Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 aprile

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 16 aprile 2014, 00:302014
di Simone Lorini
Riepilogo estero a cura di Tommaso Maschio

SAMPDORIA, SI RIFLETTE SU MIHAJLOVIC. NAPOLI, IDEA GOMIS, ALL'INTER TORNA BERGOMI? BOLOGNA, PER LA PANCHINA C'E' DRAGO, LA ROMA PENSA A MITROVIC MA RISCHIA DI PERDERE DESTRO. IL GENOA SI PREPARA ALLA RIVOLUZIONE

SAMPDORIA - Settimana decisiva per conoscere il futuro di Sinisa Mihajlovic sulla panchina della Sampdoria. Società e tecnico si erano dati appuntamento a salvezza matematica raggiunta, ed ora che questo obiettivo è stato centrato ci si siederà ad un tavolo per valutare un'eventuale prolungamento del matrimonio. Domani, non si andrà oltre secondo il Secolo XIX. Mihajlovic sarà chiamato a dire, con convinzione, se vorrà continuare fino al 2015 o se vorrà lasciare per divergenze progettuali. Il serbo per rimanere vuole delle garanzie, in pratica non vorrebbe lottare un altro anno per la salvezza. Se la Samp riuscirà ad assecondare le sue esigenze, allora il matrimonio potrà andare avanti, altrimenti ognuno per la sua strada.

FIORENTINA - La Fiorentina ha iniziato a lavorare con il Manchester United per il riscatto del brasiliano Anderson. Nonostante il poco spazio da gennaio ad oggi, riporta La Nazione, il club viola è rimasto colpito dal lavoro di Anderson e Pradè e Macia potrebbero ottenere anche uno sconto sui 6 milioni pattuiti con i Red Devils. Moyes infatti non ha intenzione di reintegrarlo in rosa e il poco spazio avuto fino ad ora non hanno certamente contribuito a mantenere alta la sua valutazione. Le trattative con lo United, comunque, sono già partite. Capitolo cessioni: Marcelo Bielsa sarà il prossimo allenatore dell'Olympique Marsiglia. Il cambio in panchina arriverà in estate e secondo il quotidiano cileno La Tercera, lo stesso tecnico avrebbe già chiesto ai vertici del club francese alcuni acquisti per rilanciare il futuro della società. Bielsa vorrebbe ritrovare in rosa alcuni dei suoi fedelissimi, tra cui spicca anche il nome del centrocampista viola Mati Fernandez.

NAPOLI - Il Napoli torna a puntare forte su Maxime Gonalons. Secondo Il Mattino, il capitano del Lione è la vera e propria ossessione di Rafa Benitez, che oramai ha messo definitivamente una pietra sopra a Javier Mascherano. I rapporti col Lione sono buoni e l'affare intavolato a gennaio sulla base di 13 milioni può riprendere velocemente quota. Gonalons non ha preso parte alla presentazione delle maglie del club transalpino, ulteriore prova questa della quasi certa partenza in estate. De Laurentiis però potrebbe inserire altre pedine nell'operazione: piacciono infatti Lacazette e Gomis, entrambi attaccanti e pezzi pregiati della formazione di Garde. Capitolo cessioni: secondo quanto rivelato da Izvestia il CSKA Mosca avrebbe mandato i suoi scout a osservare da vicino il centrocampista Josip Radosevic del Napoli. Il croato arrivato in azzurro nel gennaio 2013 per tre milioni di euro, ha trovato finora poco spazio sia con Mazzarri sia con Benitez e questo farebbe ben sperare il club moscovita che potrebbe tentare nelle prossime settimane un assalto in vista della riapertura del mercato. Radosevic ha ancora tre anni di contratto con il Napoli, ma potrebbe in estate per giocare con maggiore continuità.

JUVENTUS - Il prestigioso quotidiano tedesco Bild rilancia l'interesse forte del Werder Brema per Domenico Berardi, attaccante in comproprietà fra Sassuolo e Juventus. Il club tedesco sfrutterebbe la partnership instaurata con la Juventus nei mesi scorsi per avere il classe '94 in prestito la prossima stagione. Nel mirino del Werder, oltre a Berardi, c'è anche Manolo Gabbiadini, altro attaccante di cui la Juventus è proprietaria del cartellino assieme alla Sampdoria.

ROMA - I grandi numeri di Mattia Destro nella seconda fase del campionato hanno attivato gli interessi delle big europee. Secondo il portale 4-4-2.com il Monaco starebbe pensando all'attaccante giallorosso per rafforzare il proprio reparto offensivo in vista della prossima partecipazione alla Champions League. La posizione di Falcao è ancora in bilico, ma la grande disponibilità del club monegasco è conosciuta e l'offerta potrebbe essere di quelle davvero importanti. Capitolo arrivi: Il Corriere della Sera fa il punto sugli obiettivi di mercato di casa Roma e torna nuovamente il nome di Davide Santon, ventitreenne terzino del Newcastle. In mezzo al campo il nome più caldo è quello di Josuè del Porto: è una candidatura a sorpresa, ma il ragazzo andrà al Mondiale e sa farsi sentire anche in zona gol. Davanti, oltre alla nota soluzione Juan Manuel Iturbe, fa gola anche il diciannovenne dell'Anderlecht, Sasha Mitrovic.

