Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 13 giugno 2014, 02:002014
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVE: BASELLI E RABIOT NEL MIRINO, CONTE SPINGE PER RANOCCHIA. NAPOLI: BENITEZ DA' L'ADDIO A REINA, SPUNTA CABELLA E GONALONS RESTA IN POLE. ROMA: GERVINHO BATTE CASSA, NON SI MOLLA ITURBE. LAZIO: REJA SALUTA, PIOLI E' IL NUOVO TECNICO. INTER: SI LAVORA PER JOVETIC. MILAN: KAKA' VERSO L'ADDIO, CONTATTI PER CIGARINI. SAMP: GARRONE ANNUNCIA LA CESSIONE DEL CLUB. HELLAS: UFFICIALE CHANTURIA, IN ARRIVO IL RINNOVO DI TONI. FIORENTINA: VUCINIC, ISLA E BONAVENTURA NEL MIRINO - Nonostante il recente rinnovo biennale, la Juventus inizia a lavorare per trovare l'erede di Pirlo nello scacchiere di Conte. Tuttosport spiega che i bianconeri stanno accelerando per Baselli dell'Atalanta, che chiede 10 milioni di euro per il centrocampista seguito anche da Napoli e Fiorentina. Un altro obiettivo gioca in Francia e risponde al nome di Rabiot del Paris Saint-Germain: classe '95, in scadenza contrattuale tra un anno e seguito anche dall'Arsenal. La Gazzetta dello Sport insiste con l'interesse della Juve per Ranocchia, che non ha ancora rinnovato con l'Inter. Il difensore rappresenta un pupillo di Conte, mentre il Monaco ha avanzato una richiesta per Bonucci. L'ingaggio di Ranocchia potrebbe eventualmente liberare il difensore attualmente alla Vecchia Signora. In uscita potrebbe esserci anche Ogbonna, il cui agente volerà in Inghilterra entro fine mese: sull'ex Torino ci sono Arsenal e Manchester United. Nelle prossime ore Marotta incontrerà la dirigenza della Samp per fare il punto su Gabbiadini: l'attaccante può essere riscattato dai bianconeri, il Napoli resta interessato alla giovane punta. Arrivano buone notizie dall'Inghilterra in merito al futuro di Lukaku, attaccante di proprietà del Chelsea reduce dal prestito all'Everton: la Juve è interessata alla punta della nazionale belga, che nelle ultime ore avrebbe rifiutato il trasferimento al West Ham per aspettare la chiamata di una big.

Capitolo Napoli. Spunta un nuovo nome per completare il pacchetto degli esterni offensivi: secondo Il Mattino si tratta di Cabella del Montpellier, francese inserito nella lista dei 23 convocati per il Mondiale dal ct Deschamps al posto dell'infortunato Grenier. Per potenziare la mediana c'è sempre Gonalons in pole, per il quale De Laurentiis non ha intenzione di investire oltre 13 milioni di euro: sul centrocampista del Lione c'è anche l'Arsenal, ma Il Mattino spiega che i partenopei sono in vantaggio sui gunners grazie anche al pressing dell'agente del giocatore. In difesa c'è Britos in uscita, ma la valutazione di 8 milioni di euro fatta dal club azzurro ha frenato le offensive di Rubin Kazan e Fenerbahce nei riguardi dell'ex Bologna. Reina non tornerà in azzurro, ad annunciarlo è stato lo stesso Benitez: l'esoso ingaggio rende infatti impossibile che il Napoli possa trattenere il portiere dopo la stagione in prestito dal Liverpool. Per sopperire all'addio di Reina, Sportmediaset spiega che è viva la pista che conduce a Marchetti della Lazio. In uscita da Castel Volturno c'è anche Pandev, per il quale - svela Sky Sport - è arrivata un'offerta proveniente dalla Grecia: il Paok Salonicco punta l'ex Lazio e Inter, il quale valuterà la proposta.

