Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
sabato 18 ottobre 2014, 01:202014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, THOHIR NON AFFRONTA LA QUESTIONE MAZZARRI E CHIAMA A RACCOLTA I TIFOSI. SPUNTA M'POKU, SPIRAGLIO MBIA - JUVENTUS, ALLEGRI BLINDA VIDAL PER QUESTA STAGIONE ED APRE ALLA PREMIER PER IL SUO FUTURO - MILAN, CARTA NIANG PER BATTERE LA CONCORRENZA DELLA JUVE PER SORIANO - ROMA, SI ALLONTANA RABIOT - Durante la pausa per le nazionali s'è parlato insistentemente di un possibile esonero di Walter Mazzarri, in caso di sconfitta interna anche contro il Napoli. Alla vigilia della gara delicatissima con i partenopei, Erick Thohir ha evitato di toccare l'argomento, invitando invece all'unione intorno ad un gruppo giovane che si sta ancora formando: "Contro il Napoli sarà una partita bellissima. Ci saranno tanti tifosi nerazzurri allo stadio e, tutti insieme, possiamo essere protagonisti. Sarà un'occasione per esprimere insieme ai nostri tifosi l'entusiasmo che serve nella costruzione di un grande gruppo soprattutto se così giovane come il nostro. L'Inter mi è entrata dentro: domenica sarò il primo tifoso a sostenere la squadra. Dobbiamo essere uniti nell'incitare l'Inter - ha proseguito -, dobbiamo essere il dodicesimo uomo in campo che farà la differenza. San Siro è uno stadio unico al mondo: quando riesce a trasmettere tutto il suo calore fa tremare le gambe all'avversario". Nessun riferimento a Mazzarri, ma messaggio chiaro ai tifosi che nelle ultime uscite hanno fischiato sonoramente il tecnico toscano. Intanto non mancano i rumors in vista di gennaio: secondo Mediaset i nerazzurri seguono Paul-Josè M'Poku, 22enne attaccante belga dello Standard Liegi che nella scorsa estate era stato seguito anche dal Napoli. Dalla Spagna invece rimbalzano indiscrezioni riguardanti Stéphane Mbia che potrebbe diventare un nome buono per fine stagione, non essendoci l'accordo per il rinnovo con la dirigenza andalusa. Per quanto riguarda la situazione rinnovi, Andrea Ranocchia ha confermato che a breve arriverà l'ufficialità del nuovo accordo mentre è più complicata la situazione di Jonathan. Il brasiliano ha un contratto col club nerazzurro in scadenza nel 2016 e in questo momento non ha ancora cominciato a discutere col club di patron Thohir del nuovo accordo: probabile che le due parti ne discuteranno nei primi sei mesi della prossima stagione, ma i tanti esterni in rosa non rendono questa trattativa prioritaria per la dirigenza.

In casa Juventus si registrano le parole di Massimiliano Allegri alla BBC World Focus in merito ai due mesi trascorsi in Inghilterra dal tecnico toscano dopo l'esonero dalla guida del Milan: "La qualità delle infrastrutture e il numero dei tifosi presenti allo stadio sono le cose che mi hanno maggiormente colpito - ha detto il tecnico-. Spero, in futuro, di avere la possibilità di allenare in Premier League. Dopo l'addio al Milan ho trascorso due mesi a Londra e ho assistito ad alcuni match per cercare di capire al meglio il calcio inglese. E' sicuramente diverso da quello italiano. E' molto affascinante. Vidal al Manchester United? Il club è stato molto chiaro su questa situazione. Vidal in questa stagione è un giocatore della Juventus e non c'è alcuna possibilità che possa lasciare a gennaio per andare a Manchester". Per l'estate la dirigenza bianconera intanto sta seguendo Roberto Soriano, centrocampista della Sampdoria che con Mihajlovic si sta esprimendo ad alti livelli. La Juventus l'ha già visionato da vicino, ma ora dovrà far fronte anche all'interessamento del Milan che potrebbe inserire il cartellino di Niang nell'affare. Il giocatore però piace molto anche all'estero.

