Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 dicembre

Mercato no stop -  Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/Photoviews
martedì 18 dicembre 2012, 00:302012
di Arturo Minervini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, ASSALTO DEL CORINTHIANS A PATO E SPUNTA LA PAZZA IDEA DROGBA. INTER, NOVITA' SU SNEIJDER E SUL VICE-MILITO. RIVOLUZIONE SAMP: VIA FERRARA E SENSIBILE, ARRIVANO OSTI E ROSSI. SIENA, OUT COSMI: C'E' IACHINI - Giornata molto intensa in casa Milan, alle prese con le offerte in arrivo dal Brasile per Pato e Robinho e la pazza idea Didier Drogba. Partiamo da quella che è stata la trattativa del giorno: all'indomani del successo nella finale del Mondiale per Club il Corinthians è pronto a regalarsi Alexandre Pato, attaccante del Milan. L'offerta da 15 milioni di euro e già stata presentata. Il Milan ha preferito non commentare, ma Galliani sta seriamente prendendo in considerazione la cessione del papero brasiliano. Chi, invece, pare avere pochi dubbi è il diretto interessato. Pato ha voglia di tornare in patria che giocarsi al meglio tutte le carte a disposizione in vista del Mondiale 2014. Intanto, secondo quanto appreso dal nostro Direttore, Michele Criscitiello, il Flamengo avrebbe firmato un mandato per l'acquisizione del cartellino dell'attaccante del Milan, Robinho. I brasiliani hanno pronta un'offerta per il ritorno in Patria del centravanti rossonero e fanno leva sulla volontà del giocatore. Il mandato del Flamengo è stato affidato all'agente Fifa, Davide Lippi, che può contare sugli ottimi rapporti che lo stesso vanta sia con Robinho che con il Milan. Si diceva pazza idea. Con Pato e Robinho che potrebbero andare via a gennaio visti gli interessi di Corinthians e Santos, il club rossonero sta sondando il mercato per i successivi acquisti riguardanti l'attacco. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla redazione di Sky Sport, oggi Adriano Galliani ha effettuato un sondaggio per Didier Drogba (34). L'alto ingaggio del centravanti dello Shanghai Shenhua rende difficile l'operazione, ma si tratta di un chiaro segnale che il Milan si sta guardando intorno per rivoluzionare l'attacco.

Un addio indolore, per un amore mai nato. L'avventura di Lucio in bianconero è terminata. La Juventus e il difensore brasiliano hanno infatti raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del contratto del giocatore. Arrivato quest'estate a parametro zero, in questi mesi Lucio ha collezionato 4 presenze ufficiali con la Juventus: una in campionato, due in Champions League e una nella Supercoppa Italiana vinta a Pechino. Dopo la notizia della rescissione consensuale del contratto di Lucio con i bianconeri, la società è alla ricerca di un sostituto per completare numericamente il reparto arretrato a disposizione di Antonio Conte. Secondo quanto riporta Sportmediaset l'amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, sarebbe ancora una volta intenzionato - dopo il doppio colpo estivo Isla-Asamoah - a fare spese nella gioielleria dell'Udinese dove piace il centrale classe '84 Danilo. La formula a cui pensa la Juventus è quella del prestito con l'obbligo del riscatto della metà del cartellino in estate. Nonostante gli attestati di stima rilasciati a più riprese da mister Conte, e le buone prestazioni fornite negli ultimi impegni di campionato e Coppa Italia, Simone Padoin, centrocampista 28 enne della Juventus, potrebbe lasciare Torino a gennaio. Il giocatore avrebbe infatti voglia di giocare di più, cosa difficile in un centrocampo pieno di campioni come quello del club campione d'Italia, e, per questo motivo, potrebbe decidere di accettare la corte del Genoa, dove Delneri gli consegnerebbe senza dubbio un posto da titolare fisso - riporta Tuttojuve.com -. Nei prossimi giorni, comunque, sono attese novità in merito, dal momento che Conte continua ad essere restio all'eventualità di far partire l'ex centrocampista dell'Atalanta.

