Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 marzo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 19 marzo 2014, 01:002014
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVE: PIRLO VERSO IL RINNOVO MENTRE TORNA DI MODA DROGBA, VIDAL ALLONTANA L'ADDIO E 'CHIAMA' SANCHEZ. NAPOLI: DIEGO LOPEZ SE REINA TORNA A LIVERPOOL, NUOVE VOCI SU ARBELOA E MASCHERANO. MILAN: SEEDORF GIA' IN DISCUSSIONE, PIACE CERCI PER LA PROSSIMA STAGIONE. INTER: TENTAZIONE ETO'O, OBI MIKEL E CASEMIRO PER LA MEDIANA. LAZIO: GIOVINCO O QUAGLIARELLA PER L'ATTACCO. FIORENTINA: PIACE HAGI, IL BAYERN NON MOLLA CUADRADO - La Juventus si appresta a conquistare il terzo scudetto consecutivo pensando alla gara contro la Fiorentina di Europa League, mentre Marotta e Paratici sono da tempo a lavoro per assicurare una squadra competitiva al tecnico Conte per la prossima stagione. Si parte dal rinnovo di Pirlo che, secondo La Stampa, firmerà a breve un contratto biennale con la Vecchia Signora: il nuovo accordo tra le parti verrà ufficialmente siglato a inizio aprile. Pogba resta invece nel mirino dei top club e per questo la società bianconera punta al rinnovo fino al 2017. Tuttavia il Real Madrid non molla e - secondo Tuttosport - la dirigenza delle merengues starebbe preparando una maxi offerta composta da Morata e Di Maria, ma la Vecchia Signora non mollerà se non davanti un'offerta pazzesca. Intanto Vidal ha parlato delle tante voci di mercato legate al suo nome: "Mercato? Lo vivo con i piedi per terra. Cerco di non pensare molto alle voci, altrimenti diventerei pazzo. Credo che sia meglio concentrarmi sugli allenamenti e prepararmi al massimo per le partite. Real Madrid, Barcellona o Manchester United? Uguale, è bello ascoltare il mio nome accostato a questi grandi club ma io penso solo ad allenarmi, il resto si vedrà. Adesso voglio dare tutto per la maglia della Juventus, anche perché quando uno inizia a sognare troppo va a finire che si allontana dal calcio. Io voglio restare concentrato e vestire la maglia della Juventus". Il cileno, attraverso il quotidiano Las Ultimas Noticias, ha poi 'chiamato' Sanchez in bianconero: "Il richiamo a Barcellona da parte sua? Certo che mi piacerebbe giocare con qualcuno con cui ho già condiviso qualcosa, ma forse potrebbe essere lui a venire qui". In serata un emissario della Juve era presente a Stamford Bridge per seguire Chelsea-Galatasaray, match valido per gli ottavi di Champions: nel mirino ci sono Willian e Oscar del Chelsea mentre torna di moda Drogba. L'attaccante è in scadenza con il club turco, la Vecchia Signora - secondo Sky Sport - è vigile e pronta all'assalto decisivo qualora l'approdo dell'ivoriano in Serie A diventasse possibile. In chiave prospettica piace Pereyra dell'Udinese, che potrebbe trasferirsi a Torino durante l'estate.

Capitolo Napoli. Il futuro di Reina è tutto a decifrare, ma Benitez punta un altro portiere spagnolo per il futuro: secondo Sportmediaset.it si tratta di Diego Lopez del Real Madrid, che potrebbe approdare in azzurro qualora Reina non dovesse essere riscattato dal Liverpool. Tuttavia dalle merengues potrebbe arrivare anche Arbeloa: il difensore sarebbe stato messo alla porta dal Real, il suo futuro potrebbe essere al Napoli vista la presenza di Benitez. Arbeloa e l'ex tecnico dell'Inter hanno già lavorato insieme ai tempi di Liverpool. Il club azzurro continua intanto a monitorare la situazione di Mascherano: secondo quanto riferito da Radio Kiss Kiss l'agente del giocatore, Walter Tamer, nei prossimi giorni volerà in Spagna per assistere a Real Madrid-Barcellona e resterà circa un mese per discutere dell'eventuale rinnovo contrattuale col club blaugrana. Alla finestra resta il Napoli con Benitez che da tempo è in contatto col giocatore argentino.

