Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobreTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 18 ottobre 2013, 00:302013
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVE: THIAGO MOTTA E ALONSO NEL MIRINO, C'E' IL SOGNO VERRATTI. INTER: THOHIR PUNTA SABATINI COME DS. NAPOLI: GUARDIOLA VUOLE INSIGNE. MILAN: CONFERME SU HONDA. LAZIO: HERNANES VIA, BENTEKE PER IL DOPO KLOSE. BOLOGNA: PIOLI RISCHIA, REJA SMENTISCE I CONTATTI. SAMP: SPALLETTI VUOLE GABBIADINI - La Juve si prepara agli impegni contro Fiorentina e Real Madrid, ma la dirigenza bianconera è già a caccia dei prossimi colpi da piazzare per rendere competitiva la formazione di Conte in Europa. Il rinnovo di Pirlo è destinato a tenere banco fino all'inizio del 2014, per questo il club torinese sta già provando a cautelarsi in caso di divorzio: nel mirino - riporta Tuttosport - ci sono Thiago Motta del Paris Saint-Germain e Xabi Alonso del Real Madrid. Lo spagnolo è in scadenza con le merengues e potrebbe rappresentare un acquisto a parametro zero, anche se il sogno bianconero resta quello di potersi assicurare le prestazioni di Verratti. La Vecchia Signora continua a seguire Coentrao del Real Madrid, ma sull'esterno ex Benfica c'è il Monaco mentre non è svanito l'interesse del Manchester United: dopo l'assalto fallito ad agosto, Moyes riproverà a prelevare il portoghese nel mercato invernale. Dalla Premier League potrebbe inoltre arrivare Zaha, attaccante che a gennaio lascerà i red devils per cercare la giusta continuità. Non si spengono intanto le voci intorno a Pogba: la Juve lavora per il rinnovo, atteso entro la fine dell'anno, ma in Europa continuano a chiedere informazioni e a presentare offerte: dopo il Chelsea è il turno del Paris Saint-Germain che - riporta 4-4-2.com - sarebbe pronto a sborsare 30 milioni di euro per riportare in patria il calciatore.

Punto sull'Inter. Chiusa la trattativa per l'acquisizione della maggioranza delle azioni nerazzurre, Thohir e il suo entourage è partito alla caccia dei nuovi elementi a cui affidare la gestione sportiva della società. Secondo Il Tempo le attenzione degli uomini del magnate indonesiano sono ricadute su Sabatini, ds della Roma e artefice della rinascita giallorossa di questa stagione. Una pista alternativa porta a Sogliano, attuale dirigente dell'Hellas Verona. Per quanto riguarda il mercato, l'Inter registra una nuova pretendente per arrivare a Fernando: il mediano del Porto piace anche alla Juve, ma nelle ultime ore anche il Monaco si è messo sulle tracce del centrocampista in scadenza con i Dragoes. In attacco potrebbe tornare Livaja, croato in comproprietà con l'Atalanta, col conseguente prestito di Belfodil al Sassuolo qualora l'algerino non dovesse convincere Mazzarri entro gennaio. Per la mediana piace anche Jucilei, pronto a lasciare l'Anzhi: l'Inter, secondo la testata Izvestia, rappresenta una delle prime soluzioni per il futuro del brasiliano.

Passiamo al Napoli, che per la mediana continua a seguire Mascherano. Una alternativa al centrocampista del Barcellona è rappresentata dal francese Gonalons, anche se Aulas - presidente del Lione - ha ribadito che il mediano transalpino non lascerà la Ligue 1 a gennaio. Dalla Svizzera arriva una notizia legata al futuro di Insigne: secondo Infoticker.ch il Bayern Monaco ha messo nel mirino il Magnifico. La valutazione dell'ex Pescara è di 30 milioni di euro, ma c'è di più; per il portale, infatti, Kroos potrebbe essere inserito come contropartita in una trattativa, nonostante un contratto fino al 2015 col club tedesco.

Capitolo Milan. Dopo l'arrivo di Rami, il mercato rossonero di gennaio potrebbe arricchirsi con l'ingaggio di Honda. Il giapponese in scadenza con il Cska Mosca è conteso dal Tottenham, ma la stampa nipponica conferma l'intesa col sodalizio di via Turati: secondo Sports Nippon, l'accordo tra le parti è stato già ampiamente raggiunto e si attende solo il termine regolamentare per portare a termine un trasferimento che non lascia ormai più margini di inserimento per altre società. Spurs compresi. Intanto gli scout rossoneri hanno messo nel mirino Tielemans, giovane centrocampista dell'Anderlecht e della nazionale Under 21 belga. Galliani e Braida - secondo indiscrezioni raccolte da TMW - insidiano la Juve per Menez: l'ex Roma è in scadenza col Paris Saint-Germain e per questo piace anche ad altri club, tra cui c'è il Monaco di Ranieri.

Tra le fila della Lazio si lavora già al dopo Klose: il tedesco potrebbe lasciare i biancocelesti a giugno e per questo Lotito cerca una alternativa già per il prossimo gennaio. Molto sarà legato alla possibile cessione di Hernanes all'Arsenal - smentita intanto da Tare - in modo tale da puntare sul bomber dell'Aston Villa Benteke, il cui costo di aggira sui 20 milioni di euro e che potrebbe arrivare alla corte di Petkovic solo in caso di cessione del brasiliano. L'altro nome per il reparto offensivo resta quello di Gomis del Lione.

