Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 20 giugno 2013, 00:302013
di Simone Lorini

ASAMOAH TUTTO ALLA JUVE, CHIBSAH TUTTO AL PARMA: E' UFFICIALE. DELLA ROCCA TORNA A BOLOGNA, HANDANOVIC E' 100% NERAZZURRO. IL MILAN PENSA ALLA CESSIONE DI ROBINHO, IL NAPOLI ALLA PRESENTAZIONE DI BENITEZ. ROMA: IDEA BARONI

UFFICIALITA': una marea di ufficializzazioni nel penultimo giorno a disposizione degli operatori di mercato per risolvere le tante comproprietà ancora in bilico. Cominciano il nostro riepilogo proprio dalle note ufficiali diramate oggi, divise per squadre:

BOLOGNA: "Il Bologna FC 1909 comunica che è stato rinnovato l'accordo di partecipazione con l'U.S. Città di Palermo per il centrocampista Francesco Della Rocca, che si trasferisce in rossoblù a titolo temporaneo".
Attraverso il sito della Lega di Serie A arriva l'ufficialità della risoluzione a favore del Bologna della comproprietà fra la società felsinea e il Parma per Riccardo Casini.
CATANIA: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver risolto le due compartecipazioni con l'A.S.G. Nocerina: il nostro club acquisisce a titolo esclusivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pietro Terracciano; la società campana acquisisce a titolo esclusivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Maikol Francesco Negro".
"Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver definito il rinnovo della compartecipazione relativa alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Fedato con l'A.S. Bari".
CHIEVO VERONA: attraverso il sito della Lega di Serie A arriva l'ufficialità della risoluzione a favore del Chievo Verona della comproprietà fra la società clivense e il Lumezzane per Jacopo Coletta.
Attraverso il sito della Lega di Serie A è stato ufficializzato il rinnovo della comproprietà fra Chievo Verona e Ascoli di Yonese Hanine.
"Adrian Stoian resta al Chievo Verona. E' stata infatti rinnovata la comproprietà con l'A.S.Roma".
Il Chievo Verona ha comunicato con una nota sul proprio sito internet di aver risolto a favore del Savona la comproprietà di Francesco Virdis.
GENOA: il Varese ed il Genoa hanno rinnovato la comproprietà di Loris Damonte e di Luca Miracoli. A darne notizia è il sito ufficiale della Serie A, Legaseriea.it.
INTER: "Udinese Calcio comunica di aver risolto le partecipazioni in essere con l'FC Internazionale Milano: il club nerazzurro ha risolto a proprio favore la comproprietà del portiere Samir Handanovic".
JUVENTUS: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver risolto a proprio favore l'accordo di partecipazione in essere con l'Udinese Calcio S.p.A. relativo al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kwadwo Asamoah. Inoltre, Juventus e Udinese hanno rinnovato fino al 30 giugno 2014 gli accordi di partecipazione in essere relativi ai diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Mauricio Anibal Isla e Cristian Pasquato".
"La Juventus attraverso il proprio sito ufficiale ha comunicato il rinnovo dell'accordo di partecipazione con l'Atalanta per il centrocampista James Troisi.
La Juventus attraverso il proprio sito ufficiale ha comunicato la risoluzione a proprio favore della comproprietà con il Pescara per Luca Del Papa, mentre Riccardo Maniero, altro giocatore in compartecipazione fra i due club è tutto della società abruzzese".
La comproprietà di Francesco Anacoura, baby portiere in comproprietà tra Juventus e Parma, è stata rinnovata. A darne notizia, è il sito ufficiale della Lega Serie A. La Juventus, inoltre, ha rinnovato anche la comproprietà di Marcel Buchel col Siena.
La Juventus ha rinnovato la comproprietà, con il Siena, del talento Leonardo Spinazzola. A darne notizia è il sito ufficiale della Serie A, Legaseriea.it.
"Oltre alle operazioni della mattinata, la Juventus ne ha chiuse altre nel pomeriggio. Filippo Boniperti: rinnovo dell'accordo di partecipazione. Il tesseramento resta al Parma. Alberto Gallinetta: rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta alla Juventus. Il calciatore era stato acquisito a gennaio e contestualmente trasferito a titolo temporaneo al Feralpi Salò. Andrea Schiavone: rinnovo dell'accordo di partecipazione, il tesseramento resta al Siena. Il calciatore era stato ceduto al Siena a gennaio e contestualmente acquisito a titolo temporaneo dalla Juventus. Richmond Boakye: rinnovo dell'accordo di partecipazione, Ciro Immobile: rinnovo dell'accordo di partecipazione".
LAZIO: attraverso il sito della Lega di Serie A è stato ufficializzato il riscatto da parte della Lazio di Salam Dene giocatore che era in comproprietà fra i biancocelesti e la Salernitana.
MILAN: attraverso il sito della Lega di Serie A arriva l'ufficialità della risoluzione a favore del Milan della comproprietà fra la società rossonera e il Novara per Luca Ghiringhelli.
Attraverso il sito della Lega di Serie A è stato ufficializzato il riscatto da parte del Milan di Giacomo Beretta giocatore che era in comproprietà fra i rossoneri e il Genoa.
PARMA: attraverso il sito della Lega di Serie A arriva l'ufficialità della risoluzione a favore del Parma della comproprietà con il Bologna per Francesco Finocchio.
Il Parma ha risolto a proprio favore la comproprietà di Yussif Raman Chisbah, calciatore che era a metà con la Juventus. Una notizia che arriva direttamente da Legaseriea.it, sito ufficiale della A.
TORINO: "Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo dal BSC Young Boys il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alexander Farnerud."
"Il Torino Football Club comunica di aver risolto a proprio favore la compartecipazione di Alen Stevanovic con l'Inter: l'esterno serbo è ora a tutti gli effetti un calciatore granata. Percorso inverso per il difensore Simone Benedetti, riscattato dal club nerazzurro".
UDINESE: "Udinese Calcio comunica di aver ha riscattato la metà del centrocampista Marco Davide Faraoni dall'FC Internazionale Milano. Il calciatore resta dunque a Udine".
"L'Udinese ha rinnovato la comproprietà del baby trequartista Emanuele Rovini con l'Empoli. Il calciatore era arrivato in Friuli la scorsa estate dal settore giovanile del club azzurro".
VERONA: "Hellas Verona e Siena si sono accordate per il rinnovo della comproprietà di Paolo Grossi. L'attaccante classe '85 dunque resterà a disposizione del club gialloblù per la prossima stagione".
"Il Verona ha esercitato il diritto di riscatto per la compartecipazione di Fabrizio Cacciatore (26). Il difensore resta dunque nella squadra scaligera anche per la prossima stagione".
Il Verona ha riscattato Carlo Alberto Calvetti dal Milan. A dare notizia della risoluzione della comproprietà a favore degli scaligeri è il sito ufficiale della Lega di A.

