Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Tavecchio: "Come Federazione chiederemo i danni d'immagine"

LIVE TMW - Tavecchio: "Come Federazione chiederemo i danni d'immagine"
lunedì 27 aprile 2015, 22:382015
di Antonio Gaito

Intervistato nel corso del Processo del lunedì, il presidente della Federazione Carlo Tavecchio ha affrontato diversi temi d'attualità dopo la domenica di violenza in serie A.

22.27 - Ha paragonato i teppisti ai terroristi. "Sì, non si può portare una bomba carta allo stadio. Solo un pazzo può fare una cosa del genere e quindi c'è bisogno della difesa dello stato perchè la Federazione non può fronteggiare certe cose".

Il presidente del Coni spinge per il modello inglese. "Sì, si parla di impossibilità di andare allo stadio con celle all'interno dello stadio. Si tratta di provvedimenti che in Italia è difficile da attuare con questo stampo garantista, ma se l'opinione pubblica ed il governo va in questa direzione si può attuare".

Sulle strutture: "Abbiamo costruito stadi che sono delle fortezze, poi ci sono i tornelli, ma non sono arrivati segnali. E' ora di pensare alla cultura, ai ventenni che devono capire che il calcio non è il parafulmine del paese, ma un valore per il paese".

22.30 - De Laurentiis chiede il ritorno della Polizia negli stadi. "Il diritto al tempo libero è sancito anche dalla costituzione, lo stato deve garantire questo con il rispetto delle regole e la garanzia della pena. Bisogna fare qualcosa a livello legislativo".

Perchè la Federazione non si costituisce parte civile quando vengono condannati o daspati?
"Sì, è un nostro dovere. La Federazione autorizza le leghe ad organizzare i campionati e ci costituiremo in giudizio, chiedendo i danni d'immagine del nostro gioco".

Pallotta li ha definiti 'fottuti idioti'. "Condivido quanto fatto dal presidente Pallotta, quelli sono veramente dei mascalzoni".

Si aspetta una decisione esemplare dopo i fatti di Torino? "Il giudice sportivo è sovrano e indipendente. Non devono esemplare perchè lo dico io, ma perchè i fatti lo impongono. Io chiedo giustizia perchè per un caso così grave bisogna intervenire in modo drastico".

22.36 - Cinque giornate a Denis. "Spesso i tesserati hanno comportamenti che finiscono per colpire anche la tifoseria, devono essere i primi a darsi una calmata".

Tre italiane in semifinale. Solo la Spagna vanta un risultato simile. "I presidenti federali non hanno influenza nei risultati sportivi. E' un momento di euforia, ma ci attendono anche gli Europei che non saranno mica facili...".