Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 giugno 2014, 01:152014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, RINNOVO COMPROPRIETA' PER BERARDI E MARRONE. ZAZA AL SASSUOLO, GABBIADINI RESTA BLUCERCHIATO - INTER, RISCATTATI KHRIN E BIRAGHI. TAIDER RESTA NERAZZURRO - NAPOLI, RISCATTATO EL KADDOURI. ARMERO ALL'UDINESE. FIORENTINA, L'AGENTE DI CUADRADO TRATTA COL BAYERN - PARMA, RISCATTATO BIABIANY E TORNA BELFODIL - Nella giornata di ieri si sono risolte le comproprietà. Non sono mancate le sorprese, come ad esempio il riscatto da parte del Sassuolo di Simone Zaza per 7,5mln di euro, ma con diritto di riacquisto per la Juventus, come comunicato dal sito ufficiale dei bianconeri: "La Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l'accordo con la società U.S. Sassuolo Calcio S.r.l. per la risoluzione a favore di quest'ultima della partecipazione in essere (ex art. 102 bis N.O.I.F.) relativa al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Zaza per un importo di € 7,5 milioni pagabili in tre anni. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa € 5,4 milioni. Inoltre, Juventus e Sassuolo hanno rinnovato fino al 30 giugno 2015 gli accordi di partecipazione in essere relativi ai diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Luca Marrone e Domenico Berardi". Importante anche il rinnovo della comproprietà di Manolo Gabbiadini che resta dunque alla Sampdoria, con soddisfazione di tutte le parti in causa, come spiegato dall'agente del giocatore, Silvio Pagliari: "Manolo è contento e lo è il suo agente, non potrebbe essere altrimenti. Manolo ha voluto rimanere alla Sampdoria, il mister gli ha fatto capire che lo voleva a tutti i costi, lo stima tantissimo e di conseguenza l'aspetto tecnico è stato chiarito a sua volta. Resta contentissimo a Genova, ha voluto la Sampdoria un anno fa e l'ha rivoluta ora, abbiamo preferito che potesse disputare 30 partite in blucerchiato anziché sei o sette alla Juventus, si vuole dimostrare che potrà arrivare in una grande squadra dalla porta principale. La comproprietà è un'anomalia soltanto italiana e per fortuna andrà a decadere, ne sono assolutamente contento perchè sono situazioni che creano solo dissidi". Il club bianconero ha comunicato di aver risolto a proprio favore anche le compartecipazioni con l'Udinese di Mauricio Anibal Isla e Cristian Pasquato. 4,5mln di euro sono stati sborsati per il cileno mentre per Pasquato la Juventus ha corrisposto 1,5mln di euro da pagare in due esercizi.
L'Inter continua a lavorare all'arrivo di Yann M'Vila. Il centrocampista del Rubin Kazan nelle prossime ore dovrebbe prendere l'aereo per recarsi a Milano e svolgere le visite per l'Inter: secondo la Gazzetta dello Sport Walter Mazzarri ha dato il proprio assenso all'operazione. Intanto sono state definite le comproprietà col Bologna: l'attaccante Capello torna rossoblù mentre i centrocampisti Khrin e Romano e il terzino Bandini sono stati riscattati dai nerazzurri. Saphir Taider invece resta all'Inter: il club felsineo e quello nerazzurro si sono accordati per rinnovare la comproprietà del centrocampista algerino. L'Inter ha riscattato dal Cittadella invece la seconda metà del cartellino del terzino Cristiano Biraghi, che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Catania in prestito. Il calciatore è quindi ora tutto nerazzurro. Lo riporta il sito della Lega di Serie A.
Il Milan continua a far fronte ad i rumors sul futuro di Mario Balotelli. Secondo la stampa inglese i rossoneri sarebbero disposti ad abbassare le proprie pretese per l'attaccante nel caso in cui l'Arsenal inserisse nella trattativa l'attaccante 21enne della Costa Rica Joel Campbell. Al momento la richiesta rossonera sarebbe ferma a 27 milioni di sterline, circa 35 milioni di euro, ma con l'inserimento del giovane attaccante il prezzo potrebbe ridursi notevolmente. Il club milanista ieri ha intanto riscattato Riccardo Saponara dal Parma che diventa quindi totalmente rossonero. Riscattati anche Andrea Poli e Stefano Gori.
Il Napoli ha rinunciato a Pablo Armero. Con una nota sul proprio sito, l'Udinese Calcio ha comunicato "di aver risolto a proprio favore l'accordo di partecipazione con la SSC Napoli relativo ai diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Pablo Armero. Il cartellino del nazionale colombiano torna ad essere interamente di proprietà dell'Udinese". Il club partenopeo si libera anche di Luca Cigarini che diventa interamente dell'Atalanta: il costo dell'operazione per il club orobico si aggira sui 2,5/2,7 milioni di euro. Scelta diversa, invece, per Omar El Kaddouri, centrocampista in comproprietà fra Torino e Napoli che è stato riscattato dal club partenopeo ma che potrebbe tornare al club di Cairo con la formula del prestito. Armando Izzo invece alle buste è passato interamente all'Avellino.
La Roma sembra voler insistere per Jeremain Lens, esterno offensivo olandese in forza alla Dinamo Kiev, ex compagno di Strootman al PSV che considera chiusa l'esperienza a Kiev, complice anche il conflitto in Ucraina. La Roma è in pressing sul giocatore, che piace anche all'Everton in Premier League. Il club giallorosso ha intanto riscattato Stefano Pettinari dal Crotone, dopo che ha indossato la maglia rossoblù per tre stagioni con 96 presenze e 17 reti. ramite il sito ufficiale della Lega Serie A si apprende che invece Nico Lopez, in comproprietà tra Roma e Udinese, diventa tutto dei friulani mentre Valerio Verre torna ad essere di totale proprietà della Roma.

