Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/Photoview
sabato 20 settembre 2014, 01:152014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, GALLIANI SVELA IL TENTATIVO PER CONTE E BERLUSCONI INDICA IN 2-3 ANNI IL RITORNO AI VERTICI EUROPEI - JUVENTUS, MORATA TORNA SULLA SUA SCELTA. SI CONTINUA A SEGUIRE PALMER-BROWN - NAPOLI, ANCORA RUMORS SU ARBELOA - Dichiarazioni importanti quelle registrate ieri dall'ambiente milanista. In una lunga intervista concessa al quotidiano La Stampa, l'ad del Milan Adriano Galliani ha svelato di un corteggiamento per Antonio Conte prima del suo approdo sulla panchina della nazionale: "Un po' di corteggiamento c'è stato, ma secondo me Inzaghi gli assomiglia molto. Essere stati compagni di squadra li ha resi più simili". Non sono mancati riferimenti anche a Seedorf e Balotelli: "Seedorf non ha fatto alcuna richiesta danni. Con Balotelli c'era un ottimo rapporto, ma a un certo punto ho capito che voleva andarsene". In serata ha parlato anche il presidente Silvio Berlusconi di fronte alla Primavera e alla Berretti rossonera: "Dal 2003 al 2007 abbiamo vinto tutto ciò che c'era da vincere nel mondo e siamo la squadra più titolata al mondo. Penso che tra 2/3 anni, mettendo a punto la rosa, possiamo tornare dove meritiamo. Protagonisti in Italia, in Europa e nel mondo. Ho parlato ai giocatori e gli ho detto che domani non è importante ma fondamentale, perché se giocano bene, convincono e battono la Juventus, le delusioni degli ultimi due anni si dimenticheranno e i tifosi si riavvicineranno a noi completamente".

Ieri l'attaccante della Juventus, Alvaro Morata, intervistato da Marca è tornato sulla scelta di lasciare il Real Madrid per approdare in bianconero: "L'avventura in Italia procede molto bene, non potrei stare meglio. La città mi piace, i compagni mi hanno accolto bene e sto alla grande fisicamente. E' il posto migliore dove potessi capitare. Il recupero è stato rapido, i medici e i fisioterapisti hanno fatto un grande lavoro. Adesso devo recuperare la forma, ma sto abbastanza bene. La carriera fino ad oggi? Giocare nel Real è stato un sogno, ma ora sono alla Juve pronto per una nuova sfida. Giocare qua con la Juve è un altro sogno, andrò avanti passo dopo passo per raggiungere tutti gli obiettivi. Lasciare il Real è difficile, ma se arriva una squadra come la Juve e ti dimostra tutta quella fiducia... Diciamo che non potevo chiedere di meglio. Il fatto principale è che volevo sentirmi importante, per questo mi piace che il mister parli molto con me". Sul ritorno al Real Madrid in futuro: "Sono grato al Real Madrid. Sono stati 8 anni splendidi, ma ora sono felice in questa nuova tappa della mia carriera. La Juve mi ha cercato con insistenza e io voglio solo aiutare i bianconeri a vincere altri trofei". Intanto i bianconeri continuano a seguire il giovane Erik Palmer-Brown, 17enne difensore statunitense dello Sporting Kansas City. La Juve aveva programmato il suo arrivo in Italia per il 2015, contando sulla volontà del ragazzo e della famiglia contattata in più occasioni. Nel giro di sette-dieci giorni potrebbe esserci un incontro tra le parti.

Sul Napoli continuano a piovere rumors di mercato provenienti dalla Spagna, a causa anche dei tanti giocatori che vorrebbero riabbracciare Rafa Benitez. E' il caso di Alvaro Arbeloa, in procinto di lasciare a gennaio il Real Madrid. Il terzino spagnolo non rappresenta una prima scelta di Carlo Ancelotti ed è finito nel mirino dei tifosi delle merengues e - secondo i media spagnoli - la squadra più accreditata per acquistarlo è il Napoli, dove il difensore ritroverebbe Rafael Benitez dopo l'esperienza comune al Liverpool. Il club campione d'Europa in carica al momento non ha fretta e si priverà del calciatore solo in caso di offerta convincente.

Il giorno dopo l'esordio con la Fiorentina in Europa League, il difensore Micah Richards alla stampa inglese ha spiegato la scelta di approdare in viola: "Sarei potuto restare in Inghilterra se avessi pensato soltanto ai soldi. Non parlo l'italiano e a Firenze non conosco nessuno, ma credo di aver fatto la scelta giusta venendo in Italia. La Serie A è un bel campionato e Firenze è un posto bellissimo. Devo inoltre aggiungere che la gente è stata molto cortese con me fin dal primo giorno. In passato fui vicino alla Juventus - ha proseguito -, ma Mancini si oppose alla mia cessione. Ho avuto un bel rapporto con il tecnico italiano. Mi chiamava Swarowski perché mi infortunavo spesso e diceva che ero fatto di cristallo".

Chiudiamo col Cagliari che in estate ha declinato tante offerte per Ibarbo, come rivelato dal direttore sportivo Francesco Marroccu: "Ibarbo? Per lui sono arrivate tante richieste, ma è sempre stato un nostro obiettivo tenerlo a Cagliari. I nuovi - ha proseguito - hanno scelto Cagliari per Zeman, il suo nome ha attirato molti giocatori. E' una piazza adatta ai giovani".

ARSENAL, ANCORA RUMORS SU CAVANI -UNITED, VAN GAAL NON CHIUDE A CR7 - REAL MADRID, TRE BIG INGLESI SU ISCO- In Inghilterra continuano i rumors su un approdo di Edinson Cavani all'Arsenal. L'uruguayano non sembra più felice al Paris Saint Germain, dopo le molte panchine di questo inizio stagione, ed il club londinese potrebbe così approfittarne per strappare l'attaccante ai francesi già a gennaio con un'offerta da 60 milioni di euro. Intanto Arsene Wenger non ha escluso un ritorno sul mercato degli svincolati da parte del club dopo i tanti infortuni subiti in difesa: "Dipenderà da Debuchy e Monreal e dai loro infortuni" ha detto il tecnico alsaziano in conferenza stampa al riguardo.
In casa United non si placano i rumors su un possibile ritorno di Cristiano Ronaldo, ed in conferenza stampa Louis van Gaal, tecnico del Manchester United, non ha chiuso in modo netto all'ipotesi: "Giocatori come lui danno qualcosa in più al tuo club. E' 'possibile' che lo United ci provi ma non penso che il Real Madrid voglia cederlo".
Chi potrebbe lasciare il Real Madrid è Francisco Román Alarcón, calciatore classe '92 meglio noto come Isco. Secondo la stampa inglese, è pronta ad accendersi un'esta in vista della prossima finestra di calciomercato: oltre al Manchester City, infatti, altri due club di Premier League come Liverpool e Arsenal si stanno interessando al centrocampista spagnolo. Ieri intanto il presidente Florentino Perez è tornato sull'addio di Xabi Alonso che "ha chiesto seriamente di andarsene. Lo ha fatto in maniera gentile, ma i suoi interessi non corrispondevano più con i nostri. Di Maria? Ha lasciato perché non abbiamo trovato un accordo".
Chiudiamo col Lille. Sfuma definitivamente l'approdo a Roma di Marko Basa, attraverso i propri canali ufficiali, infatti, il club ha fatto sapere che il difensore montenegrino ha rinnovato il proprio contratto fino al 2019. Il giocatore era stato cercato dai giallorossi per sostituire Mehdi Benatia.