Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 14 agosto 2014, 01:302014
di Antonio Gaito

ITALIA, CONTE AD UN PASSO: OFFERTI 4,9MLN GRAZIE ALLO SPONSOR - MILAN, VERTICE PER SBLOCCARE IL MERCATO - JUVENTUS, SPUNTA LUISAO E NON SI MOLLA MANOLAS - NAPOLI, SI STRINGE PER DE GUZMAN E PIACE OBIANG - ROMA, RINNOVA TOROSIDIS - UDINESE, PRESO KONE - CESENA, COLPO BRIENZA - Antonio Conte è ad un passo dalla panchina dell'Italia. Il colloquio con Tavecchio potrebbe portare alla fumata biancam considerando che i protagonisti potrebbero vedersi già nei prossimi giorni a Roma per le firme: per convincerlo la Federazione ha proposto un biennale a 4,9mln di euro netti a stagione. Di questi, ben tre milioni arriveranno biennale da 4.9 milioni di euro netti a stagione. Tre milioni arriveranno dalla Puma - sponsor tecnico che in cambio vorrà i diritti d'immagine dell'allenatore - e 1.9 dalla Federazione. Un'offerta molto allettante, oltre alla disponibilità per gli stage e la collaborazione dei club: nelle prossime ore si attende l'ok definitivo.

In casa Milan ieri riflettori sul vertice ad Arcore tra Silvio Berlusconi, Adriano Galliani e Filippo Inzaghi che ha chiesto al presidente rossonero un ulteriore sacrificio sul mercato per arrivare ad un centrocampista, col nome di Dzemaili sembra caldo, e soprattutto un esterno offensivo con Alessio Cerci seguito da tempo, ma senza trascurare la pista Lavezzi. Ieri intanto sono stati ufficializzati gli arrivi di Pablo Armero, in prestito dall'Udinese, e di Diego Lopez, dal Real Madrid con un contratto fino al 2018. Non è mancato il commento di Adriano Galliani: "Io credo molto in tutti e due i giocatori. Sono due atleti che conosciamo molto bene, che abbiamo seguito, che apprezziamo e che credo faranno molto bene. Diego Lopez? Non voglio prendermi meriti perchè non mi piace, ma la facilità del rapporto con il Real Madrid, l'amicizia, tante cose, credo che abbiano facilitato. Noi lo abbiamo seguito Diego Lopez, abbiamo chiesto anche a Carlo Ancelotti, ma soprattutto a Villiam Vecchi perchè lo ha allenato e nessuno più di lui conosce la sua forza. Lui è convinto che sia un grandissimo portiere. Oggi Daniele Tognaccini era entusiasta dei test medici e atletici fatti da Diego Lopez". Su Armero infine: "Nel mese di Gennaio era praticamente conclusa, o molto vicina alla conclusione, l'operazione scambio Constant-Armero poi saltata per il rifiuto di Constant. Ora che Constant è partito, siamo tornati su Armero. Lui è un giocatore importante, lui e Zapata sono due fratelli più che due compagni di squadra".

La Juventus continua a lavorare per il difensore. Il nome nuovo trapelato ieri è quello di Luisao, capitano del Benfica: secondo Sky ci sono contatti in corso con l'entourage del giocatore e si valuta la possibilità di strapparlo al club lusitano. Caldo però anche Kostas Manolas: il difensore greco è già pronto a lasciare l'Olympiakos: non è stato convocato dal tecnico Míchel per la sfida amichevole contro l'Athletic Bilbao in programma questa sera. Segno evidente che l'addio al sodalizio greco è dietro l'angolo. Sul giocatore, però, oltre all'Arsenal c'è anche il Napoli.

