Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 aprile

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 18 aprile 2014, 00:302014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, SEEDORF RESTA IN BILICO. RUMORS SU ADDIO CON BUONUSCITA - JUVENTUS, RUMORS SU CONTE, INTANTO LA SOCIETA' HA DECISO IL FUTURO DI TANTI GIOVANI. SI SPINGE PER LULIC- INTER, TUTTI GLI OBIETTIVI PER ATTACCO E CENTROCAMPO - NAPOLI, IN ARRIVO KOULIBALY. DUE PISTE PER IL VICE-HIGUAIN Nonostante i risultati siano tornati a sorridere e l'Europa League nelle ultime settimane si sia avvicinata, la posizione di Clarence Seedord è tutt'altro che blindata. L'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani non si sbilancia sul futuro dell'allenatore ed è più di una sensazione che non sarà la classifica a sciogliere le riserve sull'olandese. A favore del tecnico c'è il contratto biennale ma - riporta Il Corriere della Sera - la passione iniziale di Silvio Berlusconi s'è esaurita ed a complicare le cose c'è il rapporto non idilliaco con Galliani ed il gruppo. Panorama riporta addirittura le cifre della fine dell'avventura dell'olandese sulla panchina dei rossoneri: la soluzione potrebbe essere una rescissione consensuale che porterebbe al tecnico l'importo di uno dei due anni di contratto (2,5 milioni), più un ulteriore milioncino come buonuscita. In pratica la cifra pattuita dal Milan per partecipare in estate a una tournée statunitense. Intanto continua a tenere banco il futuro di Adil Rami. Il club rossonero ha intenzione di riscattare il giocatore dal Valencia, ma non alla cifra stabilita nel momento in cui è stato trovato l'accordo per il prestito del francese, cioè 7 milioni di euro: si chiederò uno sconto al club spagnolo ma in Spagna si vocifera che il Valencia non ha nessuna intenzione di concederlo. Il francese, che sta offrendo ottime prestazioni, è infatti finito nel mirino di diversi club inglesi (si parla di Liverpool, Tottenham e Manchester United) e francesi (su tutti il Marsiglia). Per questo, infatti, potrebbe aprirsi un'asta.

A sorpresa diversi quotidiani ieri hanno riportato i dubbi anche sul futuro di Antonio Conte. La Stampa di Torino evidenzia come tra le parti ci sia voglia di confrontarsi, considerando anche il contratto in scadenza nel 2015. Marotta per ora si limita a ribadire che le parti si vedranno a stagione archiviata, copione seguito anche la scorsa estate, ma il futuro resta tutt'altro che definito. Il Corriere della Sera riporta addirittura una serie di ipotesi per la successione del tecnico sulla panchina della Juventus: Roberto Mancini, ora al Galatasaray, è il candidato più ricorrente, ma anche Luciano Spalletti, libero dopo l'esonero dallo Zenit ed il sogno rappresentato da Diego Pablo Simeone. La società intanto ha già fatto partire le manovre per la prossima stagione, a partire dai tanti giocatori in giro per l'Italia. La decisione su Manolo Gabbiadini è chiara: riportarlo subito a Torino, visto che ha convinto tutti. Per la comproprietà la Juve offrirà alla Sampdoria Luca Marrone, Paolo De Ceglie e Marco Motta ed anche Domenico Berardi che andrà quindi in prestito. A Reto Ziegler verrà trovata una sistemazione definitiva. Promosso invece Daniele Rugani, classe 1994 dell'Empoli, che farà parte della rosa di Conte. Esborso importante invece è previsto per l'arrivo di Senad Lulic: l'esterno bosniaco dovrebbe rappresentare un'alternativa a Kwadwo Asamoah. Per Repubblica ci sarebbe già l'accordo sull'ingaggio e sulla durata del contratto col calciatore. Adesso serve quello con la Lazio, per la valutazione e sulle contropartite: ballano sempre i nomi di Fabio Quagliarella, Mauricio Isla e Sebastian Giovinco.