La Roma continua a lavorare all'arrivo Adrien Rabiot. Il talentuoso centrocampista, però, secondo quanto riferito da Tmw potrebbe fare un passo indietro e quindi rinnovare con il Paris Saint-Germain. Gli ultimi contatti raccontano di un ottimismo che cresce da parte del club parigino e di un possibile prolungamento di contratto con un triennale. Non è escluso che dopo il rinnovo possa arrivare comunque un prestito alla Roma o ad altre società. Intanto dall'Inghilterra registrano l'inserimento dei giallorossi nella corsa col Napoli per James Milner, 28enne centrocampista del Manchester City in scadenza di contratto al termine della stagione. La dirigenza romanista sarebbe fiduciosa di aprire una trattativa con il Manchester City e il ragazzo.

Chiudiamo con la Fiorentina che deve far fronte a nuovi rumors dalla Spagna sull' approdo a Barcellona di Juan Cuadrado. Il Mundo Deportivo, quotidiano molto vicino ai catalani, infatti, rivela che il tecnico Luis Enrique continua a volere il colombiano alle sue dipendenze, ma c'è prima da risolvere la grana legata al blocco del mercato. Se la FIFA dovesse decidere di sospendere ancora la sanzione, allora la pista potrebbe tornare calda già la prossima estate.

BAYERN MONACO, RUMMENIGGE ALLO SCOPERTO PER REUS - CITY, SMENTITI RUMORS SU XAVI - REAL MADRID, ANCHE SENZA RINNOVO KHEDIRA NON PARTE A GENNAIO - LIVERPOOL, PRESSING PER LAVEZZI A GENNAIO - Il Bayern Monaco esce allo scoperto per marco Reus. Il presidente dei bavaresi Karl-Heinz Rummenigge ha parlato del concreto interesse nei confronti della stella del Borussia Dortmund: "Se un giocatore della Nazionale tedesca ha una clausola rescissoria nel suo contratto, che è in scadenza al termine della stagione, il Bayern Monaco è obbligato a pensarci. Non posso dire cosa succederà - ha proseguito -, abbiamo parlato ancora troppo poco. Ci sono molti club stranieri interessati a Reus, e anche lo stesso Borussia Dortmund proverà a rinnovargli il contratto".

In Spagna s'è parlato insistentemente di un approdo di Xavi a gennaio al Manchester City con il suo agente Ivan Corretja già in trattativa con Ferran Soriano e Txiki Begiristain, massimi responsabili della parte sportiva del club. Lo stesso rappresentante del giocatore, però, è intervenuto per spegnere i tanti rumors degli ultimi giorni: "Xavi - ha detto l'agente - è felice al Barcellona e lo staff tecnico è ugualmente soddisfatto di lui. Una sua partenza non rientra nei piani della società". Il Real Madrid lavora al rinnovo di Sami Khedira, centrocampista tedesco in scadenza di contratto al termine della stagione ed in merito s'è espresso Carlo Ancelotti escludendo comunque in ogni caso un addio a gennaio: "Il suo accordo con il club scade il prossimo giugno - afferma - c'è ancora tutto il tempo per prolungare. Resterà fino al termine della stagione, poi rinnoverà oppure sceglierà un'altra squadra, vedremo".

In Inghilterra attende il mercato invernale il Liverpool che ha ancora disponibilità economico. La stampa britannica riporta l'interessamento per Ezequiel Lavezzi, attaccante del Paris Saint-Germain che è favorito per passare ai reds rispetto al compagno di squadra Edinson Cavani, valutato troppo dai parigini. Alla dirigenza piace anche Iker Casillas, che sta vincendo un momento complicato col Real Madrid e potrebbe perdere il posto da titolare: sarebbe lui l'alternativa a un altro spagnolo, Victor Valdes, che non convince dal punto di vista fisico.

Chiudiamo col Porto con ha comunicato di aver blindato il portiere Fabiano (26) e il giovane centrocampista Ruben Neves (17). Il primo ha sottoscritto un contratto fino al 2019 e inserito nell'accordo una clausola da 30 milioni di euro. Il secondo, seguito a lungo dalla Juventus, ha sottoscritto un nuovo accordo fino al 2017 e fissato una clausola di rescissione da 40 mln.