Muscoli per il BOLOGNA: il Bologna insiste per il difensore dell'Inter Ibrahima Mbaye. Roberto Zanzi lo ha messo nel mirino, ieri ci sono stati altri contatti. Rimane da vincere la resistenza dell'Inter, che vorrebbe prima fargli fare il ritiro con Mazzarri. Alla finestra c'è il Palermo. I rossoblu lavorano per trattenere Alessandro Diamanti e sono pronti a offrire al calciatore un importante adeguamento del contratto, per avvicinare l'offerta presentata dalla Juventus. Coi bianconeri si parla sempre di Frederik Sorensen la cui situazione però dovrebbe essere risolta solo alle buste. Verso l'addio all'Emilia invece Nico Pulzetti che non rientra più nei piani del tecnico Pioli, ma a cui al momento mancano offerte valide.

NAPOLI: si attende Cavani. Edinson Cavani e il Real Madrid: affare possibile con due contropartite. Il club di Florentino Perez nelle ultime ore starebbe pensando ad una maxi offerta che comprenderebbe 30 milioni di euro ed i cartellini di Alvaro Morata e sopratutto di Sami Khedira (27). Si prospettano ore calde per il futuro di Juan Camilo Zuniga, esterno colombiano del Napoli. Secondo quanto riportato da Tuttosport è atteso a brevissimo in Italia il ritorno dell'agente del giocatore.