Reduce dal ko col Parma, il Milan lavora per costruire la squadra della prossima stagione. Tuttosport rivela che il club rossonero ha messo gli occhi su Cerci: il calciatore del Torino viene ritenuto perfetto per la rifondazione della formazione milanista. Ma non solo: per la difesa piace Doria del Botafogo mentre sono avanzati i contatti per Alex del Paris Saint-Germain, occhi sul terzino Blind dell'Ajax e sul regista Clasie del Feyenoord. Sportmediaset mette in discussione il futuro di Seedorf: qualora il Milan non ottenesse risultati positivi nei prossimi due impegni di campionato (contro Lazio e Fiorentina) potrebbe vedere un clamoroso esonero dell'olandese. Tassotti (insieme ad Andrea Maldera) o Filippo Inzaghi le eventuali alternative all'ex centrocampista orange. Il quotidiano La Stampa fa il punto sul futuro di Galliani: a fine aprile è prevista l'assemblea dei soci nella quale potrebbe e dovrebbe decidersi il domani dell'attuale ad rossonero. Il Real Madrid lo corteggia ma il dirigente nelle ultime ore ha affermato: "Sento il presidente Berlusconi quasi tutti i giorni, io non mollo". Intanto Sportmediaset.it rivela che il Monaco sta pensando a Balotelli per sostituire Falcao, mentre Mourinho ha chiuso all'approdo di SuperMario al Chelsea: "Ho chiuso la porta a Zanetti perché chiuderà la sua carriera a fine stagione ed è un patrimonio dell'Inter. Mario gioca in uno dei club più importanti del mondo, il suo futuro sarà al Milan".

Punto sull'Inter. Si allontanano Sagna e Montoya, entrambi in scadenza di contratto ma che avrebbero deciso di restare rispettivamente all'Arsenal e al Barcellona. Per questo - riporta Tuttosport - la dirigenza nerazzurra lavora su altri fronti: nel mirino ci sono Beck dell'Hoffenheim, Rosales del Twente e Jung dell'Eintracht Francoforte. Intanto Arias - esterno destro colombiano del PSV Eindhoven - è stato offerto all'Inter dopo l'interesse manifestato dalla Fiorentina. Prosegue anche la caccia al mediano: Tuttosport rivela che ci sarebbero stati incontri londinesi tra Obi Mikel del Chelsea ed il ds nerazzurro Ausilio. Il cartellino del nigeriano è caro: 15 milioni di euro, l'ingaggio è di 4. Più semplice prendere, magari in prestito, Casemiro dal Real Madrid mentre in Italia piace Behrami del Napoli. Intanto Ausilio è in missione in Inghilterra: il ds ha seguito dal vivo a Chelsea-Galatasaray e mercoledì sera sarà all'Old Trafford per Manchester United-Olympiakos. Il dirigente - riporta Sky Sport - ha tenuto attivi i contatti con Obi Mikel, nel mirino ci sono anche Evra e Nani dei red devils. C'è inoltre la tentazione legata a Eto'o: il camerunese è in scadenza col Chelsea e il suo entourage ha avuto recenti pourparler con l'Inter. I nerazzurri cercano attaccanti più giovani, ma l'affare potrebbe diventare possibile qualora dovessero complicarsi altre piste di mercato. Si avvicina intanto il rinnovo per Guarin: Sky Sport rivela che venerdì sarà il giorno decisivo, il colombiano guadagnerà circa tre milioni di euro a stagione. Si punta inoltre al riscatto di Rolando: l'Inter incontrerà la dirigenza del Porto durante la prossima settimana, l'intenzione nerazzurra è quella di chiudere per circa 3-4 milioni di euro.