Due questioni calde per Moratti. L'ago della bilancia dell'Inter è Wesley Sneijder, trequartista olandese in uscita dal club nerazzurro. Solo cedendolo, magari al PSG, l'Inter potrà andare all'assalto di Paulinho. Il club parigino studia l'alternativa, pensando a Nenè come contropartita: trentaduenne attaccante, brasiliano con passaporto spagnolo, potrebbe rappresentare un'alternativa a Diego Milito per il ruolo avanzato. Un nome nuovo, dopo aver sondato il terreno per l'olandese Huntelaar, potrebbe essere quello del marocchino in forza all'Arsenal Marouane Chamakh. Al momento non c'è stata ancora nessuna offerta concreta da parte dell'Inter per l'ex attaccante del Bordeaux, seguito in Italia con molta attenzione dalla Fiorentina, tuttavia sono arrivate ottime relazioni da parte degli osservatori nerazzurri, perché l'identikit del marocchino risponde al profilo cercato dall'Inter. "Il mio futuro? All'Inter! O almeno spero... se non mi cacciano via!" Ironizza così il difensore Christian Chivu, intervenuto ai microfoni di Rai Sport: "Scherzo, qui sono felice e la società è contenta: chiuderò la mia carriera qui". In uscita, Marko Livaja (19) è finito nel mirino del Werder Brema. Come riporta il giornalista ed esperto di mercato Gianluca Di Marzio sul suo sito, l'Inter ha intenzione di puntare sull'attaccante croato mentre il Werder lo porterebbe in Bundesliga con la formula del prestito.

Rivoluzione in casa Sampdoria, cambio di panchina per il Siena. Partiamo da Genova dove l'UC Sampdoria Spa comunica di aver sollevato dall'incarico l'allenatore responsabile della prima squadra, il Sig.Ciro Ferrara ed il suo staff. Nel contempo la società accetta le dimissioni presentate dal direttore sportivo, Sig.Pasquale Sensibile e dal coordinatore dell'area tecnica, Sig.Domenico Teti. L'UC Sampdoria comunica altresì di affidare la direzione sportiva al Sig. Carlo Osti e la conduzione tecnica della prima squadra al Sig.Delio Rossi. Entrambi saranno presentati domani alle ore 14 a Bogliasco.

Passiamo in Toscana. Giuseppe Iachini sarà il nuovo allenatore del Siena. Questo pomeriggio ha diretto nel ritiro di Roma il primo allenamento per gentile concessione della U.C. Sampdoria, domani sarà formalizzato l'ingaggio del tecnico, che arriva in bianconero con il vice Giuseppe Carillo e il preparatore atletico Fabrizio Tafani. Queste le prime dichiarazioni di Iachini: "Sono abituato a parlare sul campo, prometto il massimo del lavoro e dell'entusiasmo per raggiungere l'obiettivo della permanenza in Serie A. Se sono qui è perché credo in questo gruppo e nella capacità dei ragazzi. Ringrazio la Società della stima e della fiducia, che cercherò di ripagare ogni giorno con l'impegno sul campo per costruire mattone per mattone la nostra salvezza". Il presidente Massimo Mezzaroma, che ha raggiunto la squadra in ritiro, afferma: "Ho preso la decisione di un cambio in panchina dopo la sconfitta di Firenze, perché credo fermamente nelle capacità dei nostri giocatori e nelle possibilità di salvezza. Dobbiamo riprendere un filo che abbiamo smarrito nelle ultime partite e ritengo che mister Iachini abbia gli stimoli e le capacità giuste per farlo. Ringraziando chi l'ha preceduto per il lavoro svolto, sono convinto che da oggi si debba ripartire con ancora più voglia e certezze di poter rendere reale il nostro sogno".

Viola senza necessità di stravolgere la rosa. Il direttore Sportivo della Fiorentina Daniele Pradè, ai microfoni del sito ufficiale ViolaChannel.tv, ha parlato del mercato di gennaio: "Come abbiamo sempre detto, il mercato di gennaio è un mercato di riparazione che serve quando hai infortuni importanti, noi abbiamo perso Hegazy, però abbiamo delle alternative valide, perché possiamo giocare con Migliaccio dietro, poi c'è Camporese, un calciatore che sta recuperando e su cui noi puntiamo. Ad oggi situazioni importanti non ne abbiamo, perché non ci sono situazioni che ci interessano. Poi il campo parla chiaro, quando siamo tutti quanti noi abbiamo vinto le ultime tre partite, abbiamo vinto 4-1 in casa, abbiamo pareggiato 2 pari con la Sampdoria, abbiamo sempre fatto gol. A questa squadra manca poco il gol".