INTER, prosegue la trattativa Belfodil: riscatto per Gaby Mudingayi. La notizia è stata confermata ai microfoni di FcInterNews dal direttore generale del Bologna Roberto Zanzi: "C'era un diritto di riscatto che è stato esercitato dal club nerazzurro". A pranzo incontro positivo fra l'agente di Ishak Belfodil e i dirigenti nerazzurri per portare avanti la trattativa per l'approdo del francese in nerazzurro. Per facilitare il suo arrivo si prepara a riscattare l'intero cartellino di Matias Silvestre per poi girarlo ai ducali. La decisione, secondo quanto riferito da TMW nell'ultima giornata utile prima delle buste. Dovrebbe invece lasciare i nerazzurri Cristian Chivu che oggi è passato in sede per parlare del suo futuro in nerazzurro. Al romeno sarebbe stato proposta la rescissione consensuale del contratto. Nella giornata di ieri ha parlato il capitano Javier Zanetti: "Rinnovo? Ha per me un grande significato, perché vuol dire che la società ha ancora fiducia in me e crede che io possa tornare in campo e dare il mio contributo. Mazzarri? Abbiamo parlato e credo che sia un allenatore che possa fare bene qui, specialmente dopo una stagione come quella appena passata. Dobbiamo lavorare bene per puntare alla vittoria del campionato, sapendo che non sarà facile. L'obiettivo minimo deve essere tornare competitivi e tornare in Champions League. Vogliamo riscattarci e tornare ai posti che ci competono". Manca il comunicato ma dovrebbe essere tutto fatto per il rinnovo della comproprietà del centrocampista Rene Khrin col Bologna.

SASSUOLO: arriva Kurtic? Palermo e Sassuolo starebbero lavorando a uno scambio di centrocampisti. In Emilia arriverebbe Jasmin Kurtic, mentre in Sicilia sbarcherebbe Gennaro Troianiello. I neroverdi intanto vogliono riportare a casa l'attaccante Riccardo Barbuti, attualmente al Barletta. Il club riscatterà la seconda parte del giocatore classe '92.

UDINESE: punte in uscita ed entrata: l'agente di Matej Vydra, Ondrej Chovanec ha confermato l'interesse del Sunderland ai microfoni del The Journal. Summit per Nicolas Castillo all'Ata Hotel Executive di Milano. La punta dell'Universidad piace all'Udinese che ha messo nel mirino il centravanti cileno: al tavolo anche il presidente Gino Pozzo con l'agente del calciatore, valutato circa 8 milioni di euro. Intanto si va verso uno scontro tra Udinese e Genoa per le comproprietà di Alhassan e Aleksander Merkel entrambi in bilico tra le due società. I bianconeri valutano per l'attacco anche Abel Hernandez, anche lui seguito da Bentancur, in alternativa a Nico Lopez se l'affare dovesse sfumare. Su di lui c'è il Verona.

PARMA in attesa: Parma e Siena hanno rinnovato la comproprietà del difensore Albero Galuppo, nell'ultima stagione in prestito al San Marino. Per il giocatore si prospetta un nuovo prestito, questa volta al Savona. Ma i ducali sono più che mai attivi in entrata: secondo quanto appreso da TMW Leonardi segue da vicino il difensore del Cibalia Matej Mitrovic. In attesa delle risposte certe da Cassano e Silvestre per il Parma e da Belfodil per l'Inter, l'ad Leonardi ha confermato che l'accordo con l'Inter è definito, rimane solo da trovare l'accordo con i tre giocatori. La redazione di ParmaLive.com nel pomeriggio ha contattato Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena per parlare della trattativa per Marco Parolo e Yohan Benalouane: "Rottura? Io so che ne stiamo ancora parlando, quindi, finché non si finisce di discutere, aspetterei a parlare di rottura tra noi e il Parma. La trattative è in corso: ci sono molti giocatori coinvolti nell'affare, per cui i ragionamenti da fare sono abbastanza ampi". In serata intanto arriva la conferma dell'arrivo in Emilia di Giuseppe Prestia dal Palermo. Prestia, nell'ultima stagione ha giocato con la maglia dell'Ascoli.