Si muove anche la Fiorentina. Come anticipato da TMW, nella sede viola ha fatto visita Alessandro Lucci: tra la dirigenza viola e l'agente di Cuadrado si stanno definendo gli ultimi dettagli per l'adeguamento del contratto del colombiano, ma s'è parlato anche di Vecino che ha soddisfatto il club gigliato e dunque non andrà via. Per il futuro, invece, si è parlato di Djordjevic: attaccante serbo in scadenza di contratto col Nantes che potrebbe interessare per gennaio o giugno.

Appunti sparsi. Pioli rischia il posto a Bologna e nell'ambiente emiliano è circolato il nome di Reja per la successione, l'ex tecnico di Lazio e Napoli ha però negato i contatti con il club felsineo. In Emilia potrebbe arrivare Formiliano dal Danubio: la società rossoblù ha ripreso la trattativa per il difensore uruguagio. Merkel potrebbe lasciare l'Udinese a gennaio: Parma, Atalanta e Watford seguono con attenzione la situazione legata all'ex Milan. La Sampdoria registra le voci di mercato provenienti dalla Russia: Spalletti vuole Gabbiadini allo Zenit. Secondo Izvestia l'allenatore italiano ha intenzione di puntare sull'attaccante in comproprietà tra i doriani e la Juventus.

CHELSEA: SI AVVICINA MANGALA. TOTTENHAM: RINNOVO PER PAULINHO, SPUNTA L'IDEA LAVEZZI. ARSENAL: C'E' L'ACCORDO CON WENGER PER IL RINNOVO. BARCELLONA-ATLETICO: SFIDA PER COURTOIS, CATALANI SU BALANTA. MONACO: C'E' IL CONTRATTO PER VALDES. GALATASARAY: NANI PER RIMPIAZZARE SNEIJDER - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Chelsea si avvicina a Mangala del Porto: il difensore ha cambiato agente e si è affidato a Jorge Mendes, noto procuratore che fra gli altri cura gli interessi anche di Mourinho. Questo potrebbe favorire il passaggio del francese a Stamford Bridge, dove potrebbe arrivare anche Imbula dal Marsiglia per circa 30 milioni di euro. Si muove anche il Tottenham, pronto a offrire il rinnovo a Paulinho visto l'interesse del Real Madrid sul brasiliano; ma non solo, Villas-Boas cerca un rinforzo per l'attacco e nel mirino del manager portoghese è finito Lavezzi del Paris Saint-Germain. L'Arsenal è a un passo dal rinnovo di Wenger: l'accordo tra le parti è stato già raggiunto, manca solo la firma del manager francese sul contratto per estendere fino al 2017 l'esperienza ai gunners.

Punto sulla Spagna, dove sarà sfida tra Barcellona e Atletico Madrid per Courtois. Il portiere belga è di proprietà del Chelsea ma è in prestito ai colchoneros: Simeone non vuole privarsene mentre il club catalano cerca l'erede di Valdes. I blues hanno fissato il prezzo del cartellino: 20 milioni di euro per cedere i diritti sportivi dell'estremo difensore che sarà tra i protagonisti del prossimo Mondiale. I blaugrana sono intanto rassegnati a perdere il proprio portiere, sul quale c'è il forte interesse del Monaco che avrebbe già offerto un quadriennale al nazionale spagnolo: la firma potrebbe esserci già a gennaio. Intanto il Barcellona si muove per trovare un nuovo difensore: uno dei primi obiettivi è rappresentato da Balanta del River Plate. Il Real Madrid registra le parole di Casillas, che ha rivelato di voler continuare l'esperienza alle merengues anche se le continue panchine potrebbero spingerlo all'addio nel mercato di gennaio. Il Valencia ha chiesto al Liverpool il prestito del 20enne difensore portoghese Tiago Ilori, ex dello Sporting Lisbona.

Passiamo alla Germania, dove il Borussia Dortmund si è interessato alla situazione di Jackson Martinez del Porto mentre prosegue il pressing su Schar del Basilea. I gialloneri potrebbero però perdere Hummels, ambito dal Barcellona anche se il Manchester United proverà ad anticipare la concorrenza blaugrana.

Appunti sparsi. Mancini muove il mercato del Galatasaray e in Turchia a gennaio potrebbe arrivare Nani: l'attuale calciatore del Manchester United dovrebbe rimpiazzare Sneijder, visto che l'ex Inter potrebbe raggiungere Mourinho in Premier League tra le fila del Chelsea. La Federcalcio svizzera ha annunciato che Hitzfeld non sarà più il ct della Nazionale elvetica a partire dal termine del Mondiale di Brasile 2014, l'attuale selezionatore elvetico ha deciso che non accetterà più alcuna soluzione per tornare in panchina. Low rinnoverà invece nelle prossime ore il contratto con la Federazione tedesca, il ct resterà alla guida dei teutonici anche dopo la Coppa del mondo. Subasic ha rinnovato fino al 2017 col Monaco, mentre Falcao ha allontanato l'approdo al Real Madrid. Il Paris Saint-Germain ha puntato Dani Alves del Barcellona: l'esterno in scadenza nel 2015 potrebbe trasferirsi nella Ligue 1 durante la prossima estate.