Passiamo alla Roma. Sabatini ha blindato Benatia, ma anche Gervinho batte cassa: secondo Il Tempo l'attaccante ivoriano ha chiesto un adeguamento dello stipendio. L'ex Arsenal - con 2,4mln di euro - vanta già uno degli ingaggi più alti della rosa e non si accontenta del bonus di 300mila euro. Intanto il 'free-press' Leggo riporta gli aggiornamenti sull'affare Iturbe: la Roma vuole offrire 10-12 milioni di euro e il cartellino di Marquinho - reduce dal prestito con diritto di riscatto proprio all'Hellas - e i prestiti di Viviani (attualmente in prestito al Latina) e Uçan, centrocampista classe '94 in arrivo dal Fenerbahce. La stampa inglese rivela il nuovo assalto dello United per Strootman: pronti 30 milioni di euro, ma i giallorossi hanno intenzione di respingere l'interesse proveniente da Manchester. In entrata potrebbe esserci Kalou, attaccante del Lille per il quale sono già stati avviati i primi contatti.

In casa Lazio si registra l'addio di Reja, che all'emittente Lazio Style Radio ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a lasciare Formello: "A fine campionato la società mi ha rinnovato la stima. Io però avevo l'impressione che il rapporto fosse chiuso. Era giusto cambiare, per avere nuovi stimoli. La situazione ambientale non può continuare così. Bisogna ritrovare il giusto entusiasmo. Lotito e Tare volevano che rimanessi, ma ho detto che la mia esperienza qui si è chiusa. Se ci fossimo qualificati all'Europa League forse le considerazioni sarebbero state diverse. Con l'Europa anche i giocatori avrebbero avuto più interesse nel mercato per la Lazio. Il ciclo attuale è finito, adesso occorre iniziarne un altro". E' ufficiale l'ingaggio di Pioli che, dopo un incontro con Tare e Lotito, ha firmato un biennale con ingaggio fissato a 600mila euro annui. Con Pioli potrebbe arrivare anche Mudingayi dall'Inter, centrocampista cercato anche dalla Sampdoria. Intanto la Lazio si avvicina all'ingaggio di Parolo: al Parma andranno 5,5 milioni più bonus, il 'free-press' Leggo svela che manca ancora l'intesa col calciatore per il quale ballano 300mila euro tra domanda e offerta. In una intervista concessa a Lalaziosiamonoi.it, Antunes ha aperto all'addio al Malaga per trasferirsi in biancoceleste,

L'Inter prosegue la caccia all'attaccante e La Gazzetta dello Sport riporta la richiesta formale al Southampton per Osvaldo, reduce dal prestito di sei mesi alla Juventus. L'ex Roma potrebbe dunque tornare a giocare a breve in una big del campionato italiano. Il 'free-press' Leggo svela che l'Inter segue ancora Jovetic, che il Manchester City valuta almeno 20 milioni di euro: il ds Ausilio lavora per ingaggiare l'ex Fiorentina, ai citizens potrebbe essere offerto Guarin per limitare l'esborso economico. In entrata dovrebbe esserci M'Vila: secondo Fcinternews.it è stato trovato l'accordo tra l'Inter e il giocatore francese del Rubin Kazan ma anche tra le società, sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro per giugno 2015. Nel mirino per l'attacco resta Ibarbo, che potrebbe lasciare Cagliari per 5 milioni e qualche giovane in prestito al club sardo. Intanto Sky Sport svela che Ancelotti valuta Kovacic per la mediana del Real Madrid: l'allenatore avrebbe contattato l'agente del nazionale croato per parlare di un possibile trasferimento alle merengues.