L'HELLAS si muove in difesa: colpo in entrata per l'Hellas Verona. Arriva dal Penarol infatti Gonzalez, difensore centrale rapido, reattivo. Le visite mediche si svolgeranno la prossima settimana, il cartellino costerà 2,4 milioni di euro che verranno pagati in 3 rate.

CHIEVO: obiettivo Carbonero. Carlos Carbonero, centrocampista colombiano dell'Arsenal di Sarandì piace molto al Chievo Verona ma in questo momento le richieste del club di appartenenza sono troppo elevate per i clivensi.

ROMA, idea Baroni: la Roma continua a seguire con interesse il centrocampista del Fenerbahce Cristian Baroni. Nel pomeriggio intanto è presentato il nuovo tecnico Rudi Garcia, che pare aver bloccato l'arrivo di Rafael, non considerato una "certezza" per il calcio europeo.

Punto CAGLIARI: I sardi lavorano alle comproprietà prima di muoversi attivamente sul mercato: Ignazio Carta vola verso il Savona, che ha riscattato anche la seconda metà del cartellino, Verachi invece dovrebbe restare ancora in comproprietà col Como. Per Radja Nainggolan si parla invece con la Roma, che potrebbe dirottare in Sardegna Nico Lopez, giocatore che potrebbe però rientrare anche nell'affare Benatia con l'Udinese.

Benvenuto a NAPOLI: gli azzurri si apprestano ad abbracciare Rafa Benitez, che sarà presentato in diretta mondiale venerdì come annunciato dal presidente De Laurentiis. Sul mercato intanto si regista la frenata del Real Madrid per Cavani, che adesso appare essere molto lontano dall'uruguayano, con Chelsea e Paris Saint-Germain che studiano il da farsi e l'offerta da presentare per convincere il Napoli a cedere il Matador. Intanto si allontana Adil Rami, finito prepotentemente nel mirino di Manchester United e Borussia Dortmund. Per Omar El Kaddouri invece si avvicinano le buste, anche se sia il Napoli sia il Brescia sperano di evitarle visti i buoni rapporti, ma al momento l'offerta degli azzurri è troppo bassa per i lombardi.

LAZIO: i biancocelesti battono la pista Felipe Anderson del Santos, nonostante dal Brasile facciano sapere di non aver ricevuto offerte: "Ancora non abbiamo ricevuto nessuna proposta ufficiale dalla Lazio, mi riferisco a questa sessione di mercato dal momento che a gennaio il trasferimento stava per andare in porto. L'agente del giocatore crede che sia possibile portarci una proposta, - spiega a TMW André Zanotta - noi aspettiamo ma precisiamo che non abbiamo alcuna fretta a cedere il giocatore". In uscita invece potrebbe esserci Sergio Floccari, chiesto dal Livorno per sostituire il partente Paulinho.

JUVENTUS, obiettivo Kolarov: oltre alle tantissime ufficializzazioni, arrivano anche altre notizie di mercato per i bianconeri. Secondo quanto riportato da Sportmediaset la Juventus sarebbe tornata nuovamente a interessarsi all'esterno Aleksandar Kolarov del Manchester City. Per il giocatore, molto apprezzato da Antonio Conte, la Juventus avrebbe intenzione di mettere sul piatto 10 milioni di euro. Vittorio Cozzella, ds della Ternana ha intanto contattato Marotta per ottenere la conferma di Alberto Masi in prestito.

MILAN: I rossoneri lavorano sulle tante comproprietà di giovani sparsi per l'Italia: se per Saporetti si è trovato l'accordo con il Cesena per il rinnovo della comproprietà, il Milan si è fatto beffare dalla Nocerina per Marco Baldan, difensore classe '93 che diventa interamente dei campani. Un altro giovane è poi al centro delle voci di mercato: si tratta di Petagna cercato dall'Amburgo e da alcuni club italiani. Verso l'addio anche Antonio Nocerino che potrebbe finire sull'altra sponda del Naviglio con Matias Silvestre pronto a vestire la maglia rossonera. Tiene invece banco la vicenda Robinho-Santos: "La situazione è rimasta la stessa. Abbiamo parlato col Milan 2-3 settimane fa, per cui il prezzo del giocatore rimane lo stesso, il Milan non si muove dalla sua posizione. E per quello che ci riguarda il costo del cartellino è troppo alto e pure l'ingaggio dello stesso Robinho. - spiegano a Milannews.it fonti interne al club brasiliano - Se non ci saranno movimenti significativi non si potrà sbloccare la situazione".