Passiamo alla Lazio, dove Lotito ha intenzione di blindare Keita. Per l'attaccante spagnolo - secondo Tuttosport - è pronto per giugno un adeguamento del contratto dai 250mila ai 400mila euro l'anno, un aumento dell'ingaggio che punta a fidelizzare il giocatore in vista delle prossime stagioni. Tuttavia l'agente Savini, intervistato da Radiosei, ha affermato di non avere fretta in merito al rinnovo non escludendo però un futuro in un altro campionato. Il mercato in entrata per potenziare il reparto offensivo è in fermento. Non solo Djordjevic del Nantes, ma Il Messaggero rivela che i biancocelesti continuano a seguire Giovinco e Quagliarella che lasceranno la Juve al termine della stagione in corso: per l'ex Napoli si può trovare a breve l'intesa sull'ingaggio, mentre per l'ex Parma la richiesta da 10 milioni di euro è alta e potrebbe azzerarsi in caso di scambio con Lulic.

Appunti sparsi. La Fiorentina guarda in Romania per il futuro: secondo ProSport la dirigenza viola avrebbe messo nel mirino Ianis Hagi, centrocampista classe 1998, figlio del grande Gheorghe. Ianis, accostato anche a club come Galatasaray e Porto, attualmente milita nell'Academia de Fotbal gestita dal padre. Intanto il Bayern Monaco non molla Cuadrado, esterno offensivo in comproprietà tra i viola e l'Udinese: il club bavarese studia l'offerta per il colombiano, che dovrebbe essere riscattato dal sodalizio gigliato durante la prossima estate. Guardiola ha intenzione di inserire Shaqiri nell'affare, il trequartista della nazionale svizzera potrebbe trovare continuità al Franchi con Montella. Il presidente Preziosi annuncia investimenti per potenziare il Genoa: "Al comando resto io, anche nel 2015. Al mille per mille. Ci manca qualcosa davanti, sulle fasce, qualcosa arriverà. Sono giocatori necessari per Gasperini", ha spiegato a Il Secolo XIX. La Samp pensa al futuro, col presidente Garrone che punta ad aprire un ciclo con Mihajlovic: secondo Il Secolo XIX è pronto un contratto sino al giugno 2015, le parti si vedranno quando la salvezza sarà ufficiale in modo tale da parlare anche di programmazione. Intanto la Samp riaccoglierà Romero in estate: il portiere non sarà riscattato dal Monaco, ma sulle tracce dell'estremo difensore titolare della nazionale argentina c'è il Valencia. Per l'attacco i doriani guardano in Portogallo: nel mirino c'è Horta, giovane centravanti in forza al Vitória Setúbal. Missione in Argentina per Sogliano, direttore sportivo dell'Hellas Verona: il dirigente del club scaligero - riporta Tggialloblu - sta provando a strappare Villalba al San Lorenzo, l'attaccante classe '94 ha una clausola rescissoria che si aggira sui 3.5 milioni di euro. Intanto Sogliano incontrerà a breve la dirigenza del River Plate per discutere di Cirigliano: la cifra del riscatto è fissata a 2.5 milioni di euro, ma la società scaligera proverà a chiudere l'accordo per una cifra sensibilmente più bassa. Chiusura col Bologna, che ha smentito i contatti per la cessione del club attraverso una nota comparsa sul sito ufficiale del club rossoblù. Il Presidente Guaraldi si rivela tuttavia disponibile a una eventuale trattativa per la cessione delle quote a imprenditori che dimostrino interesse concreto nei confronti del sodalizio emiliano.