La priorità del Napoli resta quella di un centrocampista dopo l'addio di Valon Behrami e considerando dei limiti in quel ruolo già constatati nell'ultimo campionato. L'ultimo nome è quello di Jonathan de Guzmán: i partenopei vorrebbero strappare il giocatore al Villarreal n prestito con diritto di riscatto, ma gli spagnoli hanno una proposta di 6-7mln di euro dal Qpr e vogliono monetizzare. Il giocatore, però, preferirebbe la soluzione Napoli e, per questo motivo, al momento ha deciso di prender tempo e di non dare una risposta definitiva al QPR. Continuano con insistenza anche i rumors su Pedro Obiang. Il centrocampista spagnolo è entrato prepotentemente nel mirino del club di De Laurentiis: la Sampdoria è disposta a cedere il ragazzo ma chiede 7 milioni di euro più il cartellino di Britos. Il giocatore piace anche in Premier League, con Tottenham e West Ham che hanno sondato il terreno negli ultimi giorni. Il club partenopeo però non intende cedere Miguel Angel Britos dopo l'addio di Federico Fernandez, che oggi svolgerà le visite mediche prima di firmare per lo Swansea. Al Napoli circa 10mln di euro. Il Napoli lavora anche sulle uscite: oggi dovrebbe essere il giorno di Luigi Vitale alla Ternana: il classe '87 raggiungerà Terni per firmare il contratto, dopo che i due club nelle scorse ore hanno raggiunto l'intesa. Per Vitale si tratta di un ritorno in Umbria, viste le dieci reti in 39 presenze realizzate nel 2012-13 con i rossoverdi. E' ufficiale invece l'addio di Nicolao Dumitru che va ancora in prestito: l'attaccante ha firmato per una stagione con il PAE Veria, società della Macedonia centrale, arrivata quindicesima nell'ultima edizione della Superleague, ad un passo dalla retrocessione.

Ieri la Roma ha registrato le parole di Vasilis Torosidis, terzino giallorosso, che in conferenza stampa ha annunciato il suo rinnovo contrattuale: "Il mio futuro è la Roma, ho firmato per tre anni. Rimango nella Roma perché è una grande squadra che ha grandi obiettivi e voglio vincere qualcosa in questa squadra". Chi invece potrebbe partire è Mehdi Benatia. Il difensore continua ad essere chiacchieratissimo sul mercato. Il Chelsea di Mouringo avrebbe individuato nel marocchino il difensore giusto per sostituire David Luiz: le ultime indiscrezioni parlano di un Chelsea pronto a mettere sul piatto 40 milioni di euro, anche se prima i Blues dovranno fare cassa cedendo un po' di stranieri in rosa, come Torres, Schurlle e Obi Mikel. A frenare però ci ha pensato l'agente del giocatore, Moussa Sissoko, che ai nostri microfoni ha dichiarato: "Benatia al Chelsea? Non è vero. Per quello che ci riguarda sono voci di mercato. Futuro alla Roma? Direi di sì". Intanto il club della caitale sta studiando un'offerta di rinnovo per Maicon che si avvicini il più possibili alle richieste del brasiliano, in scadenza nel 2015. Il progetto sarebbe quello di mettere sul tavolo una proposta con un ingaggio fisso più di una consistente parte legata a presenze e bonus vari.

Dopo una lunga trattativa, ieri l'Udinese ha comunicato "di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Panagiotis Giorgios Kone. Il centrocampista, nato a Tirana (Albania) il 26 luglio 1987, naturalizzato greco, arriva dal Bologna a titolo definitivo". Per il giocatore un contratto di cinque anni con il club dei Pozzo. In uscita c'è Nico Lopez: l'attaccante ha rifiutato la destinazione Bologna, ma dovrebbe comunque lasciare il Friuli per arrivare all'Hellas. Il nodo è la formula del prestito, che dovrebbe essere con diritto di riscatto e non secco, per accontentare il Verona.

Rinforzo importante anche per il Cesena che ieri ha perfezionato l'acquisto di Franco Brienza. L'attaccante arriva a titolo definitivo dall'Atalanta e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2015, con opzione di rinnovo annuale in caso di mantenimento della categoria.

