Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Malagò: "In quel Cagliari-Juve, quando entrò Riva, tutti si scordarono della partita"

Malagò: "In quel Cagliari-Juve, quando entrò Riva, tutti si scordarono della partita"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 24 gennaio 2024, 16:08Serie A
di Dimitri Conti

Giovanni Malagò, presidente del CONI, parla così a Sky Sport da Cagliari, dove oggi si tiene il funerale di Gigi Riva: "Mio papà era molto amico con il presidente del Cagliari che ha vinto lo Scudetto (Efisio Corrias, ndr). Nella mia famiglia erano tutti tifosi del Cagliari e di Gigi Riva. Il Collare d'Oro (riconoscimento del CONI sul merito sportivo, ndr) lo hanno ritirato molti meritevoli nel nostro paese, lui è l'unico caso in cui si ha la storia di Maometto e della montagna. Non ce la faceva a venire a ritirarlo, uno-due tentativi, presidenti del consiglio che aspettavano... Quindi l'ho chiamato e ho detto che sarei andato io a darglielo. Ha ricevuto una meritata e doverosa standing ovation, c'era un Cagliari-Juventus. Lui stava in uno stanzino a fumare e non voleva uscire, una volta convinto poi, guardatevi tutti i filmati, non voleva più andarsene via. Fuori dal protocollo ha iniziato a girare per il campo e a salutare la gente. Sembrava che della partita non interessasse più a nessuno, tutti volevano salutare Gigi Riva. Non si può che dirgli grazie".

Abbiamo tutti il dovere di tenere alto il suo esempio.
"Difficile fare classifiche e paragoni ma fatico a trovare qualcuno nel mondo dello sport più integerrimo di lui. C'è chi dice altri tempi ma anche oggi sarebbe così".

Avete qualche iniziativa in ponte?
"Lui è patrimonio del mondo del calcio e dello sport italiano, sono accondiscendente a tutto ciò che si penserà di fare. Credo sarà un'idea da tenere in Sardegna, una terra che dovrebbe diventare luogo di pellegrinaggio e non solo per i tifosi del Cagliari".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile