Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 febbraio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 22 febbraio 2014, 00:302014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, THOHIR FA CHIAREZZA SULL'ORGANIGRAMMA ED I MOVIMENTI DI MERCATO. ZANETTI SMENTISCE LA PROPOSTA DI MOURINHO - NAPOLI, SI VALUTA L'INGAGGIO DI UNO SVINCOLATO PER SOSTITUIRE L'INFORTUNATO RAFAEL - JUVENTUS, VIDAL ALLONTANA IL REAL - ROMA, IN ESTATE IL RINNOVO DI GARCIA - Dichiarazioni importanti quelle di ieri di Erick Thohir. Il presidente dell'Inter ha parlato della struttura societaria, dei possibili cambi nel CdA ma anche del mercato in vista della prossima stagione: "Ci basiamo su performance e risultati per il futuro. Per quel che riguarda la struttura, noi abbiamo una unica direzione tecnica sotto Piero Ausilio, Giorgio Ricci curerà la parte commerciale, mentre Michael Williamson penserà alla parte finanziaria e legale. Ora cerchiamo un responsabile per i media e comunicazione. Fassone sarà il managing director. Vogliamo competere con le potenze mondiale sul piano non solo commerciale ma sportivo come vogliono i fan". Sul mercato di gennaio e l'imminente annuncio di Nemanja Vidic: "A gennaio abbiamo preso D'Ambrosio per le fasce dove c'erano solo 2 giocatori. Ora si vede perché abbiamo preso Hernanes, è una nuova opzione per giocare in mezzo. Botta invece rappresenta un'alternativa importante per l'attacco. A giugno ci sarà mercato e potremo pensare a chi c'è già è anche a qualche acquisto. Vidic? Con lui portiamo esperienza: lui del resto è il capitano dello United. Tra pochi giorni sapremo se andrà in porto, sarebbe un'ottima cosa. Non faccio annunci per non rovinare rapporti con club, arriverà quando tutto sarò fatto. Rinnovi? Abbiamo discusso per Palacio, Alvarez e Guarin ma siamo in negoziazione. Qualcosa è fatto e qualcosa no, sono comunque giocatori importanti. Nuovi soci? Grant Ferguson sarà il nuovo partner, sarà lui a sostituire Roeslani". Per Vidic manca praticamente solo l'annuncio, anche perchè in giornata erano già arrivate le dichiarazioni dell'agente del difensore dello United, Silvano Martina: "Credo manchino dettagli, qualche giorno. L'Inter è un club mondiale, la sua storia è paragonabile a quella dello United stesso e del Barcellona". Ed ancora in serata: "La trattativa è a buon punto, confermo le parole del presidente Erick Thohir. Poi è giusto che sia la società a fare annunci, io non posso fare altro che ribadire l'importanza tecnica del ragazzo. E confermo: se l'Inter lo ingaggia, fa davvero un grande colpo". In mattinata s'era diffusa anche l'indiscrezione di una chiamata di Mourinho a Zanetti con la proposta di una stagione al Chelsea e dell'inserimento nell'area tecnica del club di Abramovich. L'argentino ha però smentito alla tv ufficiale dell'Inter: "Sinceramente ho un grande rapporto con Mourinho, ci sentiamo spesso, ma non abbiamo mai parlato di queste cose. Credo che i tifosi dell'Inter sappiano che cosa provo per questa maglia, ho sempre ribadito che per me l'Inter è la mia vita, casa mia e che e il mio desiderio è rimanere qui. Non aggiungo altro".
Il Napoli potrebbe ricorrere al mercato degli svincolati nei prossimi giorni. L'infortunio rimediato da Rafael è infatti più grave del previsto: il brasiliano ha rimediato la rottura del crociato anteriore e dovrà stare fermo almeno 4-5 mesi. Reina è una garanzia, ma il club partenopeo sta valutando l'inserimento di un dodicesimo considerando che il 39enne Colombo non gioca da ormai tante stagioni. In cima alla lista del club partenopeo - secondo "Sky Sport" - c'è Tim Wiese, estremo difensore classe '81 ex Werder Brema libero da vincoli contrattuali da gennaio dopo la scadenza del contratto con l'Hoffenheim. A breve, invece, Giandomenico Mesto tornerà in gruppo dopo l'infortunio al ginocchio. Il terzino rinnoverà il proprio contratto, come annunciato da Benitez in conferenza stampa. "Non abbiamo ancora rinnovato ma ci siamo, questa è la volontà dell'allenatore e del presidente e a noi fa molto piacere questa situazione perché premia il comportamento che ha sempre tenuto dentro e fuori dal campo Giandomenico" ha dichiarato l'agente del giocatore Moreno Roggi. Per la prossima stagione, invece, il Napoli ha registrato l'apertura di Mimmo Criscito alla Gazzetta dello Sport: "Resterò allo Zenit fino a fine stagione, poi non so se riuscirò a coronare il mio sogno, ovvero giocare per la squadra della mia terra: il Napoli".
Dichiarazioni importanti anche quelle di Arturo Vidal. Il centrocampista bianconero ad una radio cilena ha allontanato i rumors sul Real Madrid: "Il Real Madrid su di me? Mi alleno giorno dopo giorno con la Juventus per dare tutto sul campo. L'interesse del Real mi lusinga, ma sto lavorando sodo qua e spero di raggiungere i miei obiettivi prefissati.
Rassicurazioni arrivano anche sul futuro di Rudi Garcia. Secondo Repubblica la società vorrebbe blindare il tecnico per altri due anni oltre la scadenza fissata. Attualmente il contratto di Garcia scade nel giugno 2015 e la Roma, col presidente Pallotta, discuterà della questione con il francese durante la prossima tournée estiva.
Situazione diversa quella di Diego Lopez. Il tecnico del Cagliari rimane in bilico sulla panchina del Cagliari: tutto dipenderà dalla gara di domenica contro l'Inter a San Siro considerando che Cellino ha già avvertito l'allenatore uruguaiano che era stato prima esonerato e poi salvato dal gruppo che ne ha voluto la riconferma.
Chiudiamo invece con le parole del direttore sportivo del Sassuolo, Nereo Bonato, che ha sottolineato che Malesani non è a rischio nonostante i ripetuti risultati negativi. "Ultima spiaggia per Malesani? No, assolutamente. Noi in nove anni abbiamo cambiato solo due volte - ha detto Bonato - segno che abbiamo le idee chiare. Adesso l'importante è far sì che i cambi di giocatori inizino a fare effetto, soprattutto dopo il tour de force contro Napoli, Inter e Lazio".

PSG, THIAGO MOTTA RINNOVA UFFICIALMENTE. E' FATTA ANCHE PER MATUIDI E MAXWELL - UNITED, ROONEY RINNOVA FINO AL 2019 - CHELSEA, SFUMATO ROONEY SI PUNTERA' TUTTO SU MARTINEZ - REAL MADRID, ANCELOTTI SPEGNE I RUMORS SU COURTOIS - Dopo una lunga trattativa, il PSG ha ufficializzato il rinnovo di contratto fino al giugno 2016 di Thiago Motta. Sul centrocampista da tempo si susseguono i rumors considerando le tante squadre che monitoravano la situazione. "Sono felice di continuare il mio sogno con il Paris Saint-Germain - ha detto Motta alla tv ufficiale del club - voglio continuare ad aiutare il club a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in Francia e in Europa". Dopo l'ex Inter, altri due calciatori del Paris Saint-Germain hanno praticamente definito l'accordo per il rinnovo del contratto. Secondo il quotidiano L'Equipe si tratta del centrocampista Blaise Matuidi e del terzino brasiliano Maxwell.
Altro annuncio importante della giornata è quello del rinnovo contrattuale di Wayne Rooney. La stella inglese s'è legata a vita al Manchester United. Il club, con una nota sul proprio sito ufficiale, ha comunicato il rinnovo contrattuale fino al 2019 ed al termine della carriera diventerà ambasciatore del club. I Red Devils hanno sottolineato anche come l'attaccante possa essere in grado di diventare il miglior marcatore di tutti i tempi della squadra: con 208 gol è a 41 lunghezze della leggenda Bobby Charlton. "Ad agosto saranno dieci anni dal mio arrivo al Manchester United. Ho giocato con calciatori fantastici e ho vinto tutto quello che speravo di vincere al momento della prima firma - ha commentato Wayne Roobey - i tifosi sono sempre stati una parte molto importante di questo club. Li ringrazio per il loro continuo supporto". Tanta soddisfazione anche per David Moyes: "Sono molto felice per il fatto che Rooney sia rimasto con noi. E' fantastico, tutti vorrebbero in squadra un giocatore come lui. C'era diverse società sulle sue tracce, ma la possibilità che ci lasciasse non è mai stata presa in considerazione".
Il club più interessato a Rooney era il Chelsea che è pronto a cambiare obiettivo. L'obiettivo numero uno per rinforzare il reparto avanzato adesso si chiama Jackson Martinez, centravanti colombiano che la scorsa estate è stato molto vicino al trasferimento al Napoli. Non sarà semplice, però, strappare il giocatore al Porto che chiede una cifra non inferiore ai 35mln. Mourinho cerca anche un rinforzo in difesa e pensa al giovane centrale di difesa Raphael Varane che ha lanciato nella scorsa stagione con continuità in prima squadra. Per il quotidiano spagnolo Sport i blues hanno pronti 30 milioni di euro (i soldi necessari per pagare la clausola, ndr) per acquistare il cartellino del giocatore classe '93.
In casa Real Madrid, intanto, Carlo Ancelotti è intervenuto per smentire i urmors su un assalto a Courtois, talentuoso portiere dell'Atletico Madrid di proprietà del Chelsea: "Non lo prenderemo, abbiamo due grandissimi portieri e in porta siamo decisamente solidi".
Anche i rivali del Barcellona puntano a rinforzare la difesa. I colpi - secondo la stampa catalana - dovrebbe essere due. I nomi sono quelli di Mateo Musacchio e Federico Fazio.
Chiudiamo col Bayern Monaco. Nonostante le smentite di rito, le ultime quelle del presidente Karl Heinz Rummenigge, il club bavarese secondo la stampa inglese è favorito ad assicurarsi nella prossima finestra di mercato Julian Draxler, 20enne talento dello Schalke 04 che a gennaio ha sfiorato l'Arsenal.