Napoli con diversi uomini con la valigia. E' proprio il mercato degli amori che fanno giri immensi e poi ritornano. Questa volta si parla di Eduardo Vargas e dell'Universidad de Chile. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb, nella lista delle pretendenti all'attaccante del Napoli - ormai ai margini della squadra di Walter Mazzarri - ci sarebbe anche il club dal quale la società partenopea aveva prelevato il cileno nel gennaio scorso per 11 milioni di euro. L'Universidad, per presentarsi al meglio ai nastri di partenza della prossima Coppa Libertadores, starebbe infatti sondando il terreno con il Napoli per un eventuale prestito dell'attaccante classe '89, che con la vecchia maglia avrebbe la possibilità di rilanciarsi dopo i mesi bui alle falde del Vesuvio. Il Napoli prende tempo, in Cile sperano di riavere quel talento che nel dicembre scorso aveva trascinato la squadra alla storica vittoria della Coppa Sudamericana. Gli azzuri, però, sono anche in cerca rinforzi in difesa, con il caso Paolo Cannavaro che balla in casa partenopea e Salvatore Aronica ad un passo dal Palermo, gli azzurri sono forti su Mehdi Benatia dell'Udinese ed Erik Pieters del PSV Eindhoven. Il problema, col primo, è legato alla partenza per la Coppa d'Africa, mentre il ventiquattrenne
potrebbe presto veder lievitare le sue quotazioni.

Ritorno a casa. Salvatore Aronica (34) al Palermo, il trasferimento sembra a un passo. A rivelarlo è stato l'ad dei rosanero Pietro Lo Monaco nella conferenza stampa a Boccadifalco: "Con Aronica abbiamo raggiunto l'intesa. E' un giocatore del Napoli e - riporta Stadio News - nei prossimi giorni dovremmo formalizzare l'accordo". In scadenza nel prossimo giugno, sembra quindi probabile la cessione a gennaio del difensore partenopeo.

Gli occhi della Premier League su un gioiello della Roma. Dopo il Tottenham un'altra società londinese di Premier League è pronta a bussare alla porta della Roma per Miralem Pjanic. Il club in questione è il Chelsea di Roman Abramovich che dopo aver perso la finale del Mondiale per Club a favore del Corinthians, è partito alla ricerca dell'erede di Frank Lampard. Il centrocampista dei Blues ha infatti deciso di chiudere la sua avventura a Stamford Bridge al termine della stagione e per questo motivo, secondo quanto riportato dal Daily Star, la dirigenza avrebbe messo nel mirino il centrocampista bosniaco attualmente in forza ai giallorossi.

Fedeltà al biancoceleste. Il centrocampista della Lazio Hernanes ha parlato a Rádio Estadão/ESPN trattando anche del suo futuro. Ecco quanto riportato da Lalaziosiamonoi.it: "Non sono stato ancora contattato per discutere del rinnovo, ma il mio contratto dura fino al 2015. Io vicino all'Inter? Queste speculazioni sono una novità per me, ho saputo e visto la notizia soltanto oggi". Tre estati fa l'arrivo nella Capitale, Lotito e Tare strapparono il calciatore al San Paolo per una cifra intorno ai 13 milioni di euro. Sono passati diversi anni, ma l'affetto del Profeta per i colori paulisti è rimasto intatto: "È stato il club che mi ha dato tanta gioia in patria, la squadra per la quale ho tifato e non posso essere felice per il titolo di una rivale

Chiusura con un talento in vetrina. Diverse squadre italiane, con l'Udinese in prima fila, seguono da vicino il centrocampista del River Plate Ezequiel Cirigliano. Dall'Inghilterra, però, arriva una grande minaccia che è quella portata dal Manchester City. Il club di Roberto Mancini, stando al Daily Express, avrebbe messo gli occhi sul giocatore e sarebbe pronto a presentare un'offerta formale in vista della riapertura del mercato nel mese di gennaio.