INTER - Erick Thohir chiama Beppe Bergomi. Secondo Tuttosport il patron nerazzurro starebbe studiando per l'ex capitano un ruolo all'interno della società, probabilmente nel settore giovanile. Bergomi attualmente è impegnato con Inter Forever, la formazione di vecchie glorie nerazzurre che Thohir sta utilizzando per promuovere il brand Inter nel mondo. Con l'ex presidente Moratti non correva buon feeling, ma adesso con Thohir la situazione è radicalmente diversa e nelle prossime settimane Bergomi potrebbe tornare ad essere un tesserato dell'Inter. Capitolo esterni: Silvan Widmer dell'Udinese, Bernat del Valencia e Sime Vrsaljko del Genoa sono i tre nomi più caldi, secondo La Gazzetta dello Sport. Intanto il presidente del Racing Avellaneda, Victor Blanco, torna sulla questione Diego Milito. Da settimane si fanno più insistenti le voci di un ritorno del Principe nella sua ex squadra. "Il suo è l'unico nome concreto sul quale stiamo lavorando per rafforzare la squadra. Sarò in Italia il prossimo fine settimana e ci incontreremo per discutere dell'eventuale ritorno al Racing. C'è questa possibilità" ha dichiarato ai microfoni di Radio La Red.

LAZIO - Il rinnovo di Miroslav Klose sarà il primo passo nella costruzione della nuova Lazio. Il tedesco, riporta la Gazzetta dello Sport, firmerà presto un rinnovo biennale a cifre simile a quelle attuali, circa 2 milioni di euro a stagione. Klose però non sarà più l'unico punto di riferimento offensivo, anzi: età e acciacchi si fanno sentire, così Klose sarà il jolly da giocare in determinate situazioni. La Lazio in fondo ha già chiuso per Djordjevic, è intenzionata a dare spazio al gioiello Keita e continua a cercare un altro attaccante: Bergessio, Qualgliarella, Giovinco e Muriel i nomi sul taccuino di Tare. Secondo quanto raccolto in esclusiva da TuttoMercatoWeb, sulle tracce di Martin Caceres ci sarebbe anche Tare, che pensa a rinforzare molto il reparto arretrato in vista della prossima stagione. La trattativa si preannuncia però molto complicata proprio per l'intenzione del giocatore di continuare con la Juventus.

GENOA - Repubblica-Il Lavoro fa il punto sulle uscite del Genoa che verranno: in bilico c'è Nicolas Burdisso, difensore che ha alternato prestazioni buone a qualche errore. Il futuro è da decidere mentre per cinque il riscatto pare lontano: si tratta di Paolo De Ceglie, Moussa Konatè, Cabral, Emanuele Calaiò e Alessandro Gamberini. Più chance invece per Marco Motta, da valutare ancora Ricardo Centurion nelle ultime giornate del campionato.

HELLAS VERONA - Un'idea per il Lione. Occhi puntati a Verona, piace Romulo, il centrocampista che quest'anno si è ritagliato uno spazio importante fino a conquistare la chiamata dalla Nazionale di Prandelli. C'è ancora da discutere del futuro con la Fiorentina, ma Romulo intanto riscuote consensi in Francia. Il Lione ci pensa, è una posssibilità. E la Ligue 1 è un campionato che interessa molto a chi sta vicino al giocatore.

BOLOGNA - Il Bologna sta puntando Massimo Drago per la prossima stagione. L'attuale allenatore del Crotone è uno dei tecnici più ambiti della serie B, grazie al bel calcio che è riuscito a far esprimere alla squadra calabrese. Il Bologna ci sta pensando, molto dipenderà anche dalla categoria che l'anno prossimo giocherà il club felsineo. E in ballo c'è anche il futuro della società: circa un mese fa, riporta la Gazzetta dello Sport, il numero uno del Bologna Albano Guaraldi ha assegnato ad uno studio legale il mandato a ricevere manifestazioni d'interesse per cedere le quote di maggioranza del club. Il nome nuovo che la rosea accosta al club rossoblù è quello di Claudio Salini, titolare della Ics Grandi Lavori che punta ad acquistare terreni nella zona sud-est della città, proprio accanto a quelli riservati da Guaraldi alla costruzione del nuovo centro tecnico. L'obiettivo ultimo di Salini, si legge, sarebbe la costruzione del nuovo stadio e in futuro potrebbe entrare nel club o addirittura rilevarne la proprietà. Condizione necessaria, però, è la permanenza in serie A del Bologna.