Varie ed eventuali: Faouzi Ghoulam (22) può arrivare in Italia in questa sessione di calciomercato. Tre club che nelle ultime settimane hanno palesato il loro interesse: Torino, Udinese e Sampdoria. Il Catania dovrebbe riuscire a trattenere in Sicilia il mediano Amidu Salifu. Per il giocatore si va verso il rinnovo della comproprietà con la Fiorentina. Il Torino potrebbe trattenere in granata i difensori Kamil Glik e Matteo Darmian, in comproprietà con il Palermo. I due giocatori dovrebbero essere riscattati dal Torino, che nell'operazione potrebbe provare a inserire anche la metà del cartellino del mediano Jasmin Kurtic. Il Livorno pensa a Sergio Floccari della Lazio e Massimo Maccarone della Sampdoria (ultima stagione all'Empoli) per sostituire Paulinho.

THIAGO ALCANTARA SCALDA L'ESTATE CATALANA. TRE COLPI PER IL REAL. ARSENAL PRONTO A PESCARE IN SPAGNA. IL LIVERPOOL PUO' ANNUNCIARE DUE RINFORZI. REBUS ALLENATORE PER IL PSG, CHE SI CONSOLA CON VERRATTI. IL BORUSSIA PENSA ALL'ATTACCO. LUCIO SI OFFRE IN BUNDES. PORTO: COLPO HERRERA

A Barcellona tiene banco il futuro di Thiago Alcantara, splendido protagonista della vittoria della Spagna all'Europeo U21 in Israele. La società non sembra voler contare ancora su di lui, ma così rischia di mettersi contro stampa, tifosi e anche parte dei calciatori: Sport ha lanciato infatti una campagna per tenere il giocatore al Camp Nou sposata immediatamente da Piqué. Intanto sul mercato i blaugrana sembrano voler rinforzare ancora l'attacco. Piace molto Juan Mata del Chelsea, valutato attorno ai 30 milioni di sterline. A Madrid, in attesa di annunciare il nuovo tecnico, si lavora per Ilkay Gundogan, visto come l'erede di Xabi Alonso, che potrebbe tornare a Liverpool, in mezzo al campo. Il Borussia però non molla e già si parla di accordo posticipato di una stagione, col tedesco in arrivo nel 2014 in Spagna. In arrivo subito invece due talenti come Gareth Bale del Tottenham e Isco del Malaga. Proprio sul futuro del talentino spagnolo ha parlato il vice presidente del club Moayad Shatat: "Se le offerte che arriveranno non saranno buone non ci priveremo di lui. E' un giocatore magnifico, molto importante per la nostra squadra". Intanto l'Espanyol nella giornata di oggi ha piazzato due colpi: il difensore Abraham dall'Alcorcon e l'esterno Fuentes dal Cordoba. Acquisto ufficiale anche per il Betis Siviglia, che ha prelevato l'attaccante Chuli dal Recreativo Huelva. Potrebbe invece lasciare la Spagna uno dei pezzi pregiati dell'U21: Asier Illarramendi, centrocampista finito nel mirino dell'Arsenal pronto a sborsare 12 milioni di euro per convincere la Real Sociedad a cedere il giocatore.
Arsenal che potrebbe pescare in Spagna anche per rinforzare l'attacco. Il club londinese avrebbe infatti sorpassato la Juventus per Higuain del Real Madrid. Oltre all'argentino si lavora anche su Grenier del Lione. Salendo verso nord, e più precisamente a Liverpool, i Reds hanno messo a segno due colpi per la prossima stagione: Christian Atsu del Porto, che arriverà per tre milioni di euro, e Luis Alberto del Siviglia, per il quale sono pronti 7,5 milioni di euro. L'Everton invece potrebbe pescare a Granada l'erede di Baines: si tratta di Siqueira, brasiliano ex Udinese, che piace anche al Galatasaray. Il difensore del Manchester City Micah Richards avvierà entro una settimana i contatti col club per parlare del rinnovo del proprio contratto. Il giocatore, che è legato ancora per due anni ai Citizens, dovrebbe firmare per ulteriori 4 anni. Ufficiali invece gli arrivi al Sunderland del giovane esterno David Karlsson dal IFK Goteborg, e al Nottingham Forest del difensore Eric Lichaj. Ufficiale anche l'arrivo di Andy Carroll al West Ham per 15 milioni di euro. Infine Cardozo, attaccante paraguayano seguito da Fenerbahçe e Napoli, che potrebbe approdare in Premier League per 17 milioni di euro.

