importante".

10.45 - Parla Falcao Parla Falcao a Roma Channel. "Il bello deve ancora venire, spero di dare un calcio d'inizio in questo nuovo stadio meraviglioso. E' un momento importante per questo club, si sta scrivendo la storia della Roma e per me essere qui è bello".

10.41 - Ci sono Falcao e Conti In Campidoglio ci sono due leggende giallorosse: Paulo Roberto Falcao e Bruno Conti, mentre sul canale tematico giallorosso, Roma Channel, va in onda uno speciale sulla storia degli stadi di casa Roma.

10.30 - La Roma svela il suo stadio Alle 11 si terrà la presentazione del nuovo stadio della Roma che si terrà al Campidoglio. Presente il presidente James Pallotta, con lui anche il gruppo giallorosso di Rudi Garcia.