UNITED: ULTIMATUM PER MOYES, SIMEONE O VAN GAAL PER LA PROSSIMA STAGIONE. TOTTENHAM: AFFARE IN VISTA COL DNIPRO. ARSENAL: TRIS DI RINNOVI E SI PUNTA A BLINDARE WENGER, BENDTNER VIA A PARAMETRO ZERO. LIVERPOOL: ROJO NEL MIRINO. BARCELLONA: BARTRA RINNOVA, SI PUNTA FALCAO. REAL: SI SEGUONO GUNDOGAN E MANDZUKIC. ZENIT: ECCO VILLAS-BOAS. RIJKAARD SI RITIRA - Il punto sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Manchester United - secondo il The Sun - avrebbe dato un ultimatum a Moyes: se la rotta non dovesse cambiare entro le prossime tre partite, allora sarà esonero con la conseguente nomina di Giggs come tecnico fino a giugno. Tuttavia le strade dei red devils e dell'allenatore potrebbero comunque dividersi in estate: Football Direct News rivela che lo United vuole puntare su Simeone per la prossima stagione. Dall'Atletico Madrid, oltre il tecnico argentino, potrebbe arrivare anche l'attaccante Diego Costa. Tuttavia Espn rivela alcuni sondaggi dello United per van Gaal, attuale ct dell'Olanda che lascerà la selezione orange dopo i Mondiali in Brasile. Il Tottenham potrebbe aggiudicarsi a breve il cartellino di Konoplyanka, centrocampista del Dnipro: a rivelare la trattativa è stato il presidente del club ucraino. Il Sunderland punta a trattenere Borini, attaccante arrivato in prestito dal Liverpool, mentre l'Arsenal lascerà libero Bendtner: l'ex Juve è in scadenza contrattuale, l'agente ha iniziato a cercare una squadra per l'attaccante danese che chiede 5 milioni di euro a stagione per intraprendere una nuova esperienza. Intanto i gunners hanno ufficializzato i rinnovi di Ramsey e Cazorla mentre per il diciassettenne Zelalem si tratta del primo contratto da professionista. Il club dell'Emirates Stadium lavora anche al rinnovo di Wenger: il club londinese ha offerto un triennale al tecnico francese per proseguire l'avventura iniziata nel 1996, con 120 milioni di euro a disposizione per potenziare la squadra in sede di mercato. Il Liverpool ha puntato Rojo dello Sporting Lisbona: il difensore della nazionale argentina è seguito anche in Italia da Inter, Milan, Napoli, Roma e Genoa. Poyet vuole trattenere Marcos Alonso al Sunderland: il tecnico dei black cats punta al riscatto dell'esterno spagnolo, arrivato in prestito a gennaio dalla Fiorentina. Il Manchester City ha accelerato per William Carvalho dello Sporting Lisbona, a svelarlo è Sky Sport.

Passiamo alla Spagna. Il Barcellona ha ufficializzato il rinnovo di Bartra, il difensore cresciuto nel settore giovanile catalano ha firmato fino al 2017 con una clausola rescissoria fissata a 25 milioni di euro. Intanto i blaugrana cercano una punta per la prossima stagione: in cima alla lista degli obiettivi c'è Falcao, che ha superato la concorrenza di Aguero e Cavani. Il Real Madrid mette Lloris nel mirino, il portiere del Tottenham può arrivare al Santiago Bernabeu qualora le merengues dovessero privarsi di Casillas e Diego Lopez. Ancelotti si prepara inoltre al doppio affare dalla Germania: Sky Sport rivela che il Real potrebbe prelevare Gündogan dal Borussia Dortmund e Mandzukic dal Bayern Monaco. Il Betis, in corsa in Europa League ma ultimo nella Liga, ha invece rinnovato il contratto del ventunenne difensore Caro fino al 2017.

Appunti sparsi. Lo Zenit San Pietroburgo ha annunciato l'ingaggio di Villas-Boas: l'ex tecnico di Porto, Chelsea e Tottenham ha firmato un contratto biennale col club russo. Lo Special Two ha già iniziato a lavorare sul fronte mercato e ha chiesto Paulinho, centrocampista brasiliano che ha allenato tra le fila degli spurs. Il Paris Saint-Germain ha ufficializzato il rinnovo di contratto fino al giugno 2017 di Ongenda, attaccante classe '95 cresciuto nel settore giovanile del club francese. Lo Spartak Mosca ha reso nota la rescissione del contratto del tecnico Karpin. Chiusura con Rijkaard: l'ex tecnico del Barcellona ha annunciato ai microfoni della rivista olandese VI la decisione di smettere con la carriera di allenatore: "Così come stanno le cose, non ho intenzione di lavorare più come allenatore. Non ho intenzione di lavorare fino a 60 anni. Sono molto grato per ciò che ho raggiunto, ma preferisco dedicarmi ad altre cose. Desidero vedere partite e parlare di calcio, ma non voglio continuare con il campo". Il 51enne ha vinto una Champions League e due Liga sulla panchina blaugrana.