Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Maxiscambio sudamericano, senza clausola

Maxiscambio sudamericano, senza clausola
martedì 15 ottobre 2013, 07:182013
di Andrea Losapio

Juan Camilo Zuniga e Javier Mascherano. Il primo potrebbe finire al Barcellona, il secondo è richiesto a Napoli dal suo grande estimatore Rafa Benitez. Così, come d'incanto, lo scambio è quasi servito, perché il colombiano ha sì appena rinnovato con gli azzurri, ma pare avere una clausola rescissoria pro Barça di circa 15 milioni di euro - pochi se considerati a quella di circa 35 per gli altri club - mentre Mascherano vorrebbe provare nuove esperienze e Napoli è, soprattutto dopo l'arrivo di Gonzalo Higuain, piazza abbastanza ambiziosa per provare a costruire un nuovo Liverpool.
Chi ci guadagna fra le due squadre, in un quadro così già ben definito? Il Barça ha Dani Alves che può cambiare aria e in questo caso il colombiano potrebbe essere un buon sostituto - sebbene fra i due ci sia un abisso - a prezzo decisamente contenuto. E poi è molto più difficile reperire un esterno con buone doti sia a destra che sulla corsia mancina che non un volante difensivo come Mascherano.

D'altro canto è la qualità dello Jefecito che lo ha reso più di una volta incedibile per i blaugrana, tanto che Tata Martino lo ha fatto partire titolare per gran parte delle partite. Salvo poi, nelle ultime settimane, scegliere Bartra e Busquets, più per un infortunio dello stesso Mascherano che non per reale alternativa. Dunque è difficile pensare che il Barça, allo stato delle cose, abbia intenzione di accettare uno scambio del genere. Ammesso e non concesso che il Napoli non provi comunque a tentare l'assalto sin dal prossimo gennaio, in vista comunque della finestra trasferimenti di giugno.