Chiudiamo con l'Empoli che ieri ha definito due trattative che andavano avanti tempo. La prima riguarda l'arrivo, a titolo temporaneo, di Matias Vecino dalla Fiorentina. Il secondo annuncio per comunicare l'arrivo di Diego Laxalt dall'Inter: per il giocatore è stato anche fissato un diritto di riscatto in favore della società toscana e di eventuale controriscatto per l´Inter. Il ds dei toscani Carli a Tmw ha commentato le due operazioni: "Sono due ragazzi che hanno qualità interessanti e seguono lo stesso profilo di mercato che abbiamo tracciato, ossia quello dei giovani. L'unico arrivo di esperienza è Guarente, che ci darà una mano a centrocampo. Del resto ricordiamo gli arrivi di Bianchetti, Sepe e Aguirre. A parte quest'ultimo gli altri hanno almeno un anno di rodaggio in Serie A e crediamo possano fare bene. In questo momento siamo a posto così, lavoriamo con questo gruppo in avvicinamento al campionato".

UNITED, ALTRI 100MLN SUL MERCATO PER TRE COLPI - CITY, RINNOVA KOMPANY - TOTTENHAM, PRESO YEDLIN - ATL. MADRID, PRESO RAUL JIMENEZ - LIONE, CASO GRENIER - Lo United vuole continuare a fare la voce grossa sul mercato. Altri cento milioni di euro da poter investire sul mercato: è questa la cifra che - secondo il The Guardian - Luis van Gaal ha ancora a disposizione per potenziare il Manchester United, i cui obiettivi primari rispondono ai nomi di Angel di Maria (26), Marcos Rojo (24) e Daley Blind (24). I contatti per l'esterno offensivo del Real Madrid sono già stati avviati, l'ex Benfica potrebbe arrivare all'Old Trafford per 65 milioni di euro. Il difensore argentino potrebbe invece lasciare lo Sporting Lisbona per 15 milioni di euro, mentre il resto servirebbe per chiudere l'affare con l'Ajax per il difensore che all'occorrenza può essere impiegato anche in mediana.
I cugini del City invece hanno annunciato un altro rinnovo importante. Dopo David Silva, infatti, i Citizens blindano anche il capitano Vincent Kompany. Attraverso i propri canali ufficiali, infatti, il club inglese ha comunicato il rinovo del difensore belga, che prolunga per cinque stagioni. Manuel Pellegrini ieri s'è detto soddisfatto del mercato: "Sono felice con la squadra che ho a disposizione, penso che siamo più forti dello scorso anno. Sagna, Fernando, Caballero, Lampard e Mangala sono cinque giocatori che ci danno qualcosa in più in difesa, mentre spero che dal punto di vista dell'attacco saremo come l'anno scorso".
Con un messaggio sul proprio profilo Twitter, il Tottenham ha comunicato di aver raggiunto un accordo con i Seattle Sounders per il trasferimento di DeAndre Yedlin, talentuoso difensore statunitense classe '93. Il giocatore era stato trattato con insistenza anche dalla Roma.
In Spagna si muove l'Atletico Madrid che ieri ha annunciato di aver raggiunto l'accordo coi messicani del Club America per l'acquisto dell'attaccante classe '91 Raúl Jiménez. L'operazione verrà ufficializzata solo dopo il superamento delle visite mediche.
In Francia, l'Olympique Marsiglia ha reso noto l'acquisto del centrocampista marocchino Abdelaziz Barrada. 25 anni, il giocatore arriva dall'Al-Jazira Club, squadra degli Emirati Arabi.
Chiudiamo col Lione che ieri ha registrato le parole di Clement Grenier, tra i leader della mediana: "Ho chiesto a fine stagione, ancor prima di sapere il futuro dell'allenatore, Remi Garde, se fosse possibile andare in un altro club per giocare con più continuità, ma non ho detto voglio andare via a tutti i costi. Penso semplicemente che possa essere il momento giusto per provare una nuova esperienza".