Tanti i rumors su un accordo tra Fiorentina e Roma per il trasferimento di Cuadrado, recentemente riscattato dai viola, che i viola hanno voluto smentire ufficialmente: "ACF Fiorentina smentisce categoricamente le voci, apparse su alcuni organi di informazione in data odierna, relative ad un accordo avvenuto con la A.S. Roma per la cessione di Cuadrado. Le indiscrezioni sono prive di ogni fondamento , pertanto la Società a tutela del suo patrimonio e dell'immagine della stessa, diffida chiunque dal diffondere notizie false e tendenziose, riservandosi il diritto di agire presso gli Organi competenti". Secondo "Sky", intanto, l'agente del giocatore è volato a Monaco per parlare con il Bayern del colombiano che è nel mirino anche di Barcellona e Arsenal. Sul fronte comproprietà la Fiorentina ha ufficializzato il controriscatto dell'attaccante senegalese Khouma Babacar dal Modena e di Federico Bernardeschi (classe 94') dal Crotone.
Tante le comproprietà risolte ieri dal Parma. La più importante riguarda Jonathan Biabiany dalla Sampdoria: "Parma Fc comunica di aver risolto a proprio favore l'accordo di compartecipazione con l'Uc Sampdoria per l'attaccante Jonathan Biabiany". Torna in gialloblù invece Ishak Belfodil, attaccante algerino fino a ieri in comproprietà con l'Inter.

LIVERPOOL, LUIS SUAREZ PUO' FINIRE AL BARCELLONA. TOTTENHAM, BONY E SCHAR NEL MIRINO. ARSENAL, WENGER VUOLE IVANOVIC. BARCELLONA, XAVI LASCIA LA CATALOGNA. MONACO, SI ACCELERA PER ASHLEY COLE. PSG, AREOLA RINNOVA FINO AL 2019 - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove Luis Suarez potrebbe lasciare il Liverpool dopo aver sconfitto la nazionale dei tre leoni con una doppietta al Mondiale. Secondo il Mundo Deportivo la trattativa tra Barcellona e reds sarebbe già stata avviata, nell'affare ci sarebbe anche il cartellino di Alexis Sanchez. Proprio il Liverpool contende Mbia all'Everton, il centrocampista lascia il Siviglia dopo il prestito in Andalusia e la vittoria dell'Europa League. I reds seguono anche Valencia del Manchester United, il Tottenham ha messo nel mirino Bony dello Swansea e Schär del Benfica mentre il West Bromwich Albion ha annunciato l'ingaggio di Lescott. L'Arsenal fa sul serio per Ivanovic, centrale del Chelsea per il quale Wenger sarebbe pronto a investire 9 milioni di sterline.

Punto sulla Spagna. Xavi ha deciso di lasciare il Barcellona a breve, i catalani non mollano Mathieu del Valencia e nell'affare potrebbe rientrare anche il cartellino di Tello. L'Atletico Madrid ha rifiutato le offerte di Barça e Manchester United per Miranda.

Appunti sparsi. Bakayé Traoré saluta il Milan, il centrocampista maliano si trasferisce ufficialmente in Turchia per indossare la maglia del Bursaspor. Vicente del Bosque, ct della Spagna, ha ammesso che potrebbe farsi da parte per il bene della nazionale iberica dopo il flop al Mondiale in Brasile. Il Monaco prova ad accelerare per Ashley Cole, esterno che lascerà a breve il Chelsea, il Wolfsburg ha ceduto Pilar in prestito al Viktoria Plzen mentre Albornoz ha firmato con l'Hannover. Il Nancy ha preso l'uruguaiano Iglesias in prestito, il Sochaux risponde con Mignot mentre Areola ha firmato il rinnovo col Paris Saint-Germain fino al 2019.