In Francia grande protagonista è sempre il Paris Saint-Germain sempre alla ricerca di un allenatore. Oggi si è fatto il nome di Fabio Capello che ha però smentito le voci sia in maniera diretta, sia indiretta tramite il proprio figlio e agente Pierfilippo che a Sky Sport ha spiegato: "L'incontro non riguardava altro, si è parlato di alcuni giocatori e di alcune opportunità. Era un colloquio fissato da tempo con Leonardo che conosco da oltre 15 anni, e che casualmente è avvenuto in questi giorni con le voci che circolavano sul conto di mio padre. Non è iniziata la trattativa che riguarda Fabio Capello". Resterà invece a Parigi Marco Verratti, come ammesso dal suo procuratore: "Marco è un giocatore del PSG, la settimana prossima vedremo Leonardo per adeguare il contratto. Non c'è ancora nulla a livello di contratto, non abbiamo ancora parlato di nulla. Real Madrid e Monaco? Ho troppo rispetto di Leonardo e del PSG, se ci saranno offerte sarà la società a informarmi". Va invece verso il rinnovo Mamadou Sakho, in scadenza nel 2014, che nella prossima stagione potrebbe trovare come compagno/rivale David Luiz del Chelsea. Il Bastia ha annunciato l'arrivo dell'attaccante Claudiu Keseru dall'Angers. Il romeno, autore di 17 reti in Ligue2 in questa stagione, ha firmato un contratto fino al 2015.

In Germania si muove il Borussia Dortmund che cerca sempre rinforzi per l'attacco: i nomi caldi sono quelli di Ji del Sunderland, nell'ultima stagione all'Augsburg, e Romelu Lukaku del Chelsea. Il Bayer Leverkusen invece è ormai a un passo dal chiudere con l'Inter per Giulio Donato, terzino della nazionale U21 italiana, per una cifra vicina ai tre milioni di euro. Lo Schalke, che ha annunciato l'arrivo di Clemens dal Colonia, rischia invece di perdere Raffael desideroso di tornare alla corte di Favre, tecnico del Borussia Monchengladbach. Anche Barnetta dovrebbe andar via visto che difficilmente troverà spazio nella prossima stagione con i nuovi arrivi sulle corsie esterne. Secondo quanto riportato dalla Bild infine il difensore brasiliano Lucio, attualmente al San Paolo, potrebbe tornare in Europa e in particolare in Germania. Il giocatore infatti è stato offerto al Wolfsburg e all'Amburgo che però appaiono fredde sull'acquisto dell'esperto centrale verdeoro.
In Portogallo per un Gaitan che sembra destinato a restare al Benfica, come ammesso dal suo procuratore alla stampa spagnola, c'è un Hector Herrare in arrivo. Il giocatore messicano è pronto a firmare un quadriennale con il Porto. In Ucraina infine il Karpaty annuncia l'arrivo di Sevidov sulla panchina del club, mentre il Metalist Kharkhiv annuncia l'addio del centrocampista Tkachev, che andrà in Russia per vestire la maglia della Lokomoriv Mosca. Sergei Palkin ha parlato ai microfoni del quotidiano russo Izvestia della possibilità che Henrikh Mkhitaryan lasci l'Ucraina: "Come sapete, ci sono state troppe speculazioni su Henrik Mkhitaryan, ma la situazione è stata fortemente ed artificialmente gonfiata. Posso dire che non abbiamo avuto nessuna richiesta da qualsiasi membro del Liverpool. Henrikh è un giocatore importante nella nostra squadra. Shakhtar vuole tenerlo ma siamo disposti ad ascoltare e prendere in considerazione tutte le proposte per lui".