Il Milan ha accolto Menez, secondo colpo dell'era legata a Filippo Inzaghi dopo il difensore Alex, ma il mercato rossonero è tutt'altro che finito. In mediana potrebbe salutare de Jong, per questo - secondo Tuttosport - sono stati avviati i contatti per provare a prelevare Cigarini, centrocampista in forza all'Atalanta e in comproprietà tra la Dea e il Napoli. Secondo il 'free press' Leggo, può considerarsi conclusa l'avventura al Milan di Kakà: il calciatore, anche per problemi famigliari, vuole tornare in Brasile nei prossimi sei mesi prima di tentare l'avventura in MLS. Ad accoglierlo ci sarebbe il San Paolo, club nel quale il trequartista verdeoro è cresciuto e ha giocato fino al suo primo approdo in rossonero. Intanto Tuttosport svela che i rossoneri seguono Babacar, attaccante della Fiorentina che nell'ultima stagione ha giocato al Modena in Serie B. Il Milan segue anche Iturbe: secondo Sky Sport il talento del Verona piace a Inzaghi e Galliani, che proverà a sfruttare l'ottimo rapporto col ds scaligero Sogliano. In uscita dal Milan c'è Nocerino, pronto a trasferirsi al Torino dopo il prestito al West Ham.

E' finita l'era Garrone alla Sampdoria. In una conferenza stampa, Edoardo Garrone ha infatti annunciato la cessione del club doriano a Massimo Ferrero, imprenditore romano legato al mondo del cinema italiano. La società genovese cambia dunque proprietà, mentre Mihajlovic, Braida e Osti saranno confermati.

Appunti sparsi. Il Torino lavora per trattenere El Kaddouri e Kurtic ma la situazione non è facile: secondo Tuttosport i granata non hanno l'accordo col Napoli per il marocchino, mentre lo sloveno è in compartecipazione tra Sassuolo e Palermo con i rosanero che hanno chiesto al club di Cairo 2,5 milioni di euro. Il Torino segue anche Pavoletti del Varese, mentre i granata non hanno ancora fatto passi avanti per Biraghi che a breve l'Inter riscatterà dal Cittadella. La Fiorentina segue con interesse Vucinic, attaccante in uscita dalla Juventus: secondo La Nazione il club viola a fine mese incontrerà il manager del giocatore, per capire se l'ex Roma è pronto a rivedere il suo ingaggio per andare incontro alla proposta gigliata. Tuttavia l'agente di Vucinic - svela Sky Sport - è in Spagna, Siviglia e Valencia sono sulle tracce del calciatore. Gli affari tra Fiorentina e Juve però potrebbero non limitarsi a Vucinic: La Gazzetta dello Sport svela che il club della famiglia Della Valle segue inoltre Isla per rinforzare la mediana, reparto per il quale si lavora anche per Bonaventura dell'Atalanta. Tuttavia i viola pensano anche a Diego Milito, svincolatosi dopo la lunga esperienza all'Inter, in uscita potrebbe esserci Roncaglia che piace a Villarreal e Boca Juniors. Il Palermo è in pole per Christodoulopoulos: La Gazzetta dello Sport spiega che i rosanero hanno già raggiunto l'intesa col Bologna, al quale andrà un conguaglio economico a due contropartite tecniche come Troianiello e Terzi. Intanto Zamparini a Radio Due ha fissato il prezzo di Abel Hernandez: "Con 17 milioni e un giovane può partire". Il Verona accoglie Chanturia, attaccante georgiano classe '93 che il Cluj ha ufficialmente ceduto all'Hellas: al club rumeno andrà 1 milione di euro. E' intanto atteso nelle prossime ore l'annuncio ufficiale del rinnovo di Toni col club scaligero. Il Catania segue Fossati per rinforzare la mediana dopo la retrocessione in Serie B: il centrocampista di proprietà del Milan si è affermato in questa stagione in cadetteria con la maglia del Bari. L'Empoli lavora sul fronte comproprietà: i toscani - neopromossi in Serie A - vogliono risolvere la situazione col Carpi per il difensore Laurini e quella con l'Udinese per Rovini, trequartista classe 1995 oggi nelle fila del club friulano. Il Chievo segue Alhassan - terzino sinistro in prestito al Latina di proprietà dell'Udinese - ma piacciono anche Gyomber e Bellusci del Catania, l'Hellas saluta invece Cacia mentre il Parma sarà a Milano attraverso il suo dirigente Leonardi: sono in programma contatti con Milan e Inter per fare il punto sulle comproprietà. In ballo coi rossoneri c'è la situazione di Saponara, mentre coi nerazzurri si discuterà di Belfodil e Crisetig, ma di certo una parola verrà spesa anche per Schelotto, in prestito in Emilia nell'ultima stagione.