Passiamo all'Inter che ripartirà, salvo clamorosi scivoloni in questo finale di stagione, da Walter Mazzarri. La posizione del toscano è quanto mai salda dopo le dichiarazioni delle ultime ore di Thohir e Fassone che pubblicamente lo hanno confermato, addirittura anche in caso di fallimento del piazzamento europeo. La società ha ribadito che arriverà sicuramente una punta, che verrà scelta tra i profili di Fernando Torres, Dzeko e Morata mentre a centrocampo è in arrivo Nilton, che qualcuno considera il nuovo Cambiasso interista, anche se rimangono vive le opzioni che portano a Obi Mikel, Casemiro e Xhaka, pronto a lasciare il Borussia M'Gladbach. Difficile invece arrivare ad Ezequiel Lavezzi, nuovamente accostato ai nerazzurri ma su cui c'è anche il Galatasaray di Mancini pronto ad un'offerta di 15mln di euro per strapparlo al Psg. I francesi potrebbero valutare una cessione in caso di arrivo di Hazard o Reus. Da depennare dalla lista degli obiettivi, invece, il nome di Bacary Sagna. Il terzino francese rinnoverà per le prossime tre stagioni il contratto con l'Arsenal. Secondo i media inglesi il club londinese è pronto a soddisfare le richieste del suo terzino e a fargli siglare un contratto fino al 2017

Il Napoli ha messo le mani su Kalidou Koulibaly, difensore francese classe '91 del Genk che in patria paragonano a Kompany del City. I rumors degli ultimi giorni sono stati confermati parzialmente anche dal suo rappresentante, David Wantier: "Al momento la trattativa Koulibaly-Napoli non è definita completamente in tutti i suoi dettagli ma le due società stanno parlando e la volontà del giocatore di trasferirsi a Napoli c'è. Napoli e Genk stanno parlando. Benitez si è interessato a lui da tempo, già quando ha giocato il mondiale in Colombia con l'under 20 francese quasi quattro anni fa. Il ragazzo vuole giocare con Benitez e desidera giocare la Champions". In difesa non sarà l'unico acquisto: l'obiettivo grosso è Thomas Vermaelen dell'Arsenal. Il giocatore a fine stagione dirà addio ai gunners e tra i tanti club interessati c'è anche il Napoli con Benitez che ha seguito scrupolosamente l'ultima gara dei Gunners contro il West Ham, apprezzando la polivalenza del difensore belga, impiegato in quella partita sulla fascia sinistra da Wenger. Tutto da decifrare il futuro di Pepe Reina, che a fine stagione rientrerà al Liverpool per fine prestito per lasciare nuovamente i reds che non puntano su di lui. Stavolta, però, a titolo definitivo. Per il passaggio a Napoli sarà necessario una riduzione dell'ingaggio, da spalmare su più anni, mentre a soddisfare le sue richieste secondo la stampa inglese potrebbe essere l'Atletico Madrid qualora dovesse rimpiazzare Thibaut Courtois che il Chelsea potrebbe richiamare alla base. Dai colchoneros difficile l'arrivo di Mario Suarez, molto chiacchierato negli ultimi giorni. Rafa Benitez lo aveva già richiesto nella sua precedente esperienza al Chelsea arrivando ad offrire 18 milioni di euro. L'Atletico Madrid disse di no: Suarez ha una clausola da 24 milioni che sembra impossibile da pareggiare. Per il ruolo di vice-Higuain il Napoli valuta due piste: la prima, d'esperienza, porta ad Alberto Gilardino che secondo Mediaset sarebbe stato offerto direttamente dal presidente del Genoa Enrico Preziosi, a causa del gravoso ingaggio dell'attaccante della nazionale. L'altra porta ad Elkeson, attaccante brasiliano classe '89 in forza ai cinesi del Guangzhou. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra il club partenopeo e l'entourage del calciatore su cui ci sono anche diversi club tedeschi, ma il Napoli s'è mosso in anticipo.

In orbita Roma continua ad esserci Jackson Martinez, attaccante colombiano che in estate fu vicino al Napoli che però si ritirò di fronte l'eccessiva richiesta del Porto di 40mln di euro. Il giocatore ora vuole lasciare il Portogallo e la soluzione giallorossa potrebbe essere l'ideale: il club portoghese potrebbe accontentarsi di circa 30mln di euro. La società giallorossa ha in mente un quadriennale a cifre di 2,5-2,8 milioni di euro, anche se in Premier League le proposte sarebbero più alte. A Tmw l'agente del giocatore, Guglielmo Lara, ha però frenato: "Il prezzo è sempre lo stesso? Difficile dirlo ora, dipende da domanda e offerta e in questo momento il Porto è concentrato su altro. Roma? E' un grande club, senza dubbio. Ma il Porto in questo momento non ha ancora avviato alcun contatto per la sua cessione. La situazione è critica - ha proseguito - non delle migliori. In casa Porto sono concentrati su questo finale di stagione, si valuterà più avanti questa situazione".