MILAN - Secondo quanto si legge su Football Direct News, Alessandro Matri, centravanti del Milan in prestito alla Fiorentina, sarebbe uno dei nomi sul taccuino di mercato del Tottenham in vista dell'anno prossimo. Le sue caratteristiche sono considerate ideali per il campionato inglese e visto il campionato poco soddisfacente vissuto tra rossonero e viola, il suo prezzo dovrebbe essere piuttosto abbordabile. Intanto Galliani dovrà rinunciare al sogno di portare in rossonero il difensore brasiliano Alex del Paris Saint-Germain. Il calciatore intervistato da Globoesporte ha infatti rivelato di essere a un passo dal rinnovo coi francesi: "Ho sempre detto che a Parigi mi trovo benissimo e credo che rinnoverò con il club. Fra una o due settimane al massimo troveremo l'accordo e firmerò il nuovo contratto per un'altra stagione. - continua Alex parlando della Coppa del Mondo - Ho parlato recentemente con scolari ed è stato molto piacevole. Credo che almeno due o tre brasiliani del PSG saranno convocati per i Mondiali e spero di esserci, anche se so che non sarà facile".

JUVENTUS - Secondo quanto rivelato da Alfredo Pedullà sul proprio sito la Juventus avrebbe intenzione di riscattare subito l'intero cartellino del difensore Daniele Rugani dell'Empoli per evitare che sulla seconda metà, attualmente in mano ai toscani, possano inserirsi alcuni club stranieri che da tempo hanno messo gli occhi sul calciatore. I bianconeri potrebbero poi lasciare il giocatore in prestito all'Empoli in caso di promozione in A del club oppure girarlo a un altro club per permettergli di maturare e mettersi a confronto con la massima serie con meno pressioni.

MANCHESTER UNITED FRA KARPIN E KLOPP. IL LIVERPOOL PRONTO A TUTTO PER BARKLEY. IRELAN RINNOVA CON LO STOKE. GUARDIOLA SPERA NELLA PERMANENZA DI KROOS. INTANTO ARRIVA LUCIC. IL NORIMBERGA CHIUDE PER OTT. TOLOSA: SOGNO JALLET. IL BARCELLONA RIPARTE DA 4 BIG, BLOCCO PERMETTENDO. IL BASILEA GUARDA IN GIAPPONE.

INGHILTERRA: Il Manchester United sembra sempre alla caccia di un allenatore per la prossima stagione. Secondo indiscrezioni raccolte da TMW uno dei papabili potrebbe essere l'ex tecnico dello Spartak Mosca Valerij Karpin. Nella lista del club inglese c'è però anche Jurgen Klopp del Borussia Dortmund che piace molto anche al Barcellona. Passando al mercato dei calciatori il Liverpool sembra pronto a un'offerta scandalosa per il centrocampista Ross Barkley dell'Everton: 38 milioni di sterline. Si muovono invece i portieri a Londra: Lukasz Fabianski dovrebbe dire addio all'Arsenal in estate, ma potrebbe restare in Premier League visto l'interesse del Southampton. Il Tottenham invece potrebbe pescare ancora in Francia prelevando dal Marsiglia Steve Mandanda per sostituire Lloris. Il Manchester City e Reece Wabara si separano: il terzino ha rescisso il contratto che lo legava al club. Continua invece il rapporto fra Stephen Ireland e lo Stoke City con il centrocampista che ha firmato fino al 2017.

GERMANIA: Il tecnico del Bayern Monaco Guardiola è tornato a parlare del futuro di Toni Kroos sempre al centro dell'interesse del Manchester United: ""I dirigenti del Bayern faranno tutto quello che gli è possibile per tenerlo qui a Monaco, ma Toni è un uomo libero e deve decidere lui cosa fare". Intanto i bavaresi hanno ufficializzato l'arrivo del giovane portiere Ivan Lucic dal SV Ried. Il Bayer Leverkusen punta l'ex interista Luc Castaignos del Twente per rinforzare l'attacco nella prossima stagione. Il Normimberga ha ufficializzato l'acquisto di dal Monaco1860 dell'attaccante Mike Ott. Per il giocatore contratto fino al 30 giugno 2017.

FRANCIA: Secondo informazioni raccolte da Mercato365.com il Tolosa avrebbe intenzione di prelevare dal Paris Saint-Germain il terzino Christophe Jalletnella prossima stagione. Il francese sarebbe infatti visto come il sostituto più adatto a Serge Aurier che a fine stagione lascerà il club per trasferirsi a Londra - Chelsea e Arsenal sulle sue tracce - o proprio nella capitale francese.

SPAGNA: Secondo Sport Marco Reus sarebbe il primo colpo di mercato del Barcellona che vorrebbe ripartire da quattro top player per aprire un nuovo ciclo. Oltre al tedesco gli altri nomi sarebbero Marc-Andre ter Stegen, che ha già un accordo da tempo, Thiago Silva e David Luiz. Il tutto se il blocco di mercato verrà annullato. La Real Sociedad invece punta a rinnovare l'accordo con Ruben Pardo, protagonista di una grande stagione con la maglia dei baschi.

RESTO D'EUROPA: Secondo la Basler Zeitung il Basilea sta guardando in estremo oriente per rinforzare la squadra nella prossima stagione: obiettivo Yoichiro Kakitani del Cerezo Osaka. Il direttore sportivo e il capo degli osservatori del club svizzero sarebbero volati nei giorni scorsi in Giappone per vedere da vicino l'attaccante nipponico e sondare il terreno per un suo sbarco in Europa dopo i Mondiali.