Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Ventura: "Felice che emergano i giovani. Lavoriamo per il futuro"

LIVE TMW - Ventura: "Felice che emergano i giovani. Lavoriamo per il futuro"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 3 ottobre 2016, 14:212016
di Lorenzo Marucci

Nell'Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano ha preso la parola il ct della Nazionale Giampiero Ventura, che ha parlato in vista degli impegni con Spagna e Macedonia. Ecco le sue dichiarazioni:

"Innanzitutto vorrei ricordare Franco Ferrari (scomparso recentemente) che qui a Coverciano come docente c'è stato per vent'anni. Una perdita pesante, anche per il rapporto che avevo con lui".

La gara con la Spagna: "Un appuntamento importante ma non decisivo. Affronteremo la squadra più forte del girone. L'ultima gara al girone di qualificazione l'hanno persa 23 anni fa. E' una squadra che è cambiata come modo di stare in campo e come approccio al match. E' un'altra Spagna rispetto al passato. Abbiamo perso Rugani, Pavoletti: mi auguravo di ritrovare i giocatori con 5-6 gare in più e così è".

Balotelli: "Come giocatore non si discute. Dissi che non ci sarebbe stata preclusione. La pre-convocazione è arrivata perchè è tornato a giocare e segnare, ora serve continuità. Immobile e Belotti? Possono giocare insieme perchè lo hanno già fatto, giocheranno sicuramente in una delle due gare".

I giovani: "Mi eccita che ce ne siano... (ride). Sono felice, ho insistito per avere la possibilità di vedere questi giovani, vanno coltivati. Poter fare tre piccoli stage per vederli da vicino e farli entrare in questa famiglia è una bella cosa. Devono giocare nelle loro squadre ma vanno creati i presupposti perchè possano giocare in Nazionale. In modo da iniziare poi un altro percorso. E' un passo verso il futuro"

Ancora sulla Spagna e poi su Darmian: "Darmian è venuto per una difesa a tre. La gara con la Spagna agli Europei fa poco testo, è cambiato il tecnico, che stimo. Ha dato adrenalina e convinzione. Prima la Spagna era spenta, ora è convinta dei suoi mezzi. In Nazionale conterà il risultato, sempre"

Sul ritorno a Torino: "A Barzagli ho detto: meno male sei dalla mia parte.... Dallo Juventus stadium ci aspettiamo l'aiuto che dà alla sua squadra. Per quanto mi riguarda il problema saranno le richieste di biglietti che avrò..."

Su Verratti: "Va monitorato. Dopo la gara con Israele è stato fermo e ha ripreso velocemente. In questi casi paghi un po' pegno e va tutelato. Bisogna capire se è più importante con la Spagna o con la Macedonia, dove dovrai giocare per vincere"

Sul campionato: "Ora sembra sia finito il campionato ma non è così. La Juve ha una rosa importante, la più importante ma non per questo hai certezze assolute. Credo che chi sta dietro alla Juve può giocarsi il campionato, basta un attimo per ribaltare tutto. Se la Juve non vinceva a Palermo si apriva una voragine"

Su Perin: "Faceva già parte del gruppo, ora si è ripreso dall'infortunio. Perin e Donnarumma sono il segnale che stiamo lavorando per il futuro. Gli stranieri all'estero? Vengono monitorati tutti, faccio l'esempio di Soriano".

Sull'assenza di Chiellini e sul ruolo della mezzala: "Giorgio? Noi abbiamo tre mancini, vediamo se Romagnoli è recuperato o meno. La mezzala sinistra? Conte ha dovuto giocare con Giaccherini, abbiamo provato Bonaventura e Bernardeschi. Giocatori di ruolo in certi casi non ci sono. Come esterno sinistro mancino in Italia di ruolo c'è solo Antonelli"

Su Florenzi: "Gli ho chiesto se questo nuovo ruolo è nuovo... Fa troppi ruoli e diventa difficile dire quale sia il suo ruolo. Ha tante qualità ma nel nostro contesto può fare il quinto o la mezzala. Prima o poi dovrà prendere una strada ben precisa per il ruolo"
Si chiude qui la conferenza di Ventura