CHELSEA: UFFICIALE L'INGAGGIO DI FABREGAS. ARSENAL: NEL MIRINO MANDZUKIC, BENZEMA E BALOTELLI. LIVERPOOL: SI PENSA A VICTOR VALDES. ATLETICO MADRID: BLINDATO MIRANDA - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Chelsea ha annunciato l'ingaggio di Fabregas: l'ex Arsenal lascia il Barcellona per tornare a Londra, ma per indossare la maglia dei blues. La formazione di Mourinho potrebbe inoltre cedere Cech, per puntare su Courtois che tornerà dal prestito all'Atletico Madrid. Il Manchester City ha ufficializzato il rinnovo di Kolarov fino al 2018, mentre i citizens sono a un passo da Sagna che ha salutato i tifosi dell'Arsenal. I gunners lavorano per potenziare l'attacco, Wenger ha messo nel mirino tre centravanti: Mandzukic - cercato anche dal Monaco - del Bayern, Benzema del Real Madrid e Balotelli del Milan. Wenger riscatterà a breve Vela, messicano della Real Sociedad. Il West Ham prepara l'offerta per l'esterno mancino Kolodziejczak del Nizza, il Tottenham segue l'attaccante Driussi del River Plate e il difensore Erazo del Flamengo. Yaya Touré dovrebbe restare al Manchester City, il Liverpool punta all'ingaggio di Victor Valdes: il portiere si è svincolato dal Barcellona e attende una nuova offerta dopo la trattativa saltata col Monaco. I reds valutano inoltre la cessione di Borini al Sunderland, club che ha avuto l'ex Roma in prestito nella stagione terminata da poche settimane.

Capitolo Spagna. L'Atletico Madrid prova a blindare Miranda, difensore brasiliano cercato da Chelsea e Manchester United: i colchoneros vogliono 24 milioni di sterline - ovvero la cifra stabilita per la clausola rescissione - per lasciare libero il calciatore. Il Barcellona si avvicina all'ingaggio di Marquinhos, mentre Dani Alves dovrebbe percorrere la strada inversa e dunque approdare al Paris Saint-Germain. Intanto i blaugrana cederanno Song, pronto per una nuova esperienza. L'Espanyol ha annunciato il rinnovo del giovane portiere Pau Lopez, Pacheta è il nuovo allenatore dell'Hercules. Siviglia e Valencia si contendono il giovane Romero, il Rayo Vallecano ha ufficializzato l'ingaggio dell'esterno Aguirre mentre il Valencia segue Obi Mikel del Chelsea. Il club del Mestalla sta inoltre provando a chiudere col Benfica per Enzo Perez.

Appunti sparsi. Il Bayer Leverkusen ha annunciato il rinnovo di Yelldell, Szalai vuole andare via dallo Schalke 04 mentre Bruno ha firmato un quinquennale con il Red Bull Salisburgo. Il Basilea ha ceduto Jevtic al Lech Poznan, il Porto lavora per ingaggiare Nacho del Real Madrid mentre lo Sporting Lisbona è in pressing per l'attaccante Choupo-Moting. Pesic ha firmato un quinquennale col Tolosa, il Galatasaray pensa a Lucescu per sostituire Mancini mentre il Benfica lavora per Nani del Manchester United.