I cugini della Lazio continuano a lavorare sul rinnovo contrattuale di Miroslav Klose, in scadenza a giugno. "Ci sentiamo spesso con la Lazio, abbiamo avuto diversi colloqui nel recente passato - ha spiegato l'agente del tedesco, Alexander Schütt,ai media tedeschi - ma non è stato ancora firmato nulla. Siamo in trattativa anche con altri club, ma la nostra prima scelta è ovviamente Lazio". Tutto semplice invece per il rinnovo dell'attaccante spagnolo Keita Balde Diao. L'agente del giocatore, Ulisse Savini, ha annunciato l'accordo imminente con Claudio Lotito: "Siamo vicinissimi, non vedo difficoltà, dobbiamo sistemare delle piccole cose ma in realtà si tratta solo di burocrazia. Il rinnovo verrà firmato dopo Pasqua, la trattativa non è mai stata in dubbio, è stata sempre scorrevole"

Chiudiamo con la Sampdoria che ricopre d'affetto Sinisa Mihajlovic. Il tecnico blucerchiato, arrivato al 'Sampdoria Point' di via Cesarea a Genova, ha incontrato circa 300 sostenitori doriani che gli hanno chiesto di restare alla guida della squadra anche il prossimo anno. Tanti i rumors sul futuro del tecnico, accostato all'Inter e ad altri club, ma è più di una sensazione la permanenza in blucerchiato nonostante la volontà di chiedere garanzie tecniche alla società.

PARIS SAINT-GERMAIN, ANCORA FOLLIE SUL MERCATO: A CENTROCAMPO POGBA O YAYA TOURE' - LIONE, CHANTOME PER SOSTITUIRE GONALONS - ARSENAL, DUE BIG FRANCESI SU KOSCIELNY - Nonostante le problematiche con l'Uefa e l'indagine in corso per il rispetto del Financial Fair Play, il Paris Saint-Germain sembra intenzionato a continuare a fare follie sul mercato. A centrocampo i francesi hanno intenzione di arrivare ad un altro top-player: il primo obiettivo è Paul Pogba della Juventus, ma qualora non dovesse andare a buon fine l'operazione la società francese ha intenzione di tuffarsi su Yaya Tourè, centrocampista ivoriano del Manchester City. Restando in Francia, di diverso profilo le scelte del Lione che cerca un sostituto a Maxime Gonalons che a fine stagione cambierà maglia. Per sostituire il capitano il presidente Aulas ha messo nel mirino Clement Chantome, attualmente in prestito al Tolosa ma di proprietà del Paris Saint-Germain che cederà il giocatore senza troppe titubanze.
In Inghilterra l'Arsenal è ancora alle prese con i rinnovi contrattuali. Oltre a quello con Vermaelen, molto difficile considerando il poco spazio avuto, i gunners provano ad allungare l'accordo con Laurent Koscielny. Il giocatore è corteggiato da diversi club di livello che gli offrono un ingaggio molto importante: in particolare PSG e Monaco che gli propongono anche un ritorno a casa.
Il Liverpool guarda in casa Borussia Dortmund per rinforzare la corsia destra. Nel mirino dei reds c'è infatti Marcel Schmelzer, 26enne esterno mancino tedesco che ha un contratto con i gialloneri fino al 30 giugno del 2017.
Non sta a guardare il Bayern Monaco: Pep Guardiola monitora con attenzione l'Athletic Bilbao per Aymeric Laporte, talentuoso difensore 19enne sotto contratto con il club basco fino al giugno 2018 che ha già una valutazione di livello.
Chiudiamo con la Dinamo Kiev che ha ufficializzato l'addio del tecnico Oleg Blokhin. L'allenatore ha deciso di dimettersi dopo la sconfitta interna per 2-0 contro lo Shakhtar Donetsk. Sempre nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità del nuovo tecnico: si tratta di Serhij Rebrov, ex calciatore con esperienze significative anche in Premier League con le casacche di Tottenham e West Ham.