PSG, SI GUARDA AL BARCELLONA PER IL NUOVO COLPO. CHELSEA, SPUNTA SIMEONE PER LA PANCHINA. BOCA JUNIORS, E' UFFICIALE IL RITORNO DI BIANCHI - Fari puntati in Spagna per il Paris Saint Germain alla ricerca del prossimo colpo milionario. Secondo quanto riferisce El Mundo Deportivo, infatti, il club parigini avrebbe messo nel mirino Adriano, laterale del Barcellona che ha disputato una grandissima prima parte di stagione in blaugrana. Il laterale brasiliano classe '84, però, non pare intenzionato a lasciare la Spagna. Restando a Parigi, Momo Sissoko è pronto a lasciare la squadra allenata da Carlo Ancelotti. Secondo quanto rivela l'Equipe, l'ex centrocampista è ormai fuori dai progetti del tecnico italiano e potrebbe essere invitato a trovarsi una sistemazione nelle prossime settimane. Sissoko, classe '85, non è stato neanche convocato per l'ultima sfida in campionato con il Lione. Michel Bastos (29), terzino dell'Olympique Lione, ha fugato tutti i dubbi circa una sua partenza a gennaio: "Il mio desiderio è quello di restare qui. Dopo una lunga assenza voglio dimostrare che ci sono ancora e non sono morto. Voglio risultare ancora decisivo". Il giocatore nelle ultime settimane era stato accostato al Manchester United.

Trasferiamoci in Inghilterra dove, secondo quanto riportato dal Daily Mirror, il Chelsea avrebbe aggiunto alla lista dei candidati alla panchina del club per la prossima stagione anche il nome di Diego Pablo Simeone, attuale allenatore dell'Atletico Madrid. Simeone, ex giocatore in Italia di Inter e Lazio, sarebbe comunque la seconda scelta del club inglese. Al primo posto, come sempre, c'è Pep Guardiola. Il presidente del Porto Pinto Da Costa nei giorni scorsi ha chiuso il mercato in uscita nel prossimo mercato di gennaio, ma secondo quanto riporta A Bola il discorso potrebbe riaprirsi se il Manchester United dovesse sferrare l'attacco decisivo a James Rodriguez. Il Porto infatti sarebbe fortemente interessato a Javier Hernandez, giocatore che potrebbe essere inserito nell'operazione voluta da Alex Ferguson. Un bomber è la priorità assoluta del Liverpool, considerata la sterilità di un attacco che può fare affidamento solo su Luis Suarez. Il nome in cima alla lista dei desideri di Brendan Rodgers, tecnico dei Reds, resta quello di David Villa, ormai finito ai margini al Barcellona. Secondo quanto rivela As, per lo spagnolo il club inglese sarebbe disposto ad offrire circa 12 milioni, a fronte di una richiesta di 15 milioni dei blaugrana. La trattativa prosegue...

Si vola in Spagna dove, attraverso il proprio sito ufficiale, il Barcellona comunica di aver trovato l'accordo per il prolungamento contrattuale di Cristian Tello. Per l'attaccante classe '91 contratto fino al giugno 2016 ed una clausola rescissoria di 10 milioni di euro. Andiamo in casa Real, dove si pensa ad un addio per consacrarsi ad alti livelli e poter scendere in campo con continuità. Questa potrebbe essere la motivazione a spingere José Maria Callejon lontano dal Real Madrid. Il centravanti delle merengues piace a Liverpool e Tottenham pronte a mettere sul piatto un'offerta per lui. Stando alle ultime news, quindi, il giocatore potrebbe spingere per queste destinazioni non avendo attualmente un posto nell'undici titolare nonostante le ottime prestazioni ogni volta in cui è chiamato in causa da Josè Mourinho.

Punto Bundesliga. Frank Ribery (29) vuole restare al Bayern Monaco ed il club non ha nessuna intenzione di lasciarlo andare. Considerata la volontà comune di proseguire nel rapporto - rivela il portale 4-4-2.com - sono già iniziate le prime trattative per prolungare il contratto del francese - attualmente in scadenza nel 2015 - fino al giugno 2019. Kevin Gameiro, attaccante in uscita dal Paris Saint-Germain, potrebbe approdare in Germania. Il franco-portoghese è nel taccuino dei campioni in carica del Borussia Dortmund che cercando di farsi trovare pronti nel caso dovesse andar via Lewandowski. Acquistato nell'estate 2011 dal Lorient, Gameiro ha finora segnato 15 reti in 45 partite di Ligue 1.

Ultima notizia in arrivo dal Sudamerica. Ancora una volta al Boca Juniors. Come ampiamente previsto, Carlos Bianchi è stato nominato - è il suo terzo mandato - nuovo tecnico del Boca Juniors. L'annuncio è arrivato dal profilo Twitter ufficiale del club argentino, con il presidente Daniel Angelici che ha comunicato ai tifosi che Bianchi ha accettato la proposta del Boca. L'ex tecnico della Roma subentra a Julio Falcioni.